Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 20 aprile 2025

Luca Borgia

LUCA BORGIA – Fotosintesi
Snowdonia Dischi
Genere: Elettronica / Jazz / Rock
Supporto: cd – 2025





Il cinema è legato fortemente alla musica, immaginate voi un “Profondo Rosso” senza la colonna sonora dei Goblin o i film di Sergio Leone senza Ennio Morricone. La musica immerge l’ascoltatore a pieno titolo nel contesto rappresentato, esaltando in lui le emozioni scaturite dalle immagini.  Tuttavia il compito di dare suono a un film per un artista musicale non è semplice, non tutti possiedono questo bagaglio culturale propenso allo scopo, persino certi grandi nomi non si sono mai cimentati in questo territorio.
L’equilibrio fra regista e musicista deve essere sintonizzato sulla stessa frequenza, si devono muovere all’unisono per raggiungere l’adeguata alchimia, uno deve comprendere e assorbire l’altro.
Questa suddetta alchimia è raggiunta dal polistrumentista e compositore Luca Borgia e il regista Francesco Fei. Assieme, fra il 2022 e il 2024, curano la colonna sonora del docufilm “Pellizza Pittore Da Volpedo”. L’opera intitolata “Fotosintesi” è composta di dieci tracce non convenzionali, la chitarra di Borgia è infatti trattata in molteplici aspetti fra filtri synth, effetti analogici, oggettistica (archetti, catene, spazzole…) e in modo percussivo.
Borgia registra nel 2022 l’album “Avvolgistanti” (Snowdonia), questo attira l’attenzione di Fei che reputa il chitarrista perfetto per lo scopo di questo suo nuovo progetto. L’opera richiede musica dalle molteplici forme per coinvolgere lo spettatore in un mondo di strutture altamente atmosferiche, proprio come quelle rappresentate dalle foto di Andrea Bracco nell’artwork cartonato.
“Su Un Ritratto Di Vetro Pt.1” è un fraseggio distensivo di chitarra in cui gli scenari si fanno immediatamente riflessivi e malinconici. Il suono risulta ipnotico, e allo stesso tempo rilassante.
Borgia conduce la visione attraverso personalità messa al servizio della riuscita con composizioni dirette, soltanto articolate in crescendo sonori che, a loro volta, alzano inevitabilmente l’attenzione trasponendo lo stato d’animo negli appositi spazi, come nel caso di “Il Bacio Calipso”.
Ammaliante “Circe”, avvolgente attraverso gli immancabili arpeggi della chitarra. Fra i movimenti che ho apprezzato maggiormente risiede “Giocavamo Di Luce”, sensazioni Anathema mi hanno colto piacevolmente di sorpresa.
Attraverso “Cedro” mi ritrovo in lande nordiche, come mi hanno raccontato i Landberk in “Indian Summer”. Il brano più lungo di “Fotosintesi” s’intitola “Vene Di Marmo” grazie ai suoi otto minuti abbondanti di durata. Il suono diventa psichedelico per l’uso della slide guitar, fotogramma di un paesaggio scarno di colori. Il ritmo sale nei tre minuti di “Siderale”, quasi uno squarcio di luce che ti fa socchiudere gli occhi quando ti sei abituato all’oscurità. Improvvisamente tutto diventa etereo in “Su Un Ritratto Di Vetro Pt.2”, volteggi fra echi e rimembranze. Borgia sa come guardarci dentro.
I bassi sono il tappeto portante di “Suntrail” dove l’elettronica e i piatti spingono verso una ricerca strutturale maggiormente improvvisata. La chiusura spetta alla title track, epilogo di un ambito introspettivo che lascia spazio alla positività.
La semplicità dei suoni e il generale andamento riflessivo mi porta in uno stato d’animo totalmente immerso nel contesto, questo quando la genuinità vale più di mille parole. Luca Borgia sa come accompagnarci. MS

 

 



Versione Inglese:


LUCA BORGIA - Fotosintesi
Snowdonia Disks
Genre: Electronic / Jazz / Rock
Support: cd - 2025


Cinema is strongly linked to music, imagine a “Profondo Rosso” without the Goblin soundtrack or Sergio Leone's films without Ennio Morricone. Music fully immerses the listener in the depicted context, enhancing in him the emotions triggered by the images.  However, the task of giving sound to a film for a musical artist is not easy; not everyone possesses this cultural background inclined to the purpose, even certain big names have never ventured into this territory.
The balance between director and musician must be tuned to the same frequency, they must move in unison to achieve the proper alchemy, one must understand and absorb the other.
This aforementioned alchemy is achieved by multi-instrumentalist and composer Luca Borgia and director Francesco Fei. Together, between 2022 and 2024, they curate the soundtrack for the docufilm “Pellizza Pittore Da Volpedo.” The work titled “Fotosintesi” is composed of ten unconventional tracks, Borgia's guitar is in fact treated in multiple aspects among synth filters, analog effects, objects (bows, chains, brushes...) and in a percussive way.
Borgia records the album “Avvolgistanti” (Snowdonia) in 2022, this attracts the attention of Fei who finds the guitarist perfect for the purpose of his new project. The work requires music of many forms to engage the viewer in a world of highly atmospheric structures, much like those represented by Andrea Bracco's photos in the hardback artwork.
“Su Un Ritratto Di Vetro Pt.1” is a soothing guitar phrasing in which the scenarios immediately become reflective and melancholy. The sound comes across as hypnotic, yet soothing at the same time.
Borgia leads the vision through personality put at the service of success with direct compositions, only articulated in sonic crescendos that, in turn, inevitably raise the attention by transposing the mood into the appropriate spaces, as in the case of “Il Bacio Calipso.”
Bewitching “Circe,” enveloping through the unfailing guitar arpeggios. Among the movements I enjoyed most resides “Giocavamo Di Luce,” Anathema sensations caught me pleasantly by surprise.
Through “Cedro” I find myself in northern moors, as told by Landberk in “Indian Summer.” The longest track on “Fotosintesi” is titled “Vene Di Marmo” thanks to its eight-plus minutes of duration. The sound becomes psychedelic due to the use of slide guitar, a frame of a bare landscape of colors. The pace picks up in the three-minute “Sidereal,” almost a glimpse of light that makes you squint when you've grown accustomed to the darkness. Suddenly everything becomes ethereal in “Su Un Ritratto Di Vetro Pt.2,” swirling between echoes and remembrances. Borgia knows how to look into it.
Basses are the main carpet of “Suntrail” where electronics and cymbals push toward a more improvised structural search. Closure belongs to the title track, an epilogue to an introspective scope that leaves room for positivity.
The simplicity of the sounds and the general reflective trend brings me into a state of mind totally immersed in the context, this when genuineness is worth a thousand words. Luca Borgia knows how to accompany us. MS

 





 

Nessun commento:

Posta un commento