PSYCHOWATERMELON – Ghostpiracy
Autoproduzione
Genere: Sperimentale / Progressive
Rock
Supporto: cd – 2024
Con
Alex Savelli si va sul sicuro.
Il
suo nome è oramai legato a progetti sonori in cui l’improvvisazione, la ricerca
strutturale e la vastità dei generi percorsi, conducono sempre l’ascoltatore in
un mondo a dir poco fantastico. La sua musica è spesso accompagnata da artwork
e booklet ricchi e particolareggiati, basti pensare al progetto Pelikan Milk
che vi raccomando di andare a reperire.
Musica
in libertà, questo è il sunto dell’essenza Savelli, senza paletti limitativi o
compromessi, oggi praticamente una mosca bianca. Così i generi affrontati nel
tempo spaziano dalla Psichedelia al Krautrock passando per il Progressive Rock,
l’Elettronica e il Jazz, quest’ultimo esaltato dalla collaborazione con il
maestro Massimo Manzi alla batteria.
Qui
il ritorno con un amico polistrumentista dei Pelikan Milk, Tommaso Michienzi, assieme
a lui si rispolverano le vecchie passioni comprese l'umorismo, il cinema, le
colonne sonore e molto altro ancora. La fusione prende il nome di
Psychowatermelon e “Ghostpiracy” è il frutto conclusivo di un viaggio cosmico
da affrontare assieme agli artisti in più di un’ora di musica.
Ad
alcuni Psychowatermelon potrebbe far tornare alla memoria un certo Frank Zappa,
che la cosa sia più o meno voluta non saprei, tuttavia un certo parallelismo
con la fantasia del geniale chitarrista ci potrebbe anche stare.
Un
grande apporto all’opera deriva dalla batteria del giovane Andrea Lamb
D'Aniello che si è dovuto inventare e incastonare fra le partiture ritmiche in
origine solo accennate. Ospite al disco Luca Fattori in “Aliens On Piano” che interpreta
la voce di un alieno.
Quando
si parla di Psichedelia e quant’altro accennato in precedenza, si può immaginare
un lavoro altamente vintage, in realtà tutto è visionato in chiave moderna tra
brani mutevoli e spericolati. Ovviamente non mancano richiami a band del
passato, questo per onore di cronaca, per cui nulla di strano se si scorgono parallelismi
con Pink Floyd, Tangerine Dream e Tame Impala.
"Survivor
Tales” apre il percorso attraverso suoni ariosi, spaziali, ponderati e infarciti
di eco, come il primordiale Steven Wilson amava fare nel suo progetto Porcupine
Tree, questo non è altro che un breve interludio che conduce a “Barbarian
Dreams”. In sette minuti la musica diventa inizialmente colonna sonora di stati
d’animo galleggianti in consistenze impalpabili e leggere per poi crescere d’intensità.
Le chitarre elettriche fuggono nervosamente in un contesto d’improvvisazione
sonora. “Ghostpiracy” arricchita da suoni elettronici, si evolve in un
movimento orecchiabile su cui lasciar parlare la chitarra. Spontanei alcuni
paragoni con i primi Ozric Tentacles.
Il
Rock fa capolino in “Meanwhile” ma non in modo convenzionale, sempre
inframezzato da passaggi spaziali. Le sensazioni mi portano ad album come “Metanoia”
o “Voyage 34” dei Porcupine Tree, ma anche alla band Omnia Opera.
“Monkey
Business Culture Club” ha un inizio percussionistico e conduce nella giungla. Il
calore è maggiormente palpabile rispetto a quanto ascoltato sino ad ora, fra
loop rassicuranti e variazioni sul tema.
“Vintage
Future” ha intrinseco nel titolo un ossimoro che rispecchia perfettamente l’intento
degli Psychowatermelon, ma è “Primal Chase” a premere sull’acceleratore della
sperimentazione, fra suoni ipnotici e ritmi incalzanti. Tra i frangenti che più
mi hanno convinto metto “Lazy Blades And The Gummy Forest”, perché qui c’è maggiore
equilibrio fra ricerca e buona melodia di fondo. Il resto lascio scoprirlo a
voi per non togliervi del tutto il gusto della scoperta. Solo due parole per “Aliens
On Piano (feat Luca Fattori)”, un brano accattivante basato principalmente sul
pianoforte, quello scovato da un alieno che si diverte a suonarci sopra.
