ORCHESTRA SMS - Musica Sparpagliata
Altrock Records /
Ma.Ra.Cash Records
Genere:
Orchestrale - Post-Punk – Psichedelia - Rock Progressivo
Supporto:
cd - 2025

E’
quantomeno confortante nel 2025 imbattersi in progetti profondi come quest’Orchestra
SMS del maestro Stefano Giannotti. L’amore per la musica travalica nell’arte
attraverso una notevole quantità di creatività realizzata a più mani.
"Musica
Sparpagliata", è il punto d’arrivo di un progetto didattico iniziato dieci
anni fa, presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca, ma prima di addentrarci
nel lavoro in questione, vado a presentarvi Stefano Giannotti.
Compositore,
autore, chitarrista e performer, si è diplomato in composizione con Pietro
Rigacci ed è stato assistente di Alvin Curran in “Crystal Psalms” e “Tufo
Muto”. Nel 2004 incide l’album “Il Tempo Cambia” che riceve due nominations
(Grimme Online Award e Prix Europa), e ottiene la menzione speciale della
giuria al Prix Italia. Dal 2001 tiene corsi di formazione sulla storia del
repertorio musicale sperimentale del 900, mentre nel 2010 fonda la band Oteme
(Osservatorio Delle Terre Emerse) un ensemble misto che
interpreta le sue canzoni e brani da camera. Poi una serie interminabile di
collaborazioni e apparizioni radio e tv. Se siete maggiormente curiosi di
approfondire l’argomento, vi rimando al suo sito ufficiale https://stefanogiannotti.com/
.
L'orchestra
SMS si tratta di un ensemble misto che include fiati, archi, chitarre, arpa,
tastiere e voci. Il repertorio spazia in un’ampia gamma di generi, tra cui Post
Punk, musica Psichedelica, Rock Progressivo, composizioni barocche e
rinascimentali, con occasionali incursioni nella musica sperimentale
contemporanea.
L’ensemble
è composto da Eva Bartolucci, Xhensila Leka (flauti), Domenico Piegaia (clarinetto,
clarinetto basso), Tommaso Barattini (clarinetto), Riccardo Santabarbara (violino),
Giada Del Grande (voce), Elisa Cheng (chitarra elettrica, voce), Gabriele
Stefani, Franco Cheng, Nicolò Paganucci (chitarre, voci), Jacopo Di Grazia (chitarra,
banjo, voce), Enrico Giuntini, Francesca Pezzuti (piano, clavicembalo,
tastiere, voci), Sofia Paterni (arpa), Duccio Nieri (basso), Edgar Gomez (batteria,
voce), Matteo Lucchesi (percussioni), e Stefano Giannotti (direzione e
arrangiamenti).
Le
cover trattate assumono nuova linfa vitale, chi acquisisce in freschezza, chi
in fantasia, di certo il lavoro didattico che risiede alle spalle del progetto
è quantomeno elaborato e approfondito.
“Sea
Song” di Robert Wyatt (Soft Machine e Matching Mole), tratto dall’album “Rock
Bottom” del 1974, è una riflessione sulla fragilità dell’esistenza. E’ un’amara
considerazione attraverso analogie sul suo stato fisico, cambiato dopo la
caduta da un balcone durante una festa che l’ha legato per il resto della vita su
una sedia a rotelle. Il pezzo necessariamente malinconico, qui mantiene lo
stato primordiale e viene reso speciale dalla bella voce di Giada Del Grande.
Il clarinetto di Domenico Piegaia è buon compagno di viaggio.
Il
secondo brano rivisitato è quello di LucioBattisti/Pasquale Panella “La Metro
Eccetera”, la scelta di dare voce a un pezzo di certo non semplice e meno noto
del repertorio del grande cantautore, fa intendere la volontà di ricercare e
non cadere nell’ovvio. L’Orchestra SMS qui quasi al gran completo, si cimenta
in una prova curata nei particolari dove la mano di Giannotti è fortemente
presente.
Il
mondo della Psichedelia è analizzato attraverso “Venus In Furs” dei storici The
Velvet Underground, la band che vede fra i componenti un certo Lou Reed. Gli
interpreti sono Jacopo Di Grazia e Francesca Pezzuti, bravi a mantenere la
cadenza giusta del tono vocale. Interessanti gli interventi di flauto e
violino.
“Water”
è un pezzo improvvisato d’avanguardia datato 1970 dei Third Ear Band, di certo
un banco di prova importante che mette nuovamente in luce la volontà di
sperimentare. Una colonna sonora per spaziare con la mente con l’ausilio di
rumoristica a corredo.
