Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 28 giugno 2011

Hadful Of Dust

HANDFUL OF DUST - I'll Show You My Fear
Selfproduced

Distribuzione italiana: -
Genere: Prog Metal
Support: CD - 2008




Gli Hadful Of Dust sono friulani, una band che si mette alla luce per le buone idée, dedita ad un Prog Metal che svaria dal Thrash al Prog con personalità. E’ proprio questa la nota positiva di questo lavoro, uno spiccato senso per il “nuovo”, il piacere di vagare fra diversi stili, magari solo apparentemente incongruenti.
La band è composta da Gianluca Gobbi (basso), Christian “Dile” Di Leandro (batteria), Luca “God” Lazzarotto (chitarra), Fabio “Tom” Tomasino (chitarra) e da Mauro Forgiarini (voce).
C’è da sottolineare la non giovanissima carriera dei ragazzi, iniziata sei anni fa come cover band di Metallica, Testament e Megadeth. Questa musica li ha ovviamente contagiati, ma non si limitano a svolgere un buon compitino, si dedicano anima e corpo a stravolgere il Thrash, tanto da farlo avvicinare al Crossover. Ecco allora trovare nei brani frangenti Metal Prog ed altri estremi, con tanto di growls da parte di Mauro Forgiarini.
Il basso di Gianluca Gobbi disegna interessanti scale musicali, sorreggendo la struttura sonora in maniera più che discreta. I brani, di struttura “complessa” si alternano a melodie arpeggiate (ad esempio “Empty” o “Four Elements”) con sufficiente semplicità, mostrando una band affiatata pronta a darci sotto.
Non esulano comunque gli appunti, uno su tutti è la batteria non sempre in linea con il brano, pur sempre riconoscendo al bravo Di Leandro un lavoro più che dignitoso. Buone idee dicevo in apertura, ad esempio come nel brano “The Unbroken”. A volte fuoriescono i Metallica, soprattutto nel cantato, resta comunque la buona interpretazione di Mauro Forgiarini, dura e delicata quando serve. I Riff di chitarra in “To Give Or To Leave” mi ricordano addirittura gli Area, attenzione però, non abbiamo nulla a che fare con la band di Stratos! Quando le chitarre partono c’è di che godere, assolo taglienti e precisi, degni di una band navigata.
“I’ll Show You My Fear” è un disco con più alti che bassi e gli Handful Of Dust sono una band che con qualche accorgimento in più, a partire ovviamente dalla produzione sonora, in futuro avrà di che dire, soprattutto a chi segue il Metal senza il paraorecchi. L’Italia come sempre ha qualcosa da dire, ascoltiamo. MS

Nessun commento:

Posta un commento