Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 26 febbraio 2025

Orchestra SMS

ORCHESTRA SMS - Musica Sparpagliata
Altrock Records /  Ma.Ra.Cash Records
Genere: Orchestrale - Post-Punk – Psichedelia - Rock Progressivo
Supporto: cd - 2025
 





E’ quantomeno confortante nel 2025 imbattersi in progetti profondi come quest’Orchestra SMS del maestro Stefano Giannotti. L’amore per la musica travalica nell’arte attraverso una notevole quantità di creatività realizzata a più mani.
"Musica Sparpagliata", è il punto d’arrivo di un progetto didattico iniziato dieci anni fa, presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca, ma prima di addentrarci nel lavoro in questione, vado a presentarvi Stefano Giannotti.
Compositore, autore, chitarrista e performer, si è diplomato in composizione con Pietro Rigacci ed è stato assistente di Alvin Curran in “Crystal Psalms” e “Tufo Muto”. Nel 2004 incide l’album “Il Tempo Cambia” che riceve due nominations (Grimme Online Award e Prix Europa), e ottiene la menzione speciale della giuria al Prix Italia. Dal 2001 tiene corsi di formazione sulla storia del repertorio musicale sperimentale del 900, mentre nel 2010 fonda la band Oteme (Osservatorio Delle Terre Emerse) un ensemble misto che interpreta le sue canzoni e brani da camera. Poi una serie interminabile di collaborazioni e apparizioni radio e tv. Se siete maggiormente curiosi di approfondire l’argomento, vi rimando al suo sito ufficiale https://stefanogiannotti.com/ .
L'orchestra SMS si tratta di un ensemble misto che include fiati, archi, chitarre, arpa, tastiere e voci. Il repertorio spazia in un’ampia gamma di generi, tra cui Post Punk, musica Psichedelica, Rock Progressivo, composizioni barocche e rinascimentali, con occasionali incursioni nella musica sperimentale contemporanea.
L’ensemble è composto da Eva Bartolucci, Xhensila Leka (flauti), Domenico Piegaia (clarinetto, clarinetto basso), Tommaso Barattini (clarinetto), Riccardo Santabarbara (violino), Giada Del Grande (voce), Elisa Cheng (chitarra elettrica, voce), Gabriele Stefani, Franco Cheng, Nicolò Paganucci (chitarre, voci), Jacopo Di Grazia (chitarra, banjo, voce), Enrico Giuntini, Francesca Pezzuti (piano, clavicembalo, tastiere, voci), Sofia Paterni (arpa), Duccio Nieri (basso), Edgar Gomez (batteria, voce), Matteo Lucchesi (percussioni), e Stefano Giannotti (direzione e arrangiamenti).
Le cover trattate assumono nuova linfa vitale, chi acquisisce in freschezza, chi in fantasia, di certo il lavoro didattico che risiede alle spalle del progetto è quantomeno elaborato e approfondito.
“Sea Song” di Robert Wyatt (Soft Machine e Matching Mole), tratto dall’album “Rock Bottom” del 1974, è una riflessione sulla fragilità dell’esistenza. E’ un’amara considerazione attraverso analogie sul suo stato fisico, cambiato dopo la caduta da un balcone durante una festa che l’ha legato per il resto della vita su una sedia a rotelle. Il pezzo necessariamente malinconico, qui mantiene lo stato primordiale e viene reso speciale dalla bella voce di Giada Del Grande. Il clarinetto di Domenico Piegaia è buon compagno di viaggio.
Il secondo brano rivisitato è quello di LucioBattisti/Pasquale Panella “La Metro Eccetera”, la scelta di dare voce a un pezzo di certo non semplice e meno noto del repertorio del grande cantautore, fa intendere la volontà di ricercare e non cadere nell’ovvio. L’Orchestra SMS qui quasi al gran completo, si cimenta in una prova curata nei particolari dove la mano di Giannotti è fortemente presente.
 
