Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 31 ottobre 2025

Kozminski

KOZMINSKI – Un Oceano Di Zeri
NOS Records
Genere: Cantautore/Alternative Rock
Supporto: Digital / CD – 2025





Davvero il genere Rock ha una serie di diramazioni stilistiche impressionanti, se dovessimo disegnare un albero genealogico, sarebbe un'impresa ardua. Non si finisce mai di scoprire nuove sonorità, grazie all'estro degli artisti e agli innesti di sonorità. Anche il cantautorato non esula da questa situazione e, quando si miscela con l'Art Rock, diventa a sua volta molto interessante, almeno per chi ama la musica non scontata.
I milanesi Kozminski si adoperano in questo territorio. Sorti nel 2007, rilasciano l'EP “Bausan” per poi dedicarsi a tempo pieno a un vero e proprio debutto che vede luce nel 2009 attraverso l'album omonimo. Nel 2013 è la volta di “Il Primo Giorno Sulla Luna” e dei primi successi di pubblico che li porta a realizzare date live sia in Italia che all'estero. Si arriva quindi al 2019 con “Sempre Più Lontani”, sei brani di Rock alternativo e, dopo cambi nella line-up, oggi ritornano con “Un Oceano Di Zeri” e la formazione composta da Marco Fornara (batteria), Matteo Meneghello (basso), Luca Tavecchio (voce, chitarra), e Federico Tonioni (voce, synth, basso). In alcune canzoni partecipa al pianoforte Giuliano Dottori (registrazioni e produzione).
I dieci pezzi proposti non sono un vero e proprio concept, anche se parlano in generale di quotidianità, fragilità umane, tecnologia e altro ancora, tanto da farlo sembrare un filone unico. La band potrebbe aver preso spunti da artisti come Wilco, Elliott Smith, Enzo Jannacci e Sinigallia, ma in realtà gode di una personalità ben definita.
Questa la si scorge sin dalle prime note di “L'Aldilà”, canzone fra domande esistenziali scaturite anche al bar. La musica sostenuta dalla chitarra elettrica attraverso un bel riff riesce ad accalappiare l'ascolto grazie a un buon motivo melodico, in bilico fra anni '80 e '90.
“Burger King” è amore al fast-food, l'incontro fra due ex davanti a un'insalata e la voglia di voler ricominciare. L'andamento solare del ritmo richiama alla mia memoria materiale del Lucio Battisti era di mezzo; reminiscenze piacevoli.
Il singolo dell'album s'intitola “Il Computer”, un grido di allarme per la società messa in pericolo dal forte accrescere della tecnologia alla quale non possiamo più fare a meno. La cadenza pacata del brano questa volta riporta agli anni '90 quando Radiohead e Porcupine Tree cominciavano a sfornare i primi capolavori. Il cantautorato è sempre in prima linea, e il pianoforte di Giuliano Dottori accompagna con eleganza il movimento che soltanto nel finale accresce d'intensità quasi drammatica.
Non manca lo Shoegaze preso come stile per accompagnare “Nebbia Bastarda”, dove nel padano si perdono i pensieri e i ricordi in un umido inverno. I Kozminski più ruvidi ipnotizzano con un riff circolare di chitarra, canzone fra le più elettriche di tutto l'album. Ogni pezzo è un tassello preciso di colore differente, ma è l'insieme a fare meraviglia di sé. Si ritorna al Pop su una storia che racconta di due sconosciuti impegnati in una fuga notturna: “Verso Giove”. Il motivo di base è orecchiabile, e non ci si stupisce se già dal primo ascolto risulta godibile. La ballata è dall'ampio respiro, ossia con aperture sonore crescenti che si sbottonano strumentalmente a visionarie spazialità. E a proposito di crescendo, “L'Attesa” si sviluppa proprio su questo modus operandi. E poi Milano di notte, fra Campari e relazioni scarne attraverso “Rocky Barbùn” che sottolinea come un evidenziatore lo stile della band ben definito.
Da Milano a Torino, “Santa Giulia” narra di caffè fuori orario, giardini e un amore rischioso con quell'andamento gentile sempre presentato dalla chitarra di Tavecchio. Questo è uno dei brani che ho maggiormente apprezzato, per armonia e storicità italiana al proprio interno che riguarda sia gruppi che cantautori dagli anni '70 in poi.
La routine quotidiana è l'argomento di “QB”, e nella ballata ritorna il pianoforte per poi giungere alla conclusiva “L'Occhio Del Diavolo”, una elettrica corsa con la macchina lungo il mare… Ma è soltanto nella fantasia per esorcizzare seducenti paure.
“Un Oceano Di Zeri” scorre piacevolmente, senza mai strafare, piuttosto badando al sodo attraverso delle chiavi di lettura che noi italiani sappiamo ben riconoscere oltre che esserci affezionati. È uno sguardo alla società, ai ricordi, alle passioni e per questo si rende utile come un buon amico anche durante il viaggio di una giornata proprio per non renderla uguale alle altre. MS.







