Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 9 gennaio 2012

James La Brie

JAMES LABRIE - Static Impulse
Inside Out
Distribuzione italiana: Spin Go!
Genere: Prog Metal
Support: CD - 2010




Sono oramai pochi gli estimatori del “Metallo” che non conoscono la voce dei Dream Theater, una fonte d’ispirazione per un buon 70% di band Metal Prog. L’impostazione è immediatamente riconoscibile, alta e decisamente melodica, modulata il tanto che basta per unire la tecnica con il cuore. Molto ha gridato il canadese James LaBrie fra i solchi dei Dream Theater, ma anche in moltissime altre collaborazioni e progetti, come i Mullmuzzler, i Frameshift, Winter Rose, Leonardo e Tim Donahue su tutti, ma con il passare del tempo gli acuti lasciano spazio a più ragionati portamenti, un poco come ha fatto il suo illustre collega Jeoff Tate (Queensryche). Vogliamo chiamarla età? Esperienza? Io dico tutte e due, resta il fatto che l’energia della musica proposta è comunque intatta, così come l’approccio canoro.
Il ritorno in studio dal titolo “Static Impulse” ci narra di un artista mai sazio, famelico di musica, in questo caso però più distante dai canoni della band madre. Francamente la copertina non è delle più indovinate, lascia presagire una freddezza generale, anche se lo sguardo penetrante sembra voler rovistare nella nostra mente. Effettivamente c’è un velato senso di distacco, un compito ben eseguito, professionalmente parlando ineccepibile, perfino profondo in alcuni frangenti, tuttavia le melodie spesso sono inflazionate e malgrado la grande adrenalina elargita, si incappa in qualche sbadiglio. Parlo di energia, quella che apre nei due brani “One More Time” e “Jekyll Or Hyde”, ma io che seguo il Metal da trent’anni non resto scalfito, forse colpa mia e della mia esigenza, ma certe alternanze con voci graffianti non mi piacciono più. Molto meglio in “Euphoric” o nella possente “Over The Edge”. Sono i ritornelli che si sciolinano stancamente, mielosamente, dove le nostre orecchie vengono bombardate da numerosi deja-vu. Ottimo il lavoro della band, una ritmica impeccabile, quella di Peter Wildoer (Batteria) e di Ray Riendeau (Basso), mentre è la chitarra del nostro Marco Sfogli che è protagonista. Timide le tastiere di Matt Guillory, ma al momento giusto sanno farsi valere.
Tutto il disco vive di ritmiche sostenute, bisogna giungere al brano “Just Watch Me” per cogliere un sentore di pacatezza, ma la voce di LaBrie non vola, pochi gli spunti elevati, in definitiva un disco ben prodotto, con grandi artisti, buona musica (a tratti), ma che sono sicuro lascerà poche tracce nei cuori dei fans, sia dei Dream Theater che di LaBrie stesso.
Consigliato un momento di riposo e di riflessione, io sono leggermente deluso. MS


Nessun commento:

Posta un commento