Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

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La storia dei generi enciclopedica

lunedì 29 luglio 2013

Hypnotheticall

HYPNOTHETICALL – A Farewell To Gravity
Logic(il)Logic Records/Andromeda Dischi
Genere: Metal Progressive
Supporto: cd – 2013



Gli Hypnotheticall non sono gli ultimi arrivati nel nostrano panorama Prog Metal, provengono da una lunga gavetta fatta di tre demo e di un album in studio dal titolo “Dead World” datato 2009. Le radici sono piantate al 1999 a Vicenza, mentre la musica si barcamena fra Cynic, King Crimson, Rush, Tool e virtuosismo.
Il sestetto formato da Marco Ciscato (voce), Mirko Marchesini (chitarra), Giuseppe Zaupa (chitarra), Davide Pretto (tastiere), Luca Capalbo (basso) e Francesco Tresca (batteria) in realtà propone qualcosa in più di queste influenze che tuttavia consiglio a voi scoprire durante l’ascolto per non togliervi tutta la sorpresa.
“A Farewell To Gravity” è a mio avviso un passo in avanti rispetto al debutto del 2009, gli undici brani proposti denotano la voglia di fuoriuscire dai soliti canoni metallici e a loro volta Progressivi. C’è una ricerca nella personalità, anche se tutto questo può portare anche a fare passi falsi. Chi osa sa a cosa può andare incontro e giustamente se ne disinteressa. In questo caso i passi falsi sono davvero pochi, l’album si lascia godere nell’interezza.
“From The Universe Beyond” apre e piace sicuramente anche agli amanti di Pain Of Salvation e Porcupine Tree, questo già la dice lunga sulla proposta sonora. La tecnica non è eccessivamente asfissiante, come spesso accade nel panorama Metal Prog, tutto resta nei canoni della norma.
“Home” è un brano francamente meno interessante del precedente, pur avendo nella parte centrale il suo momento migliore, dettato anche da una “malsana” Psichedelìa.
Cambiano stile a dimostrazione della poliedricità con “Drifting Dreamers”, si avvicinano di più alla formula canzone. Moderno approccio metallico in “Let Life Be An Origami”, insieme di sensazioni fra il pacato ed il vigoroso, sostenuto da una melodia centrale efficace e semplice. La sezione ritmica si mostra all’altezza della situazione, rendendo il brano maggiormente gradevole. Interventi elettronici infarciscono di tanto in tanto i brani, come in “Nevro(tic)”, tanto per rimarcare nuovamente la poliedricità della band, sempre alla costante ricerca del non scontato. Tutto questo rende l’ascolto fluido e l’interesse sempre alto.
Non mancano i frangenti meno incisivi, “First Draft Of A Life” ad esempio pur essendo bello, si scioglie nel brodo Metal Prog facendo solo parte di esso, senza salarlo e neppure insipidirlo. La title track invece è interessante, riporta il discorso nel binario della ricerca della personalità. Il lavoro si chiude ottimamente con “Crisis” e “Hiranyaloka”, la prima vigorosa e la seconda con influenze Folk e coralità a cappella con voci femminili e maschili.
Questo è dunque un disco da ascoltare con la mente aperta, come quella degli esecutori che si sforzano a rendere la musica un arte e questa molto spesso passa anche per il Metal, alla faccia dei puritani del suono benpensanti. (MS)


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