Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 18 maggio 2011

Carpet Beat'rs

CARPET BEAT'RS - Il Mito della Caverna
Selfproduced

Distribuzione italiana: -
Genere: Rock Psichedelico
Support: CD - 2010
Se amate il Rock Psichedelico dalle velate sonorità elettroniche, vi presento i novaresi Carpet Beat’rs. Si formano nel 2004 e compongono due EP , “Lasciami” nel 2005 ed “Il Mio Vero Idolo” nel 2008.
“Il Mito Della Caverna” è un album introspettivo, che fa riferimento al filosofo Platone, anche se francamente non lo definirei concept album. Una musica apparentemente semplice e minimale, arricchita da sonorità elettroniche, voci al megafono e registrazioni tratte dalla tv, come in “La Guerra”, dove il TG americano annuncia l’attacco alle torri gemelle. Ecco un punto molto importante di questo quintetto, la voglia di comunicare argomentazioni interessanti, mai banali. “Nel “Il Mio Vero Idolo” si parla di droga, mentre nella sperimentale “Ich Bin Ein Berlinen” del muro di Berlino, mixando spezzoni di famosi discorsi, da Malcom X a Kennedy.
Musica dall’incedere greve e spaziale nell’iniziale “O”, dove la voce di Marco passa dal megafono al pulito. Non è la tecnica strumentale a colpire l’ascolto, quanto l’emotività che produce il crescendo sonoro. I Carpet Beat’rs non suonano per piacere agli altri, ma per il proprio spirito, questo è quello che colgo fra le onde sonore, perché sarebbero benissimo in grado di suonare brani di Post Rock moderno, quello più ruffiano ed appetibile. Si intuisce il gusto per il giusto ritornello, ma non si lasciano trascinare dall’ovvio, fuggono per viaggi psichedelici e giocano con cambi di tempo e d’umore. Il sunto è “Anima”. Comunque sto parlando di Rock elettrico, dove le chitarre di Fabri e Toble giocano un ruolo importante.
Sono giovani i Carpet Beat’rs , devono farsi le ossa per trovare la giusta stabilità artistica, per ora sono più che una promessa ed “Il Mito Della Caverna” è un biglietto da visita con i controfiocchi. Se amate farvi trasportare dalle sonorità elettroniche e travolgere dalle chitarre, questa è un occasione più che buona. Spero di risentirvi presto, perché adesso mi avete incuriosito. MS

Nessun commento:

Posta un commento