In
definitiva, il punto di forza di “Ghostpiracy” è il mutamento strutturale continuo
alla ricerca di nuove sensazioni, tutto ciò mette in evidenza la cultura
musicale ad ampio raggio di Savelli e Michienzi. Lasciatevi trasportare dai suoni, e
scoprirete anche voi nuovi mondi. MS
Versione Inglese:
PSYCHOWATERMELON - Ghostpiracy
Self-production
Genre: Experimental / Progressive Rock
Support: cd - 2024
With Alex Savelli you're on the safe side.
His name is now linked to sound projects in which
improvisation, structural research and the breadth of genres covered, always
lead the listener into a world that is nothing short of fantastic. His music is
often accompanied by rich and detailed artwork and booklets, just think of the
Pelikan Milk project that I recommend you go find.
Music in freedom, this is the summary of Savelli's
essence, without limiting stakes or compromises, today practically a white fly.
Thus the genres tackled over time range from Psychedelia to Krautrock via
Progressive Rock, Electronic and Jazz, the latter enhanced by the collaboration
with maestro Massimo Manzi on drums.
Here the return with a multi-instrumentalist friend
from Pelikan Milk, Tommaso Michienzi, together with him dust off old passions
including humor, cinema, soundtracks and more. The fusion is named
Psychowatermelon, and “Ghostpiracy” is the concluding fruit of a cosmic journey
to be taken together with the artists in more than an hour of music.
To some Psychowatermelon might bring back memories of
a certain Frank Zappa, whether this is more or less intentional I wouldn't
know, however, a certain parallelism with the imagination of the brilliant
guitarist might also fit.
A great contribution to the work comes from the drums
of young Andrea Lamb D'Aniello, who had to invent and embed himself among the
originally only hinted at rhythmic scores. Guest on the disc is Luca Fattori on
“Aliens On Piano”, who plays the voice of an alien.
When it comes to Psychedelia and whatever else
mentioned above, one can imagine a highly vintage work, in reality everything
is viewed in a modern key among shifting and reckless tracks. Of course, there
is no shortage of references to bands of the past, this is for the sake of the
record, so nothing strange if one glimpses parallels with Pink Floyd, Tangerine
Dream and Tame Impala.
“Survivor Tales” opens the journey through airy,
spacey, thoughtful, echo-infused sounds, as the primal Steven Wilson liked to
do in his Porcupine Tree project, this is but a brief interlude leading into
”Barbarian Dreams”. In seven minutes, the music initially becomes a soundtrack
to moods floating in intangible, light textures and then grows in intensity.
Electric guitars nervously escape into a context of sonic improvisation.
“Ghostpiracy” enriched with electronic sounds, evolves into a catchy movement
on which to let the guitar speak. Spontaneous some comparisons with early Ozric
Tentacles.
Rock peeps in “Meanwhile” but not in a conventional
way, always interspersed with spacey passages. The sensations take me to albums
like “Metanoia” or Porcupine Tree's “Voyage 34”, but also to the band Omnia
Opera.
“Monkey Business Culture Club” has a percussionistic
beginning and leads into the jungle. The warmth is more palpable than what we
have heard so far, between soothing loops and variations on the theme.
“Vintage Future” has inherent in its title an oxymoron
that perfectly reflects Psychowatermelon's intent, but it is ‘Primal Chase’
that presses on the accelerator of experimentation, amid hypnotic sounds and
pressing rhythms. Among the junctures that most convinced me I put “Lazy Blades
And The Gummy Forest”, because here there is more balance between research and
good underlying melody. The rest I leave to you to discover so as not to take
away completely the taste of discovery. Just two words for “Aliens On Piano
(feat Luca Fattori)”, a catchy track based mainly on the piano, the one scouted
by an alien who enjoys playing on it.
Ultimately, the strength of “Ghostpiracy” is the
continuous structural change in search of new sensations, all of which
highlights Savelli and Michienzi's wide-ranging musical culture. Let the sounds transport you, and you too
will discover new worlds. MS
Nessun commento:
Posta un commento