Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 18 aprile 2025

Magic Pie

MAGIC PIE – Maestro
Karisma Records
Genere: Symphonic Prog
Supporto: cd / lp / Bandcamp - 2025





I norvegesi Magic Pie hanno saputo ritagliarsi nel tempo un pubblico di tutto rispetto, grazie a cinque album di buon livello. Oggi ci propongono la loro sesta fatica dal titolo italiano di “Maestro”.
Si formano nel 2001 grazie a sei musicisti esperti di Moss e Fredrikstad, due città nella contea sud-orientale di Østfold in Norvegia. Il mix sonoro proposto ha da sempre influenze Genesis, EL&P, e molto di quello che gira attorno a questo sistema, tanto da poterli riassumere in una sorta di Spock’s Beard nordici. A differenza di molte band norvegesi, generalmente nella musica proposta non aleggiano atmosfere malinconiche o cupe, tutt’altro, Il Progressive Rock proposto gode di passaggi allegri e tecnicamente elevati. Una delle carte vincenti per il loro successo deriva sicuramente dalle composizioni che lasciano spazio a melodie gradevoli, spesso da cantare con la band stessa, cosa che nel Prog non spesso accade.
Mi ricordo nel 2005, quando uscì il debutto intitolato “Motions Of Desire”, restai così colpito da cercarne anche il vinile, questo per sottolineare il piacere che ho avuto nell’ascoltare quelle note in bilico fra presente e passato. Le suite ci sono, tastiere e sinfonismo pure, assolo di chitarra, controtempi… Insomma, tutto quello che fa del Prog un credo, qui è contenuto con grazia ed eleganza. Come ho detto, nella mia mente li associai agli americani Spock’s Beard periodo Neal Morse, oppure Transatlantic, anche se in realtà il discorso è più ampio, se vogliamo possiamo aggiungere anche The Flower King, ma credo di aver già espresso bene il concetto di base.
Seguono altri dischi di buona fattura, anche “Circus Of Life” del 2007 contiene brani assolutamente spettacolari, il discorso è che nel tempo si stabilizzano su quella lunghezza d’onda e solo in rari casi tentano nuove alternative. Non che a seguire i lavori siano di minore spessore, ma l’effetto sorpresa è finito.
Anche in “Maestro” ci sono tutte le caratteristiche del caso, proprio una suite inizia l’album, “Opus Imperfectus Pt. 1 - The Missing Chord”, formata da diciotto minuti abbondanti di ottima musica. La band composta da Kim Stenberg (chitarra, voce), Lars Petter Holstad (basso, voce), Eirikur Hauksson (voce), Martin Utby (batteria), Eirik Hanssen (voce), e Erling Henanger (tastiere, voce), qui fa troppo il verso a Morse e soci, almeno nell’intro sinfonico ed energico, come il genere esige. Nel tempo la qualità del cantato Magic Pie migliora, così la cura per le coralità. L’interpretazione è sentita, abbastanza personale, anche se sembra di scorgere dietro l’angolo un certo Roine Stolt. Bello il momento pacato centrale della chitarra in modalità Steve Hackett (Genesis) che lascia spazio all’incedere monolitico e elettrico dei King Crimson, dico tutti questi nomi per sottolineare (se ce ne fosse davvero il bisogno) la cultura musicale dei singoli componenti.
Delicata e di carattere la semi ballata “By The Smoker's Pole”, ancora una volta impreziosita dalla sentita interpretazione di Eirikur Hauksson. Le chitarre sono sempre presenti e gustose, soprattutto quando si lanciano nel solo struggente. Robusta “Name It To Tame”, altro esempio di prova corale della band che s’intende alla perfezione. Qui siamo nel territorio Hard Prog. Una ballata acustica colma di belle coralità porta il titolo “Kiddo…”, dal sentore tipico degli anni ’70. Segue “Someone Else's Wannabe”, e ritornano i Magic Pie canonici, quelli delle fughe strumentali fra stop & go. Più canonica “Everyday Hero” ancora una volta gradevole e positivamente energica. “Opus Imperfectus Pt. 2 – Maestro” chiude con atmosfere soavi un disco che di certo farà la gioia degli estimatori delle band da me citate. I Magic Pie oggi sono ancora questo, senza gridare al miracolo, autori di melodie accalappianti e ben congeniate. Manca sempre una hit che potrebbe lanciarli ancora più in alto, ma questo oramai lo sappiamo che è difficile da realizzare in un contesto musicale in cui si è già detto molto. Dire che mi accontento è come sminuire un lavoro che invece sa emozionare molte volte, ma la realtà è questa, sarà anche che noi amanti di questo Prog ci stiamo abituando al contesto standard e che invece vorremmo essere sempre sorpresi, ma di questi tempi un “Maestro” è già un ottimo traguardo. MS






