Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 12 giugno 2011

Sondaggio: Genere Prog

Questa volta metto subito le percentuali per poi discuterne brevemente.

FRA LE SEGUENTI CATEGORIE PROG, QUALE AMATE DI PIU'?

Prog Sinfonico  68%
Crossover Prog  0%
Jazz Prog     13%
Scuola Di Canterbury   18%
Metal Prog 36%
Prog Psichedelico   27%
Altro 9%

Come sempre, la mamma è sempre la mamma! Anche in questo ambito vince chi ha creato il genere e che lo ha portato alla conoscenza del grande pubblico. Genesis, Yes, Emerson Lake & Palmer (solo alcuni) sono il punto focale, assieme al suono prettamente tastieristico ed appunto...sinfonico.
Un dato mi colpisce, al secondo posto avete preferito il Metal Prog, questo dimostra che il pubblico Prog oggi è giovane, la conferma l'abbiamo con il 13% del Jazz Prog, genere più incline ad un pubblico più maturo d'età. Questo è un fatto che mi rende anche felice, perchè significa che il giovane oggi in qualche modo raccoglie l'eredità del genere, qualunque essa sia la forma. Il Prog non è mai destinato  a finire.
Onesto il 18% della Scuola Di Canterbury, anche qui con band come Caravan, EGG Hetfield And The North etc. c'è bisogno di un pubblico più attempato. Mi piace il buon 27% del Prog Psichedelico, perchè è qui che spesso fuoriescono capolavori inenarrabili, vedi "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd.
La cultura del lettore di NONSOLO PROGROCK è notevole e lo dimostra il fatto che c'è il buon 9% alla voce Altro.
Ma c'è un dato che mi lascia basito, lo 0% del Crossover Prog, eppure il Progster dovrebbeavere la mente aperta ed un occhio di riguardo verso chi in qualche maniera ha contribuito alla contaminazione del genere. Quindi band come Radiohead, Supertramp, Mike Oldfield tanto per fare qualche nome, probabilmente non vengono considerate Prog.


Bene, a questo punto faccio una domanda molto difficile, per cercare di capire quale è il disco epocale del Prog Rock. Ho preso delle band relative i dischi che più hanno venduto, non quelli più impegnati, per cui.... buona decisione!!!

QUAL' E' IL DISCO PROG PIU' BELLO DELLA STORIA PROG?

The Dark Side Of The Moon
Selling England By The Pound
Fragile
Gentle Giant
In The Court Of The Crimson King
Pawn Hearts
Aqualung
Altro

Come sempre si vota in alto a destra del blog e oggi però PRIMA VOTATE AL REFERENDUM!!! ;-))))

Nessun commento:

Posta un commento