NEOPRIMITIVI – Orgia Mistero
42Records
Genere: Krautrock / Post Punk /
Progressive Rock
Supporto: Bandcamp / lp / cd – 2025
Ma
che ho ascoltato?
Quando
generalmente si prende in mano uno strumento, è perché qualche artista ci ha
colpito dentro. La voglia di emulazione è naturale, solo il tempo successivamente
stabilirà se fare della musica un semplice passatempo oppure uno stile di vita.
Con questo intendo sottolineare che ognuno di noi siamo cresciuti con un’influenza
ben specifica, soltanto la personalità e le esperienze future di altri ascolti
plasmeranno definitivamente il nostro carattere musicale. Questa regola vale
per tutti, quindi non c’è da stupirsi se in alcuni lavori si possono
individuare delle influenze ben specifiche. C’è chi tende limitatamente a
richiamarle, e chi invece s’immerge totalmente in quest’ambito, poi esistono i
casi ancor più rari di chi fa di questa musica un credo di vita, tanto da
sembrare immerso anacronisticamente in quei tempi. E’ il caso della band romana
Neoprimitivi.
Cosa
accade in questo contesto è presto detto, qui il tempo non esiste, il debutto
“Orgia Mistero” sembra sorto in tutto e per tutto negli anni ’70, dietro la
scia del Krautrock psichedelico. Non è solo ispirazione, neppure rifacimento,
qui si ha la netta sensazione di essere proprio in questo periodo storico che
tanto ha saputo dare alla musica per la mente. La 42 Records è stata
coraggiosa, perché qui si ascolta tutto ciò che la musica oggi non è più, un
prodotto anacronistico senza mezzi di sorta, ma probabilmente la carta vincente
è proprio questa, rivolgersi a un pubblico di nicchia (forse disperato per la
pressoché dipartita di questa musica) sicuramente affamato di queste sonorità.
Di
base sono una Jam band, dove le date dal vivo ricoprono un lato davvero
importante del proprio essere. Andrea Gonnellini, bassista, cantante e
fondatore del gruppo, racconta al Rolling Stone di essersi ispirato al brano “Shock
in My Town” di Battiato per la scelta del nome, il quale rappresenta al meglio
il concetto della loro musica. Con Andrea suonano Pietro Rianna, Flavio
Gonnellini, che oltre a essere suo fratello è anche il produttore dell’album
insieme a Giacomo Fiorenza, Giacomo O’Neil, Martino Petrella, Roberto Callipari
ed Emilia Wesolowska.
L’idea
per la suite d’apertura nasce dalla visione del film fantascientifico “Sul
Globo D’Argento” di Zulawski del 1988, qui i protagonisti si sentono portatori
di una nuova civiltà.
L’album
in senso generale, è incentrato sul basso e la batteria, oltre che nella
rumoristica, non a caso i Neoprimitivi nascono, come ho avuto modo di dire,
come Jam band. La suite, intitolata “Sul Globo D’Argento”, ha la durata di
ventuno minuiti suddivisi in cinque movimenti, a partire da “2067” dove la band
primordiale di Lou Reed sembra addirittura essere attuale. Il secondo andamento
porta il titolo di “Do It Again”, un omaggio a Jonathan Richman (The Modern
Lovers), a seguire “Arrival On The Planet”, “Ralph Und Florian” (Kraftwerk?) e
la finale “Scolopendra”, il tutto per un trip assolutamente senza tempo. Quello
che scopriamo nella seconda parte del disco è una sorta di scatola magica
contenete piccole perle del passato. “Artificiali” è pura Psichedelia Folk,
anche se le tematiche vanno a trattare argomenti odierni come l’Intelligenza
Artificiale avvicinata a Dio. L’accostamento testo/musica così incongruente ha
un fascino particolarissimo che neppure riesco a descrivere a parole. Mi
sarebbe piaciuto vedervela ballare, con i suoi tradizionali “Na, na, na…”.
“La
Teiera Nera” già nel titolo suggerisce dove la band va a parare, in quel
capolavoro Canterburyano intitolato “Flying Teapot”, qui rivisitato in maniera
più divertente dell’originale.
Il
disco si conclude con “Natulrich”, probabilmente nei dieci minuti che lo
compongono è il movimento più libero e sperimentale della band.
“Orgia
Mistero” potrebbe benissimo risiedere nella discografia di band come Velvet
Underground, Neu!, oppure Can, tanti i punti di congiunzione fra di loro.
