Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 2 agosto 2013

North Atlantic Oscillation

NORTH ATLANTIC OSCILLATION – Grappling Hooks
Kscope
Genere: Post Modern Prog
Supporto: cd – 2011



I North Atlantic Oscillation sono Ben Martin (batteria) e Sam Healy (voce chitarra e tastiere) e provengono dalla Scozia. Il nome particolare che si sono dati è ispirato dal fenomeno naturale di circolazione atmosferica nel nord dell’Oceano Atlantico, dove pressioni differenti determinano l’andamento delle perturbazioni tra l’Islanda e le Azzorre. Certo che la fantasia non manca a questi due ragazzi.
Fatte le dovute presentazioni parliamo di musica, di un genere di non facile collocazione. Le etichette servono per dare al lettore ascoltatore un riferimento ben preciso, per focalizzare lo stile musicale adoperato, siccome il Rock muta nel tempo, c’è sempre il bisogno di crearne delle nuove. Ecco quindi che il termine Prog Rock, quello in cui risiedono le maggiori sperimentazioni sonore, comincia ad andare stretto a molte band attuali. Post Rock, Math Rock, Indie Rock, insomma un ennesima costola del Prog (volente o nolente), per buona pace degli estimatori antichi del genere che ora stanno storcendo il naso. Niente suite, niente Genesis, niente che possa ricondurre a schedare la band nella fascia Prog. Eppure le basi ci sono, suoni che provengono dalla Psichedelia, in parole povere sono un prodotto moderno anche della scuola Porcupine Tree, tanto di moda negli ultimi anni.
Il suono è davvero interessante, elettrico ed elettronico, molto attento alle buone melodie di facile acquisizione, con giusti interventi di chitarra elettrica. Quello che mi ha colpito in maniera singolare è un particolare che al primo ascolto non avevo memorizzato, tutto bello, compatto e scorrevole, anche troppo….. infatti mancano assolo strumentali veri e propri, anche se non esulano piccole scorribande.
Davvero belle tutte ed undici le tracce, si sente il grande lavoro che c’è dietro “Grappling Hooks”, non a caso per questo debutto gli scozzesi hanno impiegato cinque anni.
Fortissima personalità, sound unico e coinvolgente dissipatore di differenti sensazioni che vanno dallo spensierato all’alienato. “Hollywood Has Ended” è accattivante, mentre per capire “Cell Count” dovrete fare uno sforzo mentale, cioè immaginare i Beatles elettronici e paranoici. Ne traggo che ai due i Radiohead piacciono molto.
Come vedete ho fatto il nome di una band storica fondamentale per l’evoluzione del Rock, anche di quello Progressivo e psichedelico degli anni ’60 i Beatles, questo a dimostrazione che la casa è costruita su solide fondamenta.
“Some Blue Hive” vive di buone coralità e di un cantato alquanto etereo. Tornano i Radiohead di “Ok Computer” in “Audioplastic” ma non solo, qui risiede il vero DNA della band, dove la ricercatezza dei suoni ben si allaccia con le melodie semplici al limite del minimalismo. Difficile estrapolare dall’intero album un brano outsider, se faccio uno sforzo posso dire che forse “77 Hours” ha un qualcosa in più. “Grappling Hooks” mi ha convinto, forse perché io sono molto ampio di vedute ed aperto ad ogni condizione che modifichi il Rock, magari altri recensori stroncheranno questo disco. Io invece più lo ascolto e più colgo nuove sfumature, compresi i canti alla Yes che spesso fuoriescono fra le note. Per non parlare dei mille particolari sonori che lo arricchiscono.
North Atlantic Oscillation sono una bella sorpresa e la Kscope si dimostra come sempre attentissima distributrice di musica che a questo punto mi sento di definirla d’Avanguardia. (MS)

Nessun commento:

Posta un commento