Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 5 agosto 2013

Pane

PANE - Orsa Maggiore
New Model Label / Dischi dell'Orsa
Distribuzione italiana: si
Genere: Folk Rock / Jazz / Prog
Support: CD - 2011




In una bella confezione cartonata ed un libretto interno finalmente leggibile rispetto la quasi totalità dei relativi prodotti, ritornano al pubblico i romani Pane. "Orsa Maggiore" prosegue l'evoluzione artistica della band che giunge così al terzo sigillo da studio.
Maurizio Polsinelli (piano), Vito Andrea Arcomano (chitarra), Ivan Macera (batteria), Claudio Madaudo (flauto) e Claudio Orlandi (voce), proseguono la ricerca sonora cominciata agli inizi degli anni degli anni '90, in un connubio fra Jazz, Prog e frammenti di altre influenze.
La prima realizzazione risale al 2003 e porta il titolo "Pane", mentre "Tutta La Dolcezza Ai Vermi" (Lilium /Venus) è del 2008. L'odierno "Orsa Maggiore" è composto da nove tracce, mentre la realizzazione grafica dell'artwork rappresenta una tavola di Johannes Hevelius del 1960, con la raffigurazione stellare dell'orsa maggiore.
Le note delicate del brano "L'Umore" addentrano l'ascoltatore in un mondo fatto di cultura musicale, dove gli equilibri fra i suoni sono equiparati. L'importanza del testo è pari a quella della composizione sonora e sentita è l'interpretazione di Orlandi. L'approccio è similare a quello di Tagliapietra nelle Orme, non come voce, piuttosto per melodicità. Il flauto dona folclore al quadro sonoro, un acquarello con molti colori. Il piano di "Gocce" suona pioggia, mentre il flauto si esibisce in un tappeto variegato che fa da controcanto.
La title track è prossima al cantautoriato d'elite italiano, quello di Conte ed altri che sanno raccontare storie con profondità e sentita interpretazione. Molta mediterraneità fra le note e consapevolezza dei propri mezzi. "La Pazzia" è uno dei frangenti più alti dell'album fra piano, flauto e chitarra acustica, in equilibrio con i testi pari ad una poesia. Vocalizzi all'inizio di "Samaria" portano all'ascolto di questo brano liberamente adattato da "Lamento Del Viaggiatore" di Gesualdo Bufalino. In "Tutto L'Amore Del Mondo" fa comparsa l'ospite Bob Salmieri (Milagro Acustico) con il suo Tambur con archetto.
Aleggia nell'intero corso dell'ascolto una leggera e permanente sensazione di malinconia che tocca l'anima e fa pensare. "Fiore Di Pesco" è un altro affresco sonoro che immortala immagini grazie al piano di Polsinelli ed all'interpretazione sentita e vigorosa di Orlandi. C'è spazio persino per richiami al Prog anni '70 e ad un approccio stilistico caro alla "Mela Di Odessa" degli Area, anche se in questo caso il tappeto sonoro non è Jazz ma Folk, il brano si intitola "Cavallo". Riscontro analogia anche con gli italiani Altare Thotemico e questo sta a testimoniare un importante peso della liricità, oltre che della personalità. Il disco è concluso con "Alla Luna", altro frangente acustico delicato.
Pane ritornano con questo disco profondo nel quale non si corre, ci si ferma a pensare, prerogativa attualmente rara che sicuramente fa la differenza tra la miriade di realizzazioni discografiche. Miscela fra Folk e poesie ben confezionata e registrata.
Assolutamente da avere. MS

Nessun commento:

Posta un commento