Provocazione o genio? Non m’interessa, questo bagno nel passato è una manna dal
cielo per chi come me di Krautrock puro è rimasto a bocca asciutta da troppo
tempo. MS
Versione Inglese:
NEOPRIMITIVE – Orgia Mistero
42Records
Genre: Krautrock / Post Punk / Progressive Rock
Support: Bandcamp / lp / cd - 2025
What have I been listening to?
When we generally pick up an instrument, it is because
some artist has struck us inside. The desire to emulate is natural, only time
later will determine whether to make music a mere pastime or a way of life. By
this I mean to emphasize that each of us grew up with a very specific
influence, only personality and future experiences of other listening will
definitely shape our musical character. This rule applies to everyone, so it is
not surprising that one can identify very specific influences in some works.
There are those who tend limitedly to recall them, and those who totally
immerse themselves in this sphere, then there are the even rarer cases of those
who make this music a creed of life, so much so that they seem
anachronistically immersed in those times. This is the case of the Roman band
Neoprimitivi.
What happens in this context is quickly said, here
time does not exist, the debut “Orgia Mistero” seems to have arisen in all
respects in the 1970s, behind the wake of psychedelic Krautrock. It is not just
inspiration, not even remaking, here you get the distinct feeling that you are
right in this historical period that gave so much to music for the mind.
42 Records was brave, because here we hear everything
that music today is no longer, an anachronistic product with no means
whatsoever, but probably the trump card is just that, targeting a niche
audience (perhaps desperate for the near-departure of this music) surely hungry
for these sounds.
Basically they are a jam band, where live dates cover
a really important side of their being. Andrea Gonnellini, bassist, vocalist
and founder of the group, tells Rolling Stone that he was inspired by the song
“Shock in My Town” by Battiato when choosing the name, which best represents
the concept of their music. Playing with Andrea are Pietro Rianna, Flavio
Gonnellini, who besides being his brother is also the producer of the album
along with Giacomo Fiorenza, Giacomo O'Neil, Martino Petrella, Roberto
Callipari and Emilia Wesolowska.
The idea for the opening suite came from watching
Zulawski's 1988 sci-fi film “Sul Globo D’Argento,” here the protagonists feel
they are the bearers of a new civilization.
The album in a general sense, is focused on bass and
drums, as well as in noise, not surprisingly Neoprimitives was born, as I have
had occasion to say, as a Jam band. The suite, entitled “Sul Globo D’Argento,”
is twenty-one minutes in length divided into five movements, starting with
“2067” where Lou Reed's primordial band even seems to be current. The second
trend bears the title “Do It Again,” an homage to Jonathan Richman (The Modern
Lovers), followed by “Arrival On The Planet,” “Ralph Und Florian” (Kraftwerk?)
and the final “Scolopendra,” all making for an absolutely timeless trip. What
we discover in the second part of the disc is a kind of magic box containing
little gems from the past. “Artificiali” is pure Folk Psychedelia, although the
themes go to present-day topics such as Artificial Intelligence approaching
God. The juxtaposition of such incongruent lyrics/music has a very special
charm that even I cannot describe in words. I would have loved to have seen you
dance to it, with its traditional “Na, na, na...”.
“La Teiera Nera” already in its title suggests where
the band is going with that Canterbury masterpiece entitled “Flying Teapot,”
here revisited in a more entertaining way than the original.
The disc ends with “Natulrich,” probably in its ten
minutes it is the band's freest and most experimental movement.
“Orgia Mistero” could well reside in the discography
of bands like Velvet Underground, Neu!, or Can, so many points of conjunction
between them. Provocation or genius? I don't care, this bath in the past is a
godsend for those like me of pure Krautrock who have been dry-mouthed for too
long. MS

il gruppo mi intriga anche per la recensione che hai fatto , tutto bello . Ma continuo a non capire l'accostamento della parola punk , ed ai vari termini di "proto pre post ecc." . A me piace la Musica in tutte le sue varie definizioni e il punk con la Musica entra in conflitto .
RispondiEliminaGiuseppe Rainoldi
Ciao Giuseppe. Si, in effetti i termini lasciano il tempo che trovano, giusto per far capire al lettore che magari non sta ascoltando, in che campo vanno a parare con quel disco. Di base è musica e basta. I termini sono estratti dalle note biografiche di accompagnamento. Il Punk è opposto al Prog, ma c'è chi lo ama ugualmente. Io ad esempio non disdegno i Clash perchè li ho vissuti in diretta. Poche note ma ficcanti. Personalmente non critico mai i gusti personali, la storia invece va rispettata... Questo penso. Grazie di cuore Giuseppe.
RispondiElimina