Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 31 agosto 2025

A.C.T.

A.C.T. - Eternal Winter
Actworld
Genere: Eclectic Prog
Supporto: CD / digitale – 2025





Spesso ci poniamo il quesito se la tecnica strumentale possa andare a braccetto con la melodia di facile assimilazione. Alcuni esempi possono essere estrapolati dal sound di gruppi come i Dream Theater nel Metal Prog, oppure con gli Echolyn nel Progressive Rock, ma la lista sarebbe davvero lunga. Questi riescono spesso a ricavare melodie accattivanti anche se supportate da elucubrazioni sonore cosiddette “dotte”, e il compito non è facile da svolgere; capita, infatti, che a volte la tecnica prevalga su tutto, spingendo una composizione verso un ascolto di certo non agevole. Ma quando l’equilibrio è ben dosato, allora siamo al cospetto di un album di grande musica.
Una band di questo contesto che, a mio parere, è sempre stata poco considerata, anche se realizzatrice di cinque album di grande caratura, è la svedese A.C.T.
Si formarono nel 1994 a Malmö, Svezia (in precedenza conosciuti come "Fairyland") e conobbero uno stop che va dal 2008 al 2013. Probabilmente è l’altalenare di sonorità che destabilizza l’ascoltatore, oppure il fatto che si muovano in un limbo cosiddetto “terra di nessuno” in cui i cambi repentini sono sempre dietro l’angolo, resta il fatto che gli A.C.T. riescono a unire Queen, Saga, Supertramp, Dream Theater, Rush e molto altro ancora, con incredibile naturalezza.
“Eternal Winter” è il sesto capitolo della loro esistenza oramai rodata e dedita a quelle melodie che ti si stampano indelebilmente in testa.
Jerry Sahlin (voce solista e cori, sintetizzatori, effetti sonori), Peter Asp (basso), Herman Saming (voce solista e cori), Ola Andersson (voce solista, cori, chitarra, basso synth), e Thomas Lejon (batteria); questa volta si avvalgono dell’ausilio di special guest che rispondono ai nomi di Linnea Olnert (voce solista), Göran Abelli (trombone), e Mattias Carlson (sassofono tenore, clarinetto).
Ci si addentra in questo nuovo percorso fatto di nove tracce attraverso l’immancabile introduzione qui dal titolo “Eternal Winter Intro”. La bella voce dell’ospite Linnea Olnert accompagna Sahlin in “The Family”, un pezzo assolutamente arioso aperto a momenti popolari con classe e rispetto per il passato. Ben curate anche le coralità di supporto e un ritornello da cantare a squarciagola assieme a loro. Cambio umorale? Certamente, altrimenti non saremmo qui a parlare di Eclectic Prog. Solo in questo primo pezzo si hanno sul tavolo tutte le carte in gioco; la band non si nasconde mai dietro un dito. Ciò che non è Prog per intenti è la durata dei singoli brani, che si aggira sui quasi quattro minuti di durata, esclusa “Home” che ne supera sette.
“A New Beginning” è ben supportata dalle tastiere sfiorando quasi l’A.O.R., mentre “When Snow Was White” è una ballata che attinge dai Queen e dal mondo Rock pacato in senso generale, anche in quello dei Supertramp. Bastano i soli tre minuti di “Waiting For The Sun” per fare il sunto di un intero disco; tutto ciò che ho detto è qui riassunto. Maggiormente robusta “This Special Day”, ma sempre con la dovuta classe, come un bambino che colora un disegno senza mai andare fuori dai bordi. “Signs” riporta ancora ai Queen, canzone ricercata e ben arrangiata. Resto colpito positivamente da “Home”, un caleidoscopio di forme e colori uniti fra loro da un sottile filo d’oro melodico. Il disco si chiude con “The Big Parade”, divertente nell’incedere anni ’30 e ancora Queen in cattedra.
Ecco dunque un altro disco degli A.C.T. che farà discutere e storcere il naso ai puristi del Prog, ma a me, sinceramente, non interessa l’etichetta, piuttosto la sostanza, e qui ce n’è da vendere! MS

 





Versione Inglese:


A.C.T. - Eternal Winter
Actworld
Genre: Eclectic Prog
Format: CD / digital – 2025


We often wonder if instrumental technique can go hand in hand with easily digestible melodies. Some examples can be drawn from the sound of groups like Dream Theater in Metal Prog, or Echolyn in Progressive Rock, but the list would be quite long. These bands often manage to create catchy melodies despite being supported by so-called "learned" sound elaborations, and the task is not easy to accomplish; in fact, it often happens that technique prevails over everything, pushing a composition towards a listening experience that is certainly not effortless. But when the balance is well dosed, we are in the presence of a great music album.
A band in this context that, in my opinion, has always been underrated, despite having produced five high-quality albums, is the Swedish A.C.T.
They formed in 1994 in Malmö, Sweden (previously known as "Fairyland") and went on hiatus from 2008 to 2013. Perhaps it's the oscillation between different sounds that destabilizes the listener, or the fact that they operate in a sort of limbo where sudden changes are always around the corner; the fact remains that A.C.T. manages to blend Queen, Saga, Supertramp, Dream Theater, Rush, and much more, with incredible naturalness.
“Eternal Winter” is the sixth chapter in their now well-established existence, dedicated to those melodies that stick in your head.
Jerry Sahlin (lead vocals and backing vocals, synthesizers, sound effects), Peter Asp (bass), Herman Saming (lead vocals and backing vocals), Ola Andersson (lead vocals, backing vocals, guitar, bass synth), and Thomas Lejon (drums); this time they are joined by special guests Linnea Olnert (lead vocals), Göran Abelli (trombone), and Mattias Carlson (tenor saxophone, clarinet).
We dive into this new journey made up of nine tracks through the obligatory introduction, “Eternal Winter Intro”. Linnea Olnert's beautiful voice accompanies Sahlin in “The Family”, an absolutely airy piece open to popular moments with class and respect for the past. The backing vocals are well-crafted, and the chorus is sing-along-worthy. Mood change? Certainly, otherwise we wouldn't be talking about Eclectic Prog. In this first piece alone, all the cards are on the table; the band never hides behind a finger. What's not Prog by intention is the length of the individual tracks, which hovers around four minutes, except for “Home”, which exceeds seven.
“A New Beginning” is well-supported by the keyboards, almost bordering on AOR, while “When Snow Was White” is a ballad that draws from Queen and the general world of mellow Rock, including Supertramp. The three-minute “Waiting For The Sun” is enough to summarize the entire album; everything I've said is condensed here. “This Special Day” is more robust, but always with the necessary class, like a child coloring a drawing without going outside the lines. “Signs” brings us back to Queen, a refined and well-arranged song. I'm positively struck by “Home”, a kaleidoscope of shapes and colors united by a subtle melodic golden thread. The album closes with “The Big Parade”, a fun track with a 1930s vibe and Queen at the helm.
Here's another A.C.T. album that will spark discussion and nose-wrinkling among Prog purists, but honestly, I don't care about labels; I care about substance, and there's plenty of that to go around! MS



  


Nessun commento:

Posta un commento