Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

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La storia dei generi enciclopedica

venerdì 18 luglio 2025

Luigi Cinque

LUIGI CINQUE Hypertext O’rchestra – Kromosoma Maris
Fondazione Mora MRF5 / Terzo Millennio Records
Genere: Contemporanea – Jazz Rock
Supporto: CD / Digital – 2025





Parlare di Luigi Cinque significa entrare in un mondo fatto di culture, colori, poesia, film, viaggi, generi e intuizioni spirituali. Nella sua lunga carriera artistica di oltre quarant’anni, riesce a mettere in pratica tutta la sua passione per l’arte, a partire dallo studio sull’elettronica al clarinetto. Molto attivo negli anni ’70, lo ritroviamo anche nella realizzazione dell’album “Canto Di Primavera” del Banco Del Mutuo Soccorso. In quel periodo, Cinque si avvicina alla musica popolare e Jazz moderna, con ascolti di gruppi come gli Area.
Nel 1987, la sua band è l'Hypertext O'rchestra e vede fra le linee alcuni personaggi della musica internazionale come J̌ivan Gasparyan e Raiz. Nel 2002 pubblica l'album “Tangerine Cafè”. Nel tempo diventa direttore artistico e regista di documentari, tanto da conseguire il Premio Regia 1994 Festival di Salerno con “L’Opera Dei Canti E Dei Cunti” prodotta da RAI International. Come poeta, nel 2010 partecipa al Festival di Medellin; segue l’album musicale “Luna Reverse” che vince il premio “Award 100 Jazz It 2010”. Nell'aprile 2013, il film “Transeuropae Hotel” vince l'Award come miglior lungometraggio Italiano al Roma Independent Film Festival, e a seguire moltissimi altri progetti.
Lo ritroviamo oggi con il nuovo album “Kromosoma Maris”, un diario di viaggi, ricordi e idee accompagnate sempre dal suo sax e clarinetto, oltre che da un numerosissimo gruppo di special guest.
Così tante argomentazioni e sensazioni messe in gioco, che solo un mare può rappresentare metaforicamente il concetto, per questo “Kromosoma Maris”. Esso è crocevia di culture, quelle che si palesano durante l’ascolto dei dodici brani contenuti nell’album, a partire da “Ritual 1 Gnawa”, un inizio ritmato di Guembri e Qraqbe, dove canti spirituali invocano gli spiriti della notte accompagnati dal sax soprano.
La musica vera e propria la si incontra negli otto minuti di “Kromaris / C’è Solo Un Mare”, episodio dove le culture mediterranee, maghrebine e caucasiche s’incrociano con la poesia italiana. Musica ricercata, apparentemente improvvisata, ma con un filo conduttore ben definito. Qui l’autore suona anche il piano e il basso, mentre il violoncello è di Giovanna Famulari.
La ricerca strutturale e sonora non si ferma mai in questo album, in “Luna Reverse Revisited” organetti s’incrociano con l’elettronica per una danza fra passato e presente sotto la luce pallida della luna. Ammaliante e ipnotica.
La poesia è sempre compagna di viaggio di Luigi Cinque, eccola quindi apparire in tutta la sua veemenza in “Poetry Masaba”, dedicata all’Africa e a Masaba, spirito ancestrale della terra. La voce è quella di Lello e Urna Chahar Tugchi, il tutto fra percussioni tribali e brevi interventi di sax.
Sensuale “Ritual 2 Bnet Houaryat And Sax”, Jazz su ritmo Cubano trascinato da voci femminili.
La mediterraneità che ci contraddistingue è fraterna alla cultura della vicina Africa, ecco un esempio di sodalizio in “Blù Siciliano (Processione)”, dove canti della nostra isola si lasciano accompagnare dal Jazz e dal mare. Protagonisti il clarinetto, il violino di Alex Balanescu e il piano.
Frangente meditativo con “Soona (Homburg)”, qui è la cultura dell’India a fare comparsa.
Altro brano ipnotico è “Ritual 3 Gnawa”, martellante ed incisivo, per chi lo conoscesse in stile Charlie Mingus. Segue un esempio di come certe culture apparentemente lontane possano attraverso la fantasia incontrarsi, “Baires Afrikan Impression” unisce Argentina con Africa attraverso un ritmato tango. Bella l’interpretazione vocale di Nicole Ewang.
Ma Cinque non finisce mai di stupire; la Techno si scontra con l’avanguardia in “Phrygian Train Berlin”, dove il treno batte il ritmo, parte da Marrakesh e arriva a Berlino.
Si passa per la Mongolia con “Saturnia Silent Song Rivisited” e la splendida voce shamanica di Urna Chahar Tugchi, per giungere alla fine a “El Quinto”, motivo tradizionale spagnolo rivisitato in chiave Jazz e Rock d’avanguardia. Il brano è registrato live al Museum Of Contemporary Art nell’Acquario Romano.
Luigi Cinque ha quindi una cultura e un’esperienza in campo sterminata, qui tutta convogliata in “Kromosoma Maris”, un sunto sonoro senza precedenti per intensità e forme. MS 









