LUCA BORGIA – Fotosintesi
Snowdonia Dischi
Genere: Elettronica / Jazz / Rock
Supporto: cd – 2025
Il
cinema è legato fortemente alla musica, immaginate voi un “Profondo Rosso”
senza la colonna sonora dei Goblin o i film di Sergio Leone senza Ennio Morricone.
La musica immerge l’ascoltatore a pieno titolo nel contesto rappresentato,
esaltando in lui le emozioni scaturite dalle immagini. Tuttavia il compito di dare suono a un film
per un artista musicale non è semplice, non tutti possiedono questo bagaglio
culturale propenso allo scopo, persino certi grandi nomi non si sono mai
cimentati in questo territorio.
L’equilibrio
fra regista e musicista deve essere sintonizzato sulla stessa frequenza, si
devono muovere all’unisono per raggiungere l’adeguata alchimia, uno deve
comprendere e assorbire l’altro.
Questa
suddetta alchimia è raggiunta dal polistrumentista e compositore Luca Borgia e
il regista Francesco Fei. Assieme, fra il 2022 e il 2024, curano la colonna
sonora del docufilm “Pellizza Pittore Da Volpedo”. L’opera intitolata
“Fotosintesi” è composta di dieci tracce non convenzionali, la chitarra di
Borgia è infatti trattata in molteplici aspetti fra filtri synth, effetti
analogici, oggettistica (archetti, catene, spazzole…) e in modo percussivo.
Borgia
registra nel 2022 l’album “Avvolgistanti” (Snowdonia), questo attira
l’attenzione di Fei che reputa il chitarrista perfetto per lo scopo di questo
suo nuovo progetto. L’opera richiede musica dalle molteplici forme per coinvolgere
lo spettatore in un mondo di strutture altamente atmosferiche, proprio come
quelle rappresentate dalle foto di Andrea Bracco nell’artwork cartonato.
“Su
Un Ritratto Di Vetro Pt.1” è un fraseggio distensivo di chitarra in cui gli
scenari si fanno immediatamente riflessivi e malinconici. Il suono risulta
ipnotico, e allo stesso tempo rilassante.
Borgia
conduce la visione attraverso personalità messa al servizio della riuscita con
composizioni dirette, soltanto articolate in crescendo sonori che, a loro
volta, alzano inevitabilmente l’attenzione trasponendo lo stato d’animo negli
appositi spazi, come nel caso di “Il Bacio Calipso”.
Ammaliante
“Circe”, avvolgente attraverso gli immancabili arpeggi della chitarra. Fra i
movimenti che ho apprezzato maggiormente risiede “Giocavamo Di Luce”,
sensazioni Anathema mi hanno colto piacevolmente di sorpresa.
Attraverso
“Cedro” mi ritrovo in lande nordiche, come mi hanno raccontato i Landberk in
“Indian Summer”. Il brano più lungo di “Fotosintesi” s’intitola “Vene Di Marmo”
grazie ai suoi otto minuti abbondanti di durata. Il suono diventa psichedelico per
l’uso della slide guitar, fotogramma di un paesaggio scarno di colori. Il ritmo
sale nei tre minuti di “Siderale”, quasi uno squarcio di luce che ti fa
socchiudere gli occhi quando ti sei abituato all’oscurità. Improvvisamente
tutto diventa etereo in “Su Un Ritratto Di Vetro Pt.2”, volteggi fra echi e
rimembranze. Borgia sa come guardarci dentro.
I
bassi sono il tappeto portante di “Suntrail” dove l’elettronica e i piatti
spingono verso una ricerca strutturale maggiormente improvvisata. La chiusura
spetta alla title track, epilogo di un ambito introspettivo che lascia spazio
alla positività.
La
semplicità dei suoni e il generale andamento riflessivo mi porta in uno stato
d’animo totalmente immerso nel contesto, questo quando la genuinità vale più di
mille parole. Luca Borgia sa come accompagnarci. MS
Versione Inglese:
LUCA BORGIA - Fotosintesi
Snowdonia Disks
Genre: Electronic / Jazz / Rock
Support: cd - 2025
Cinema is strongly linked to music, imagine a
“Profondo Rosso” without the Goblin soundtrack or Sergio Leone's films without
Ennio Morricone. Music fully immerses the listener in the depicted context,
enhancing in him the emotions triggered by the images. However, the task of giving sound to a film
for a musical artist is not easy; not everyone possesses this cultural background
inclined to the purpose, even certain big names have never ventured into this
territory.
The balance between director and musician must be
tuned to the same frequency, they must move in unison to achieve the proper
alchemy, one must understand and absorb the other.
This aforementioned alchemy is achieved by
multi-instrumentalist and composer Luca Borgia and director Francesco Fei.
Together, between 2022 and 2024, they curate the soundtrack for the docufilm
“Pellizza Pittore Da Volpedo.” The work titled “Fotosintesi” is composed of ten
unconventional tracks, Borgia's guitar is in fact treated in multiple aspects
among synth filters, analog effects, objects (bows, chains, brushes...) and in
a percussive way.
Borgia records the album “Avvolgistanti” (Snowdonia)
in 2022, this attracts the attention of Fei who finds the guitarist perfect for
the purpose of his new project. The work requires music of many forms to engage
the viewer in a world of highly atmospheric structures, much like those
represented by Andrea Bracco's photos in the hardback artwork.
“Su Un Ritratto Di Vetro Pt.1” is a soothing guitar
phrasing in which the scenarios immediately become reflective and melancholy.
The sound comes across as hypnotic, yet soothing at the same time.
Borgia leads the vision through personality put at the
service of success with direct compositions, only articulated in sonic
crescendos that, in turn, inevitably raise the attention by transposing the
mood into the appropriate spaces, as in the case of “Il Bacio Calipso.”
Bewitching “Circe,” enveloping through the unfailing
guitar arpeggios. Among the movements I enjoyed most resides “Giocavamo Di Luce,”
Anathema sensations caught me pleasantly by surprise.
Through “Cedro” I find myself in northern moors, as
told by Landberk in “Indian Summer.” The longest track on “Fotosintesi” is
titled “Vene Di Marmo” thanks to its eight-plus minutes of duration. The sound
becomes psychedelic due to the use of slide guitar, a frame of a bare landscape
of colors. The pace picks up in the three-minute “Sidereal,” almost a glimpse
of light that makes you squint when you've grown accustomed to the darkness.
Suddenly everything becomes ethereal in “Su Un Ritratto Di Vetro Pt.2,”
swirling between echoes and remembrances. Borgia knows how to look into it.
Basses are the main carpet of “Suntrail” where
electronics and cymbals push toward a more improvised structural search.
Closure belongs to the title track, an epilogue to an introspective scope that
leaves room for positivity.
The simplicity of the sounds and the general
reflective trend brings me into a state of mind totally immersed in the
context, this when genuineness is worth a thousand words. Luca Borgia knows how
to accompany us. MS



Nessun commento:
Posta un commento