Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 27 giugno 2025

Cafunè

CAFUNE’ – Tra Le Corde Dei Racconti
M.P. & Records
Distribuzione: G.T. Music Distribution
Genere: Folk Rock
Supporto: cd / digital – 2025





Ci sono copertine che non lasciano adito a dubbi, la veste grafica suggerisce al potenziale acquirente un determinato contesto in cui difficilmente ci si può confondere. E’ vero che spesso l’apparenza inganna, ma non è certamente questo il caso dei lunigianesi Cafunè, i quali ci propongono il disco “Tra Le Corde Dei Racconti” in piena veste anni ’70 per mano di Luca Merli con le fotografie di Irene Malfanti e la grafica di Ondemedie.
Le nove canzoni contenute nell’album rispecchiano proprio quel Folk Rock autunnale, grazie a una musica senza tempo, delicata e ben eseguita, spesso suggerita da ascolti di gruppi come Fairtport Convention, Pentangle, e simili. Negli anni ho avuto modo di apprezzare band nostrane come i Bededeum e i Lethean (andateli ad ascoltare), e riscontro un fattore comune che porta il nome di Antonio Pincione (chitarra classica, chitarra acustica, bouzouki greco). Assieme a Pincione suonano la moglie Chiara Vatteroni (arpa celtica e autrice dei testi), Irene Lippolis (voce), Emanuele Casu (basso), Floriana Benedetti (flauto traverso, synth), e Michele Vannucci (batteria, percussioni).
Cafunè è il nome in portoghese di un tenerissimo gesto che spesso facciamo nei confronti di chi si ama, ossia quello di passare delicatamente la mano fra i capelli, perfetto logo per una musica altrettanto soffice. La terra di provenienza ha ovviamente un peso specifico nei confronti delle composizioni spesso a lei ispirata, luoghi ancestrali in cui anche la nebbia dipinge scenari mozzafiato che fanno da musa ispiratrice. Il perfetto equilibrio emotivo è controbilanciato dai testi e da una registrazione dei suoni decisamente all’altezza, realizzata da Mirko Mangano presso i Media Wave Studio di Massa (MS).
In “Cafunè” vibrano le corde della chitarra acustica dall’andamento atavico, schegge medievali si palesano durante l’ascolto. La voce di Irene Lippolis è aggraziata, vibrata il giusto, mentre il flauto fa da controcanto. Aria leggiadra in cui si presenta un gradito e inatteso cambio umorale in stile Jethro Tull.
“Fata Del Jazz” è una danza in cui lasciarsi trasportare dove  il tempo sembra essersi fermato durante una serata incantevole dei momenti che furono. Le strumentazioni acustiche dialogano con il flauto per poi lanciarsi in un movimento allegro e Jazz nel finale. La fata danza con noi.
In “La Huesera” tanta storia, dove l’arpa di Vatteroni ne è perfetto evidenziatore. La musica dei Cafunè non alza mai la voce, e punta piuttosto a disegnare un quadro sonoro altamente bucolico in cui la realtà si fonde con il sogno. Per molti versi si può accostare questo movimento alle opere del maestro Angelo Branduardi. E poi le fiabe, “Aronte E La Sirena” si approccia maggiormente alla canzone, un balzo temporale notevole in cui le ritmiche hanno una valenza considerevole. Tuttavia il passato è sempre dietro l’angolo, “Follia” ne è portatore di saggezza e bellezza.
 “Giordano” m’ipnotizza come con un carillon, qui la prova vocale è ancor più convincente. Bellissimo il testo che narra “E se il mondo, oltre a folle, dovesse essere tondo? Giocherebbe a palla tutto il giorno anche Dio; prenderebbe a calci tutti noi. Sorridendo, a calci tutti noi”.
Segue “Caligo”, una canzone calda, come il sole del nostro bel paese. Ancor più meridionale “Alhambra 1492” dai contorni arabeggianti. Sinuosa e sensuale. La chiusura spetta a “Ninna Nanna”, una coccola sonora in cui socchiudere gli occhi.
Sembra che io abbia voluto esaltare troppo quest’album dei Cafunè, in realtà non ho fatto altro che trascrivere in parole le emozioni che esso è riuscito a trasmettermi, semplici, ataviche se vogliamo, ma come ho già avuto modo di dire, questa è musica costruita su un passato impossibile da dimenticare, anzi, esso va assolutamente salvaguardato, come una cosa preziosa in via di estinzione. Da parte mia solo complimenti! MS