Versione Inglese:


MAGIC PIE - Maestro
Karisma Records
Genre: Symphonic Prog
Support: cd / lp / Bandcamp - 2025


Norway's Magic Pie have managed to carve out a respectable audience over time, thanks to five good albums. Today they offer us their sixth effort with the Italian title of “Maestro.”
They were formed in 2001 by six experienced musicians from Moss and Fredrikstad, two cities in the southeastern county of Østfold in Norway. Their proposed sound mix has always had influences from Genesis, EL&P, and much of what goes around this system, so much so that they could be summed up as a sort of Nordic Spock's Beard. Unlike many Norwegian bands, generally in their proposed music do not hover melancholic or gloomy atmospheres, far from it, The proposed Progressive Rock enjoys upbeat and technically elevated passages. One of the trump cards for their success surely comes from the compositions that leave room for pleasant melodies, often to be sung with the band itself, which in Prog is not often the case.
I remember back in 2005, when the debut titled “Motions Of Desire” was released, I was so impressed that I even sought out the vinyl, this to emphasize the pleasure I had in listening to those notes poised between present and past. The suites are there, keyboards and symphonism as well, guitar solos, counter-tempos... In short, everything that makes Prog a credo is contained here with grace and elegance.
As I said, in my mind I associated them with the American Spock's Beard period Neal Morse, or Transatlantic, although in reality the discourse is broader, if we want we can also add The Flower King, but I think I have already expressed well the basic concept.
Other good records follow, even 2007's “Circus Of Life” contains absolutely spectacular songs, the argument is that over time they stabilize on that wavelength and only in rare cases try new alternatives. Not that following works are of lesser depth, but the surprise effect is over.
Even in “Maestro” there are all the characteristics of the case, just a suite begins the album, “Opus Imperfectus Pt. 1 - The Missing Chord,” consisting of eighteen abundant minutes of excellent music. The band, consisting of Kim Stenberg (guitar, vocals), Lars Petter Holstad (bass, vocals), Eirikur Hauksson (vocals), Martin Utby (drums), Eirik Hanssen (vocals), and Erling Henanger (keyboards, vocals), here does too much of a nod to Morse and co., at least in the symphonic and energetic intro, as the genre demands. Over time the quality of Magic Pie's singing improves, so does the care for the choruses.
The interpretation is heartfelt, quite personal, although we seem to glimpse around the corner a certain Roine Stolt. Nice is the calm central moment of the guitar in Steve Hackett (Genesis) mode that gives way to the monolithic, electric King Crimson-like strides, I say all these names to emphasize (if there was really a need) the musical culture of the individual components.
Delicate and characterful is the semi-ballad “By The Smoker's Pole,” once again enhanced by Eirikur Hauksson's heartfelt interpretation. The guitars are always present and tasty, especially when they launch into the poignant solo. Robust “Name It To Tame,” another example of the band's choral effort that is understood to perfection. Here we are in Hard Prog territory. An acoustic ballad filled with beautiful choruses bears the title “Kiddo...,” with a typical 1970s feel. “Someone Else's Wannabe” follows, and the canonical Magic Pie returns, those of instrumental escapes between stop & go. More canonical “Everyday Hero” again pleasant and positively energetic.
“Opus Imperfectus Pt. 2 - Maestro” closes with dulcet atmospheres an album that is sure to delight admirers of the bands I mentioned. Magic Pie today are still this, without shouting a miracle, authors of catchy and well-crafted melodies. They are always missing a hit that could launch them even higher, but we know by now that this is difficult to achieve in a musical context in which much has already been said. To say that I'm content is like belittling a work that instead knows how to excite many times, but the reality is this, it may be that we lovers of this Prog are getting used to the standard context and instead we would like to be always surprised, but these days a “Maestro” is already a very good achievement. MS







Nessun commento:

Posta un commento