Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 8 settembre 2013

Tilion

TILION - A.M.I.G.D.A.L.A.
Musea Records
Distribuzione italiana: Frontiers
Genere: ProgSupport: CD - 2008



Tornano i Tilion di Alfio e Flavio Costa, dopo il buon debutto del 2003 dal titolo “Insolitariamente” e direi anche quasi a sorpresa. Un annata piena di impegni per il bravo tastierista Alfio, impegnato anche nel buon lavoro dal nome Colossus Project. Ebbene ci sono anche novità all’interno della band, il cantante Andrea Ricci si ritira dal mondo musicale per dedicarsi alla famiglia ed il suo ruolo qui in “Amigdala” viene ricoperto da special guest, alcuni dal nome conosciuto come Lino Vairetti (Osanna) e Sophya Baccini dei napoletani Presence. Ma le sorprese non finiscono qua, in “The Mirrors Room” ci imbattiamo addirittura con la voce ed il sax di Clive Jones, storico leader dei Black Widow.
Quello che abbiamo fra le mani è un lavoro ben prodotto, ben confezionato, con un artwork perfetto nella descrizione visiva di “Amigdala”, ossia del lato del cervello dove risiedono le emozioni, centro del sistema limbico. La musica è altrettanto rivelatrice di questi oscuri meandri, tracciante armonie a volte gotiche ed altre al limite del Metalprog. In verità questo è un disco di puro Progressive Rock, basato molto sulle tastiere ed avvinghiato a certe sonorità passate. Granitico il brano “Symphony For A Shadow”, affettato dalle lame della chitarra di Flavio, duro e delicato allo stesso tempo. La voce di Sophya rende tutto più soave. Le emozioni si trasferiscono in “The Mirrors Room”, l’oscurità prende ancora più forma e questo grazie al Mellotron ed alla voce di Clive Jones. Senso di angoscia e pesantezza, un brano criptico legato in certi versi al mondo sonoro lontano degli anni ’70, quando questo genere spopolava fra i numerosi cultori. Un lavoro davvero variegato questo dei Tilion e la conferma giunge dalla Folk e dolce “The Echo Of The Dark Side”, cantata da Helena Biagione. Sembra quasi di ascoltare davvero un altro disco.
Ancora un ospite ed altra ottima interpretazione giunge dalla voce di Hamadi Trabelsi in “Nocturnal (pt. 1)”. Questa volta il motivo diventa più teatrale, in bilico fra le note sognanti dei Dream Theater periodo “Awake” ed un Progressive più moderno. Dopo il breve intermezzo voce e piano di “Promenade Avec La Nuit”, è la volta di “Alter Action”, sempre accompagnata dalle onde del mare di sottofondo. Brano psichedelico e ben ritmato, grazie anche al lavoro del basso di Roberto “Bobo” Aiolfi e dal solo di batteria di Paolo Cassago. Con “Eclipse” ritroviamo la voce del cantante dei partenopei Osanna, Lino Vairetti e credetemi se a me scorrono alcuni brividi sulla pelle. A seguire la seconda parte di “Nocturnal” per poi concludere il cd con la minisuite che da il titolo all’album: “Amigdala”.
Stupefacente concentrato del sound Tilion, dove oscurità, arpeggi alla Gentle Giant, tastiere alla Goblin e New Progressive si alternano con assoluta semplicità. Musica per tutti i palati, anche per quelli non avvezzi al genere. I Tilion toccano dunque molti argomenti, oltre che i meandri delle nostre menti, per un disco di elevata cultura Rock.
Per chi segue questo genere è da avere. MS



Nessun commento:

Posta un commento