Il mondo della Psichedelia è analizzato attraverso “Venus In Furs” dei storici The Velvet Underground, la band che vede fra i componenti un certo Lou Reed. Gli interpreti sono Jacopo Di Grazia e Francesca Pezzuti, bravi a mantenere la cadenza giusta del tono vocale. Interessanti gli interventi di flauto e violino.
“Water” è un pezzo improvvisato d’avanguardia datato 1970 dei Third Ear Band, di certo un banco di prova importante che mette nuovamente in luce la volontà di sperimentare. Una colonna sonora per spaziare con la mente con l’ausilio di rumoristica a corredo.
L’Orchestra SMS alza l’asticella attraverso “Some Guys” dei Tuxedomoon, una delle formazioni più originali e meno Rock della New Wave. Le radici fondate nella danza e nel teatro futuristico, mettono in evidenza la difficoltà in cui i componenti vanno a cimentarsi.
Un salto nel mondo del Rock Progressive italiano degli anni ’70 è effettuato tramite “Molecole”, scritto da Lavezzi e Mogol. Il pezzo ha fatto parte della discografia de Il Volo e successivamente interpretato anche da Bruno Lauzi. Le atmosfere si fanno pacate, eteree, accompagnate dalla bella interpretazione di Enrico Giuntini. Gli arrangiamenti vocali sono quantomeno indovinati, così l’accompagnamento strumentale che personalizza il brano.
Il Post Punk viene analizzato da “Choci Loni” della band gallese The Young Marble Giants, e il 1980 assume nuova veste attraverso questa riedizione quantomeno fresca e indovinata. La delicatezza vocale di Elisa Cheng è valore aggiunto.
A questo punto del viaggio l’Orchestra SMS affronta un colosso come “Sysyphus Parts 1 – 4” del tastierista dei Pink Floyd, Rick Wright. Qui mettono sul banco tutte le loro carte a disposizione, tramutando il pezzo in una vera e propria opera strumentale. Un altro gigante affrontato porta il nome di Franco Battiato, e come per Lucio Battisti, non viene preso in esame un brano noto, bensì uno ricercato e raffinato, “Il Re Del Mondo” tratto dal 45 giri del 1985 “No Time No Space/Il Re Del Mondo” scritto con il maestro Giusto Pio. Duccio Nieri canta con rispetto dell’originale, mentre l’arrangiamento apporta leggerezza all’insieme.
Ritorna Lucio Battisti, questa volta con “Mistero” tratto dall’album “E Già” del 1982 e i testi scritti da Velezia, pseudonimo della moglie GraZIA LEtizia Veronese. Il rifacimento è ottimo, sia per merito dei fiati e archi, che per la voce di Gabriele Stefani.
“Brilliant Trees” è il primo album in studio del cantautore britannico David Sylvian, pubblicato nel 1984 dal quale è tratto il brano “Nostalgia”. L’ex Japan presenta sonorità influenzate dal Jazz, dal Funk e dall'Ambient, territorio in cui l’ensemble si diverte a personalizzare con carattere. La chiusura spetta a “Memory Of A Free Festival” dell’indimenticato David Bowie, degna conclusione di un album pieno di patos.
Ricchissimo il booklet che accompagna il disco per opera di Tommaso Tregnaghi, con approfondimenti, sensazioni dei protagonisti, descrizioni, testi, foto e molto altro. Anche questo è rispetto per chi ama e acquista la musica.
L’Orchestra SMS di Giannotti è un valore aggiunto per la cultura musicale sia dei giovani sia dei meno giovani, ossia di coloro che quegli anni li hanno vissuti. Una staffetta generazionale che fa ben sperare in un futuro sempre vivo e attento all’evoluzione, con la consapevolezza e il rispetto del passato. MS 







Versione Inglese:


SMS ORCHESTRA - Scattered Music
Altrock Records / Ma.Ra.Cash Records
Genre: Orchestral - Post-Punk - Psychedelia - Progressive Rock
Support: cd - 2025
 