L’Orchestra
SMS alza l’asticella attraverso “Some Guys” dei Tuxedomoon, una delle formazioni
più originali e meno Rock della New Wave. Le radici fondate nella danza e nel
teatro futuristico, mettono in evidenza la difficoltà in cui i componenti vanno
a cimentarsi.
Un
salto nel mondo del Rock Progressive italiano degli anni ’70 è effettuato
tramite “Molecole”, scritto da Lavezzi e Mogol. Il pezzo ha fatto parte della
discografia de Il Volo e successivamente interpretato anche da Bruno Lauzi. Le
atmosfere si fanno pacate, eteree, accompagnate dalla bella interpretazione di
Enrico Giuntini. Gli arrangiamenti vocali sono quantomeno indovinati, così l’accompagnamento
strumentale che personalizza il brano.
Il
Post Punk viene analizzato da “Choci Loni” della band gallese The Young Marble
Giants, e il 1980 assume nuova veste attraverso questa riedizione quantomeno
fresca e indovinata. La delicatezza vocale di Elisa Cheng è valore aggiunto.
A
questo punto del viaggio l’Orchestra SMS affronta un colosso come “Sysyphus
Parts 1 – 4” del tastierista dei Pink Floyd, Rick Wright. Qui mettono sul banco
tutte le loro carte a disposizione, tramutando il pezzo in una vera e propria
opera strumentale. Un altro gigante affrontato porta il nome di Franco
Battiato, e come per Lucio Battisti, non viene preso in esame un brano noto,
bensì uno ricercato e raffinato, “Il Re Del Mondo” tratto dal 45 giri del 1985
“No Time No Space/Il Re Del Mondo” scritto con il maestro Giusto Pio. Duccio
Nieri canta con rispetto dell’originale, mentre l’arrangiamento apporta
leggerezza all’insieme.
Ritorna
Lucio Battisti, questa volta con “Mistero” tratto dall’album “E Già” del 1982 e
i testi scritti da Velezia, pseudonimo della moglie GraZIA LEtizia Veronese. Il
rifacimento è ottimo, sia per merito dei fiati e archi, che per la voce di
Gabriele Stefani.
“Brilliant
Trees” è il primo album in studio del cantautore britannico David Sylvian,
pubblicato nel 1984 dal quale è tratto il brano “Nostalgia”. L’ex Japan presenta
sonorità influenzate dal Jazz, dal Funk e dall'Ambient, territorio in cui
l’ensemble si diverte a personalizzare con carattere. La chiusura spetta a
“Memory Of A Free Festival” dell’indimenticato David Bowie, degna conclusione
di un album pieno di patos.
Ricchissimo
il booklet che accompagna il disco per opera di Tommaso Tregnaghi, con
approfondimenti, sensazioni dei protagonisti, descrizioni, testi, foto e molto
altro. Anche questo è rispetto per chi ama e acquista la musica.
L’Orchestra
SMS di Giannotti è un valore aggiunto per la cultura musicale sia dei giovani sia
dei meno giovani, ossia di coloro che quegli anni li hanno vissuti. Una
staffetta generazionale che fa ben sperare in un futuro sempre vivo e attento
all’evoluzione, con la consapevolezza e il rispetto del passato. MS
Versione Inglese:
SMS ORCHESTRA - Scattered Music
Altrock Records / Ma.Ra.Cash Records
Genre: Orchestral - Post-Punk - Psychedelia -
Progressive Rock
Support: cd - 2025
It is at least comforting in 2025 to come across
profound projects like this SMS Orchestra by maestro Stefano Giannotti. The
love of music transcends into art through a remarkable amount of creativity
achieved by many hands.
“Musica Sparpagliata”, is the culmination of a
teaching project started ten years ago at the Sinfonia School of Music in
Lucca, but before we delve into the work in question, I am going to introduce
Stefano Giannotti.
A composer, author, guitarist and performer, he
graduated in composition with Pietro Rigacci and was Alvin Curran's assistant
on “Crystal Psalms” and “Tufo Muto”. In 2004 he recorded the album “Il Tempo
Cambia”, which received two nominations (Grimme Online Award and Prix Europa),
and received a special jury mention at the Prix Italia. Since 2001 he has been
teaching courses on the history of the experimental music repertoire of the
20th century, while in 2010 he founded the band Oteme (Osservatorio Delle Terre
Emerse) a mixed ensemble that performs his songs and chamber pieces. Then an
endless series of collaborations and radio and TV appearances. If you are more
curious to learn more about him, I refer you to his official website
https://stefanogiannotti.com/ .
The SMS orchestra is a mixed ensemble that includes
woodwinds, strings, guitars, harp, keyboards and voices. The repertoire spans a
wide range of genres, including Post Punk, Psychedelic music, Progressive Rock,
Baroque and Renaissance compositions, with occasional forays into contemporary
experimental music.