Versione Inglese: 


KOZMINSKI – Un Oceano Di Zeri
NOS Records
Genre: Singer-Songwriter/Alternative Rock
Format: Digital / CD – 2025


The Rock genre truly has an impressive array of stylistic branches; if we were to draw a family tree, it would be a daunting task. You never stop discovering new sounds, thanks to the creativity of artists and the fusion of different sonic influences. Singer-songwriting is no exception, and when mixed with Art Rock, it becomes very interesting, at least for those who enjoy unconventional music.
The Milanese band Kozminski operates in this territory. Formed in 2007, they released the EP "Bausan" before dedicating themselves full-time to their debut album, which was released in 2009. In 2013, they released "Il Primo Giorno Sulla Luna" and achieved their first public successes, leading to live performances both in Italy and abroad. In 2019, they released "Sempre Più Lontani", a six-track album of alternative Rock. After some lineup changes, they now return with "Un Oceano Di Zeri" and a formation composed of Marco Fornara (drums), Matteo Meneghello (bass), Luca Tavecchio (vocals, guitar), and Federico Tonioni (vocals, synth, bass). Pianist Giuliano Dottori (recording and production) also participates in some songs.
The ten tracks proposed don't form a true concept album, although they generally deal with everyday life, human fragility, technology, and more, giving the impression of a unified thread. The band may have drawn inspiration from artists like Wilco, Elliott Smith, Enzo Jannacci, and Sinigallia, but they have a well-defined personality.
This is evident from the first notes of "L'Aldilà", a song that explores existential questions over a coffee. The music, driven by electric guitar riffs, catches the listener's attention with a catchy melody that balances between the '80s and '90s.
"Burger King" is a song about love at a fast-food joint, where two exes meet over a salad and consider getting back together. The sunny rhythm evokes memories of Lucio Battisti's music; pleasant reminiscences.
The album's single is titled "Il Computer", a warning about the dangers of technology that we can't live without. The song's calm pace brings to mind the '90s, when Radiohead and Porcupine Tree were starting to release their masterpieces. The singer-songwriter aspect is always front and center, and Giuliano Dottori's piano accompaniment adds elegance to the movement, which only builds in intensity towards the end.
The album also features Shoegaze elements in "Nebbia Bastarda", where thoughts and memories get lost in a humid winter. The raw Kozminski sound hypnotizes with circular guitar riffs, making it one of the most electric tracks on the album. Each song is a precise piece of a different color, but it's the overall picture that creates a sense of wonder. The album also features Pop elements in "Verso Giove", a song about two strangers on a nighttime escape. The base melody is catchy, and it's no surprise that the song is enjoyable from the first listen. The ballad has a broad scope, with growing sonic openings that unfold into visionary instrumental landscapes. Speaking of crescendos, "L'Attesa" develops precisely along these lines. And then there's "Rocky Barbùn", which captures the band's style perfectly, set against the backdrop of Milan at night, Campari, and shallow relationships.
From Milan to Turin, "Santa Giulia" tells the story of late-night coffee, gardens, and a risky love affair, all set to the gentle rhythm of Tavecchio's guitar. This is one of the tracks I appreciated the most, for its harmony and Italian musical heritage that references both bands and singer-songwriters from the '70s onwards.
The daily routine is the theme of "QB", and the ballad features the piano again before concluding with "L'Occhio Del Diavolo", an electric drive along the seaside... But it's just a fantasy to exorcise seductive fears.
"Un Oceano Di Zeri" flows pleasantly, never overdoing it, but rather focusing on the essence through keys of reading that Italians know and love. It's a look at society, memories, passions, and that's why it's useful like a good friend, even during the journey of a day, precisely to make it different from the others. MS



Nessun commento:

Posta un commento