Versione Inglese:




LUIGI CINQUE Hypertext O’rchestra – Kromosoma Maris
Fondazione Mora MRF5 / Terzo Millennio Records
Genre: Contemporary – Jazz Rock
Format: CD / Digital – 2025


Talking about Luigi Cinque means entering a world made of cultures, colors, poetry, films, travels, genres, and spiritual intuitions. In his long artistic career spanning over forty years, he manages to put into practice all his passion for art, starting from his studies on electronics to the clarinet. Very active in the 1970s, we also find him involved in the production of the album “Canto Di Primavera” by Banco Del Mutuo Soccorso. During that period, Cinque approaches popular music and modern Jazz, with influences from groups like Area.
In 1987, his band is the Hypertext O'rchestra, featuring international music personalities like J̌ivan Gasparyan and Raiz among its lineup. In 2002, he releases the album “Tangerine Cafè”. Over time, he becomes an artistic director and documentary filmmaker, earning the Premio Regia 1994 at the Salerno Festival with “L’Opera Dei Canti E Dei Cunti” produced by RAI International. As a poet, in 2010, he participates in the Medellin Festival; followed by the musical album “Luna Reverse” which wins the “Award 100 Jazz It 2010”. In April 2013, the film “Transeuropae Hotel” wins the Award for Best Italian Feature Film at the Roma Independent Film Festival, and many other projects follow.
We find him today with the new album “Kromosoma Maris”, a diary of travels, memories, and ideas always accompanied by his sax and clarinet, as well as a numerous group of special guests.
So many arguments and sensations are at play, that only a sea can metaphorically represent the concept, hence “Kromosoma Maris”. It is a crossroads of cultures, those that emerge during the listening of the twelve tracks contained in the album, starting with “Ritual 1 Gnawa”, a rhythmic beginning of Guembri and Qraqbe, where spiritual chants invoke the spirits of the night accompanied by soprano sax.
The actual music is encountered in the eight minutes of “Kromaris / C’è Solo Un Mare”, an episode where Mediterranean, Maghrebi, and Caucasian cultures intersect with Italian poetry. Research-oriented music, apparently improvised but with a well-defined thread. Here the author plays piano and bass, while the cello is by Giovanna Famulari.
The structural and sonic research never stops in this album; in “Luna Reverse Revisited”, accordion intersects with electronics for a dance between past and present under the pale light of the moon. Enchanting and hypnotic.
Poetry is always a travel companion of Luigi Cinque; here it appears in all its vehemence in “Poetry Masaba”, dedicated to Africa and Masaba, ancestral spirit of the land. The voices are those of Lello and Urna Chahar Tugchi, amidst tribal percussion and brief saxophone interventions.
Sensual “Ritual 2 Bnet Houaryat And Sax”, Jazz on Cuban rhythm driven by female voices.
The Mediterranean culture that distinguishes us is fraternal to the culture of nearby Africa; here is an example of solidarity in “Blù Siciliano (Processione)”, where songs from our island are accompanied by Jazz and the sea. Protagonists include the clarinet, Alex Balanescu's violin, and piano.
A meditative moment with “Soona (Homburg)”, where Indian culture makes an appearance.
Another hypnotic track is “Ritual 3 Gnawa”, pounding and incisive, à la Charlie Mingus for those who know the style. Followed by an example of how seemingly distant cultures can meet through fantasy; “Baires Afrikan Impression” unites Argentina with Africa through a rhythmic tango. Beautiful vocal interpretation by Nicole Ewang.
But Cinque never stops surprising; Techno clashes with avant-garde in “Phrygian Train Berlin”, where the train sets the rhythm, starting from Marrakesh and arriving in Berlin.
We travel to Mongolia with “Saturnia Silent Song Revisited” and the splendid shamanic voice of Urna Chahar Tugchi, to finally reach “El Quinto”, a traditional Spanish motif revisited in an avant-garde Jazz and Rock key. The track is recorded live at the Museum Of Contemporary Art in the Roman Aquarium.
Luigi Cinque therefore has a vast culture and experience in the field, all conveyed here in “Kromosoma Maris”, a sonic summary without precedent in terms of intensity and forms. MS

 

 





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