Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 22 maggio 2011

Sondaggio sulla band che ha cambiato il Rock

Già il fatto che alla voce "Altri" non è stato dato neppure un voto, significa che perlomeno ho beccato tutte le band più significative per la storia del Rock e questo mi lusinga.
A parte questo, il risultato mi lascia solo apparentemente stupito, in quanto un pareggio fra Beatles e King Crimson mi evidenzia che il lettore di NONSOLO PROGROCK è davvero un grande cultore!
Ebbene si, secondo voi le influenze sono alla pari. Io personalmente condivido in parte questo responso, perchè concordo con l'importanza dei King Crimson e della loro sperimentazione, non a caso il buon 50% delle band Prog odierne e degli anni passati si rifanno al suono nervoso di Fripp e soci, ma io propendo per i Beatles.
Perchè? Semplice, ho chiesto chi ha "CAMBIATO DI PIU'" il Rock, forse è stata un poco a trabocchetto, ma i Beatles hanno aperto tre strade. Non ci sarebbe stato il Prog se per la prima volta nel Rock non si fosse ascoltata strumentazione classica, come gli archi nel brano "Eleanor Rigby". Non ci sarebbe stata la Psichedelìa  e quindi niente Pink Floyd, Doors e compagnia bella se non ci fosse stato " Norvegian Wood" con il suo sitar e per finire neppure il Punk alla fine degli anni '70 senza "Helter Skelter". I King Crimson hanno contagiato il genere Prog con il loro stile e la loro innovazione, ma non hanno aperto nuovi generi. Tutto qui. Accetto dunque la parità, ma per due concetti differenti.  Lusinghiero ed onesto anche il buon 9% dei Led Zeppelin. Forse mi sarei atteso qualcosa di più dai Pink Floyd, ma nell'insieme è giusto così. Complimenti amici miei... davvero! Ecco i risultati:

QUALE BAND HA CAMBIATO DI PIU' LA STORIA DEL ROCK?

Beatles                40%
Rolling Stones        0%
Hendrix                  4%
King Crimson       40%
Led Zeppelin         9%
Pink Floyd            4%
Altre                     0%

Il nuovo sondaggio invece va a ricercare il migliore periodo per la musica Rock, la domanda è semplice, ma la risposta.... credo proprio di no... ;-)

QUAL'E' STATO IL DECENNIO PIU' IMPORTANTE PER LA MUSICA ROCK?
Buon divertimento e si vota come sempre in alto a destra del Blog.

Nessun commento:

Posta un commento