Versione Inglese: 



CAFUNE’ – Tra Le Corde Dei Racconti
M.P. & Records
Distribution: G.T. Music Distribution
Genre: Folk Rock
Format: CD / Digital – 2025


There are album covers that leave no doubt, the graphic design suggests a specific context to the potential buyer, and it's hard to get confused. It's true that appearances can be deceiving, but this is certainly not the case with the Lunigiana-based band Cafunè, who present their album "Tra Le Corde Dei Racconti" in a full 1970s style, thanks to Luca Merli's design, Irene Malfanti's photographs, and Ondemedie's graphics.
The nine songs on the album reflect that autumnal Folk Rock, thanks to timeless, delicate, and well-executed music, often inspired by groups like Fairport Convention, Pentangle, and similar. Over the years, I've had the chance to appreciate Italian bands like Bededeum and Lethean (go listen to them), and I notice a common factor that bears the name of Antonio Pincione (classical guitar, acoustic guitar, Greek bouzouki). Alongside Pincione are his wife Chiara Vatteroni (Celtic harp and lyrics), Irene Lippolis (vocals), Emanuele Casu (bass), Floriana Benedetti (flute, synth), and Michele Vannucci (drums, percussion).
Cafunè is the Portuguese name for a tender gesture we often make towards those we love, namely passing our hand delicately through their hair, a perfect logo for music that's equally soft. The land of origin obviously has a specific weight in the compositions, often inspired by it, ancestral places where even the fog paints breathtaking scenarios that serve as a muse. The perfect emotional balance is counterbalanced by the lyrics and a sound recording that's definitely up to par, realized by Mirko Mangano at the Media Wave Studio in Massa (MS).
In "Cafunè," the strings of the acoustic guitar vibrate with an ancient feel, medieval splinters emerge during the listening experience. Irene Lippolis's voice is gracious, with just the right amount of vibrato, while the flute provides a counterpoint. Airy and light, with a welcome and unexpected mood change in the style of Jethro Tull.
"Fata Del Jazz" is a dance where you can let yourself be carried away, where time seems to have stopped during an enchanting evening of moments past. The acoustic instrumentation dialogues with the flute, then launches into an upbeat and jazzy finale. The fairy dances with us.
In "La Huesera," there's a lot of history, with Vatteroni's harp being a perfect highlight. Cafunè's music never raises its voice, instead focusing on drawing a highly bucolic sound picture where reality blends with dreams. In many ways, this movement can be compared to the works of master Angelo Branduardi. And then there are the fairy tales, "Aronte E La Sirena" approaches the song format, a significant temporal leap where the rhythms have considerable value. However, the past is always around the corner, "Follia" is a bearer of wisdom and beauty.
"Giordano" hypnotica, like a music box, with an even more convincing vocal performance. The beautiful lyrics tell us "And if the world, besides being crazy, should be round? Would God play ball all day, kicking all of us? Smiling, kicking all of us."
Followed by "Caligo," a warm song, like the sun of our beautiful country. Even more southern is "Alhambra 1492," with Arabic-inspired contours, sinuous and sensual. The closing track is "Ninna Nanna," a sonic cuddle where you can close your eyes.
It seems like I've overpraised this album by Cafunè, but in reality, I've just transcribed the emotions it evoked in me, simple and ancient if you will, but as I've said before, this music is built on a past that can't be forgotten; instead, it should be safeguarded like a precious thing on the verge of extinction. From me, just compliments! MS













Nessun commento:

Posta un commento