NONSOLO PROGROCK, blog di informazione musicale ed altro
a cura di MASSIMO SALARI
Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica
lunedì 21 luglio 2025
Musicanti Di Brama
MUSICANTI DI BRAMA – Presunti
Onesti PMS Studio Genere: Pop / Jazz / Progressive
Rock Supporto: CD / Digital – 2024
La
vita va presa per il verso giusto, e chi lo fa con ironia procura benessere a
se stesso e agli altri. L'arte in senso generale apporta un valore aggiunto
all'esistenza che oserei definire rafforzativo, e la musica ne è perfetto
viatico. Noi italiani, attraverso l'innata solarità e fantasia, siamo capaci di
intrattenere al meglio, e c'è anche chi lo fa con professionalità e cultura. Uno
dei nomi più interessanti di oggi che si cimentano su tematiche sociali
incidenti è Musicanti Di Brama. Il
progetto musicale prende origine nel 2018 con la cantautrice romana Daniela
Maurizi e il chitarrista svizzero Michael Wernli, mentre il batterista Alberto
Proietti Gaffi amplia successivamente la formazione a trio. Oggi sono formati
da Daniela Maurizi, Michael Wernli, Antonio Abruzzese (basso) e Luca Giudice
(batteria, cajon). Nel 2023 registrano l'album omonimo, mettendo subito in luce
un collettivo da gustare soprattutto in sede live. Scattare
una fotografia della musica proposta dal quartetto inquadrerebbe del cantautorato
in stile Gaber, la chanson française, il Jazz, lo Swing, dal sirtaki alla
tammurriata, dal Pop al Rock Progressive, in definitiva un connubio di forte
personalità. Daniela inserisce nella musica performance vocali brechtiane e
circensi, dove il testo scritto da lei è ricco di significato e acume. In
quattordici tracce, “Presunti Onesti” tratta di luoghi comuni, quei modi di
dire che influenzano la nostra vita e a volte la condizionano pure. Cantava il
mai troppo ricordato Ivan Graziani “Maledette Malelingue”, un esempio di come
la società influisce negativamente sul nostro essere, questo è anche il
leitmotiv dell’ album, che inizia proprio con il singolo omonimo. Durante
l'ascolto si ha subito la sensazione di trovarsi davanti a una performance live
con una grande Daniela Maurizi in cattedra. L'accompagnamento è acustico in una
sorta di valzer ricercato, in cui i cambi strutturali dimostrano una ricerca
sonora che si adatta al contesto circense. La voce è in bilico fra cantato e
recitato, come spesso ha saputo fare Gabriella Ferri nella lunga e sorprendente
carriera. Il
breve “Intro” conduce a “Swingin Smile”, più vicina alla formula canzone in un
ritmo allegro accompagnato dal Kazoo. La canzone è una sorta di autobiografia
della cantante che narra il suo essere, mentre anche il corpo è analizzato in
“I Am”, cantato in lingua italiana e inglese. La
chitarra acustica di Michael Wernli accompagna Maurizi nella sofisticata “Dammi
Una Parola”, canzone orecchiabile con un cantato sperimentale sì, ma intonato e
gentile. Bellissima
la strumentale “Little Lady”, che conduce l'ascolto verso un cantautorato Folk
di facile presa, mentre “La Piovra”, seppur acustica, ha un riff tipicamente
Hard Rock. Di tanto in tanto, fra le canzoni, fuoriesce il tema del virus, fra
allusioni politiche e di potere. “Ostaggio”
si avvicina alla chanson française; “Tea Time” è un momento di break in cui la
voce si esibisce anche in ottimi vocalizzi. “Lasciami
andare” si apre con un richiamo alla canzone ironica di Alberto Sordi “E va!”
per poi immergersi in un cantautorato mediterraneo anni ’70, come avrebbe
saputo fare per esempio il Pino Daniele di “Terra Mia”. Ritorna la performance
con “Matrioska”, cantata anche in lingua francese. “Sputa”
è un'analisi di come si vive la giornata, fra giocosità, ironia e sagacia. Fra
le canzoni più intriganti c'è “Pesciolino”, prossima musicalmente e vocalmente
alla prima Teresa De Sio, e guarda caso, l'album si chiude proprio con
“Mediterraneo”. “Presunti
Onesti” è uno sguardo acuto verso la società, al comportamento, alla politica,
alla natura e molto altro ancora, il tutto accompagnato dalle gesta del
giullare Maurizi, un vulcano inarrestabile di energia e capacità vocali.