It is at least comforting in 2025 to come across profound projects like this SMS Orchestra by maestro Stefano Giannotti. The love of music transcends into art through a remarkable amount of creativity achieved by many hands.
“Musica Sparpagliata”, is the culmination of a teaching project started ten years ago at the Sinfonia School of Music in Lucca, but before we delve into the work in question, I am going to introduce Stefano Giannotti.
A composer, author, guitarist and performer, he graduated in composition with Pietro Rigacci and was Alvin Curran's assistant on “Crystal Psalms” and “Tufo Muto”. In 2004 he recorded the album “Il Tempo Cambia”, which received two nominations (Grimme Online Award and Prix Europa), and received a special jury mention at the Prix Italia. Since 2001 he has been teaching courses on the history of the experimental music repertoire of the 20th century, while in 2010 he founded the band Oteme (Osservatorio Delle Terre Emerse) a mixed ensemble that performs his songs and chamber pieces. Then an endless series of collaborations and radio and TV appearances. If you are more curious to learn more about him, I refer you to his official website https://stefanogiannotti.com/ .
The SMS orchestra is a mixed ensemble that includes woodwinds, strings, guitars, harp, keyboards and voices. The repertoire spans a wide range of genres, including Post Punk, Psychedelic music, Progressive Rock, Baroque and Renaissance compositions, with occasional forays into contemporary experimental music.
The ensemble consists of Eva Bartolucci, Xhensila Leka (flutes), Domenico Piegaia (clarinet, bass clarinet), Tommaso Barattini (clarinet), Riccardo Santabarbara (violin), Giada Del Grande (vocals), Elisa Cheng (electric guitar, vocals), Gabriele Stefani, Franco Cheng, Nicolò Paganucci (guitars, vocals), Jacopo Di Grazia (guitar, banjo, vocals), Enrico Giuntini, Francesca Pezzuti (piano, harpsichord, keyboards, vocals), Sofia Paterni (harp), Duccio Nieri (bass), Edgar Gomez (drums, vocals), Matteo Lucchesi (percussion), and Stefano Giannotti (direction and arrangements).
The covers treated take on new life, some gaining in freshness, some in imagination, certainly the didactic work that resides behind the project is at least elaborate and thorough.
“Sea Song” by Robert Wyatt (Soft Machine and Matching Mole), from the 1974 album ‘Rock Bottom’, is a reflection on the fragility of existence. It is a bitter consideration through analogies of his physical state, changed after a fall from a balcony during a party that bound him for the rest of his life in a wheelchair. The necessarily melancholy piece here maintains its primal state and is made special by Giada Del Grande's beautiful voice. Domenico Piegaia's clarinet is a good companion.
The second piece revisited is LucioBattisti/Pasquale Panella's “La Metro Eccetera”, the choice to give voice to a piece that is certainly not simple and less well-known from the great singer-songwriter's repertoire, hints at the desire to research and not fall into the obvious. The SMS Orchestra here almost in full, engages in a rehearsal with attention to detail where Giannotti's hand is strongly present.
The world of Psychedelia is analyzed through “Venus In Furs” by the historic The Velvet Underground, the band whose members include a certain Lou Reed. The performers are Jacopo Di Grazia and Francesca Pezzuti, good at maintaining the right cadence of the vocal tone. The flute and violin interventions are interesting.
“Water” is an improvised avant-garde piece dated 1970 by Third Ear Band, certainly an important test case that again highlights the willingness to experiment. A soundtrack to wander with the mind with accompanying noises.
The SMS Orchestra raises the bar through “Some Guys” by Tuxedomoon, one of the most original and least Rock ensembles of New Wave. Roots grounded in dance and futuristic theater highlight the difficulty in which the members go into.
A leap into the world of Italian Progressive Rock of the 1970s is made through “Molecole”, written by Lavezzi and Mogol. The song was part of Il Volo's discography and later also performed by Bruno Lauzi. The atmospheres become calm, ethereal, accompanied by the beautiful interpretation of Enrico Giuntini. The vocal arrangements are at least guessable, so is the instrumental accompaniment that personalizes the song.
Post Punk is analyzed by “Choci Loni” by the Welsh band The Young Marble Giants, and 1980 takes on a new guise through this at least fresh and insightful reissue. Elisa Cheng's delicate vocals are added value.
At this point in the journey the SMS Orchestra tackles a behemoth like “Sysyphus Parts 1 - 4” by Pink Floyd keyboardist Rick Wright. Here they put all their available cards on the table, turning the piece into a true instrumental work. Another giant faced bears the name of Franco Battiato, and as with Lucio Battisti, not a well-known track is examined, but a refined and refined one, “Il Re Del Mondo” from the 1985 45 rpm “No Time No Space/Il Re Del Mondo” written with maestro Giusto Pio. Duccio Nieri sings with respect for the original, while the arrangement brings lightness to the whole.
Lucio Battisti returns, this time with “Mistero” from the 1982 album “E Già” and lyrics written by Velezia, pseudonym of his wife GraZIA LEtizia Veronese. The remake is excellent, both because of the horns and strings and Gabriele Stefani's vocals.
“Brilliant Trees” is the first studio album by British singer-songwriter David Sylvian, released in 1984 from which the track ‘Nostalgia’ is taken.
The former Japan presents sounds influenced by Jazz, Funk and Ambient, territory in which the ensemble enjoys personalizing with character. Closure falls to “Memory Of A Free Festival” by the unforgettable David Bowie, a fitting conclusion to an album full of pathos.
Very rich is the booklet accompanying the album by Tommaso Tregnaghi, with insights, feelings of the protagonists, descriptions, lyrics, photos and much more. This, too, is respect for those who love and buy music.
Giannotti's SMS Orchestra is an added value for the musical culture of both young and old, that is, those who lived those years. A generational relay that bodes well for a future that is always alive and attentive to evolution, with awareness and respect for the past. MS

 




Nessun commento:

Posta un commento