The
ensemble consists of Eva Bartolucci, Xhensila Leka (flutes), Domenico Piegaia
(clarinet, bass clarinet), Tommaso Barattini (clarinet), Riccardo Santabarbara
(violin), Giada Del Grande (vocals), Elisa Cheng (electric guitar, vocals),
Gabriele Stefani, Franco Cheng, Nicolò Paganucci (guitars, vocals), Jacopo Di
Grazia (guitar, banjo, vocals), Enrico Giuntini, Francesca Pezzuti (piano,
harpsichord, keyboards, vocals), Sofia Paterni (harp), Duccio Nieri (bass),
Edgar Gomez (drums, vocals), Matteo Lucchesi (percussion), and Stefano
Giannotti (direction and arrangements).
The covers treated take on new life, some gaining in
freshness, some in imagination, certainly the didactic work that resides behind
the project is at least elaborate and thorough.
“Sea Song” by Robert Wyatt (Soft Machine and Matching
Mole), from the 1974 album ‘Rock Bottom’, is a reflection on the fragility of
existence. It is a bitter consideration through analogies of his physical
state, changed after a fall from a balcony during a party that bound him for
the rest of his life in a wheelchair. The necessarily melancholy piece here
maintains its primal state and is made special by Giada Del Grande's beautiful
voice. Domenico Piegaia's clarinet is a good companion.
The second piece revisited is LucioBattisti/Pasquale
Panella's “La Metro Eccetera”, the choice to give voice to a piece that is
certainly not simple and less well-known from the great singer-songwriter's repertoire,
hints at the desire to research and not fall into the obvious. The SMS
Orchestra here almost in full, engages in a rehearsal with attention to detail
where Giannotti's hand is strongly present.
The world of Psychedelia is analyzed through “Venus In
Furs” by the historic The Velvet Underground, the band whose members include a
certain Lou Reed. The performers are Jacopo Di Grazia and Francesca Pezzuti,
good at maintaining the right cadence of the vocal tone. The flute and violin
interventions are interesting.
“Water” is an improvised avant-garde piece dated 1970
by Third Ear Band, certainly an important test case that again highlights the
willingness to experiment. A soundtrack to wander with the mind with accompanying
noises.
The SMS Orchestra raises the bar through “Some Guys”
by Tuxedomoon, one of the most original and least Rock ensembles of New Wave.
Roots grounded in dance and futuristic theater highlight the difficulty in
which the members go into.
A leap into the world of Italian Progressive Rock of
the 1970s is made through “Molecole”, written by Lavezzi and Mogol. The song
was part of Il Volo's discography and later also performed by Bruno Lauzi. The
atmospheres become calm, ethereal, accompanied by the beautiful interpretation
of Enrico Giuntini. The vocal arrangements are at least guessable, so is the
instrumental accompaniment that personalizes the song.
Post Punk is analyzed by “Choci Loni” by the Welsh
band The Young Marble Giants, and 1980 takes on a new guise through this at
least fresh and insightful reissue. Elisa Cheng's delicate vocals are added
value.
At this point in the journey the SMS Orchestra tackles
a behemoth like “Sysyphus Parts 1 - 4” by Pink Floyd keyboardist Rick Wright.
Here they put all their available cards on the table, turning the piece into a
true instrumental work. Another giant faced bears the name of Franco Battiato,
and as with Lucio Battisti, not a well-known track is examined, but a refined
and refined one, “Il Re Del Mondo” from the 1985 45 rpm “No Time No Space/Il Re
Del Mondo” written with maestro Giusto Pio. Duccio Nieri sings with respect for
the original, while the arrangement brings lightness to the whole.
Lucio Battisti returns, this time with “Mistero” from
the 1982 album “E Già” and lyrics written by Velezia, pseudonym of his wife
GraZIA LEtizia Veronese. The remake is excellent, both because of the horns and
strings and Gabriele Stefani's vocals.
“Brilliant Trees” is the first studio album by British
singer-songwriter David Sylvian, released in 1984 from which the track
‘Nostalgia’ is taken.
The former Japan presents sounds influenced by Jazz,
Funk and Ambient, territory in which the ensemble enjoys personalizing with
character. Closure falls to “Memory Of A Free Festival” by the unforgettable
David Bowie, a fitting conclusion to an album full of pathos.
Very rich is the booklet accompanying the album by
Tommaso Tregnaghi, with insights, feelings of the protagonists, descriptions,
lyrics, photos and much more. This, too, is respect for those who love and buy
music.
Giannotti's SMS Orchestra is an added value for the
musical culture of both young and old, that is, those who lived those years. A
generational relay that bodes well for a future that is always alive and
attentive to evolution, with awareness and respect for the past. MS
Nessun commento:
Posta un commento