Entrate pure nel mondo dei Musicanti Di Brama, e fra riflessioni e divertimento
scoprirete altri colori. MS
Versione Inglese:
MUSICANTI DI
BRAMA – Presunti Onesti PMS Studio Genre: Pop / Jazz / Progressive Rock Format: CD / Digital – 2024
Life should be taken with a sense of
humor, and those who do so bring well-being to themselves and others. Art, in
general, adds value to existence, which I would dare to define as reinforcing,
and music is the perfect vehicle for it. We Italians, through our innate
sunniness and fantasy, are capable of entertaining at our best, and there are
also those who do it with professionalism and culture. One of the most interesting names
today that tackles social issues is Musicanti Di Brama. The musical project originated in
2018 with the Roman singer-songwriter Daniela Maurizi and the Swiss guitarist
Michael Wernli, while the drummer Alberto Proietti Gaffi later expanded the
formation to a trio. Today, they are composed of Daniela Maurizi, Michael
Wernli, Antonio Abruzzese (bass), and Luca Giudice (drums, cajon). In 2023,
they recorded the self-titled album, immediately highlighting a collective that
is best enjoyed live. Capturing the music proposed by the
quartet would frame it within the singer-songwriter style of Gaber, French
chanson, Jazz, Swing, from sirtaki to tammurriata, from Pop to Progressive
Rock, ultimately a combination of strong personalities. Daniela inserts
Brechtian and circus vocal performances into the music, where the lyrics
written by her are rich in meaning and wit. In fourteen tracks, “Presunti
Onesti” deals with commonplaces, those sayings that influence our lives and
sometimes condition them too. The late Ivan Graziani sang “Maledette
Malelingue”, an example of how society negatively influences our being; this is
also the leitmotif of this album, which begins with the self-titled single. During the listening experience, one
immediately gets the feeling of being in front of a live performance with a
great Daniela Maurizi at the helm. The accompaniment is acoustic, in a sort of
researched waltz, where the structural changes demonstrate a sound research
that adapts to the circus context. The voice is balanced between singing and
reciting, as Gabriella Ferri often did in her long and surprising career. The brief “Intro” leads to “Swingin
Smile”, closer to the song formula in an upbeat rhythm accompanied by the
Kazoo. The song is a sort of autobiography of the singer that narrates her
being, while also analyzing the body in “I Am”, sung in both Italian and
English. Michael Wernli's acoustic guitar
accompanies Maurizi in the sophisticated “Dammi Una Parola”, a catchy song with
experimental singing, but intoned and gentle. Beautiful is the instrumental
“Little Lady”, which leads the listening experience towards a Folk
singer-songwriter style that is easy to grasp, while “La Piovra”, although
acoustic, has a typically Hard Rock riff. Occasionally, among the songs, the
theme of the virus emerges, between political and power allusions. “Ostaggio” approaches French
chanson; “Tea Time” is a break moment where the voice also performs excellent
vocalizations. “Lasciami andare” opens with a
reference to Alberto Sordi's ironic song “E va!” and then immerses itself in a
Mediterranean singer-songwriter style of the 1970s, as Pino Daniele would have
done in “Terra Mia”. The performance returns with “Matrioska”, sung also in
French. “Sputa” is an analysis of how one
lives their day, between playfulness, irony, and sagacity. Among the most
intriguing songs is “Pesciolino”, musically and vocally close to the early
Teresa De Sio, and as it happens, the album closes with “Mediterraneo”. “Presunti Onesti” is a sharp look at
society, behavior, politics, nature, and much more, all accompanied by the
antics of the jester Maurizi, an unstoppable volcano of energy and vocal
abilities. Enter the world of Musicanti Di Brama, and among reflections and
entertainment, you will discover other colors. MS
Nessun commento:
Posta un commento