Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 26 agosto 2025

Agropelter

AGROPELTER - The Book Of Hours
Laser's Edge
Genere: Rock Progressive
Supporto: cd / Bandcamp – 2025





La scena nordica nel mondo musicale del Progressive Rock è molto attiva anche in tempi recenti; gli Agropelter, ad esempio, rappresentano bene quella norvegese.
Kay Olsen, ideatore di questo recente progetto, è un polistrumentista che ama soprattutto le tastiere Mellotron, Hammond, cembalo, sintetizzatori ARP e Moog. La sua passione per band storiche come Genesis, Camel, King Crimson, Eloy, e per compositori come Rachmaninoff, Beethoven e Bach, colloca pienamente la sua musica nel Progressive Rock.
“The Book Of Hours” non è un album innovativo nel genere, ma piuttosto risulta essere rispettoso del passato e immerso in un calderone di generi che conducono l’ascoltatore in un ambiente prettamente onirico. A molti fan del Prog più esperti potrebbe sembrare troppo perfetto e freddo sotto certi aspetti, tuttavia questa sensazione non è del tutto estranea alla realtà, poiché risiede anche nel DNA degli artisti nordici in generale.
Al progetto partecipano, insieme a Olsen, Andreas Skorpe Sjoen (batteria), Mattias Olsson (percussioni e mellotron), Jonas Reingold (basso), Jordi Castella (pianoforte a coda), Eli Mine (clavicembalo), Norlene M (violoncello), Eileen Antu (contrabbasso), Luis Vilca (flauto contralto), Hannah Danets (flauto), Zhivago (fagotto) e Edgar Asmar (duduk). I più informati avranno riconosciuto Jonas Reingold, ex membro dei rinomati The Flower Kings, e Mattias Olsson, che ha lavorato anche con Änglagård, Therion e White Willow.
“The Book Of Hours”, disco strumentale, è formato da sette movimenti e rappresentato dall’artwork di Dag E. Clausen, una perfetta fotografia della musica contenuta nel supporto ottico.
“Flute Of Peril” è l’intro barocco e ispirato, che apre la strada a “Levitator”, brano in crescita emotiva supportato da un uso massiccio di tastiere che vanno dal mellotron all’organo a canne. La chitarra elettrica rimanda a momenti Neo Prog di rara bellezza e, mentre tutto sale vertiginosamente, ecco che a metà del brano subentra un passaggio riflessivo in cui l’artista mostra al meglio la sua capacità compositiva attraverso l’organo a canne.
“Burial Mound” apporta drammaticità all’opera, soprattutto grazie all’uso del basso di Reingold; è con la serie di “The Book Of Hours Pt 1, 2, 3, 4” che la musica di Olsen esprime tutta la sua validità.
Inutile descrivere ogni movimento, poiché avete capito bene di cosa si tratta: Prog a tratti sinfonico, con cambi di umore, elettrico ma soprattutto drammatico, magniloquente, onirico, e il tutto grazie all’uso abbondante delle tastiere. Tanta materia all’interno che farà la gioia dei fan del Prog più puri.
Un album che si lascia ascoltare con piacere, con atmosfere che solo i nordici sanno descrivere così dettagliatamente; questo è il punto di forza di questo debutto, che mi lascia stupito anche per il fatto che non conoscevo il nome di Kay Olsen e che, da questo momento in poi, terrò accuratamente sott’occhio. Consigliato. MS







Versione Inglese:


AGROPELTER - The Book Of Hours
Laser's Edge
Genre: Progressive Rock
Format: CD / Bandcamp – 2025


The Nordic scene in the world of Progressive Rock music is very active even in recent times; Agropelter, for example, well represents the Norwegian scene.
Kay Olsen, the creator of this recent project, is a multi-instrumentalist who especially loves keyboards such as Mellotron, Hammond, harpsichord, ARP and Moog synthesizers. His passion for historic bands like Genesis, Camel, King Crimson, Eloy, and for composers like Rachmaninoff, Beethoven, and Bach, fully places his music in the Progressive Rock genre.
“The Book Of Hours” is not an innovative album in the genre, but rather it turns out to be respectful of the past and immersed in a melting pot of genres that lead the listener into a predominantly dreamlike environment. To many experienced Prog fans, it might seem too perfect and cold in certain aspects; however, this feeling is not entirely foreign to reality, as it also resides in the DNA of Nordic artists in general.
Joining Olsen in the project are Andreas Skorpe Sjoen (drums), Mattias Olsson (percussion and mellotron), Jonas Reingold (bass), Jordi Castella (grand piano), Eli Mine (harpsichord), Norlene M (cello), Eileen Antu (double bass), Luis Vilca (alto flute), Hannah Danets (flute), Zhivago (bassoon), and Edgar Asmar (duduk). The more informed readers will have recognized Jonas Reingold, former member of the renowned The Flower Kings, and Mattias Olsson, who has also worked with Änglagård, Therion, and White Willow.
“The Book Of Hours”, an instrumental album, consists of seven movements and is represented by the artwork of Dag E. Clausen, a perfect photograph of the music contained in the digital release.
“Flute Of Peril” is the inspired and Baroque intro, which paves the way for “Levitator”, a track in emotional crescendo supported by a massive use of keyboards ranging from mellotron to pipe organ. The electric guitar recalls moments of Neo Prog of rare beauty and, as everything rises vertiginously, halfway through the track a reflective passage intervenes, where the artist shows off his compositional ability through the pipe organ.
“Burial Mound” brings drama to the work, especially thanks to Reingold's bass playing; it's with the series of “The Book Of Hours Pt 1, 2, 3, 4” that Olsen's music expresses all its validity.
It's pointless to describe every movement, as you've understood well what it's about: Prog with symphonic traits, mood swings, electric but above all dramatic, magniloquent, dreamlike, and all thanks to the abundant use of keyboards. So much material inside that will delight the purest Prog fans.
An album that is enjoyable to listen to, with atmospheres that only the Nordic people can describe so meticulously; this is the strong point of this debut, which leaves me amazed also because I didn't know Kay Olsen's name, and from now on I'll keep a close eye on him. Recommended. MS



 

 

Nessun commento:

Posta un commento