ALCÀNTARA - Tamam Shud
Autoproduzione
Genere: Progressive Rock /
Psichedico / Post Prog Moderno
Supporto: lp / Bandcamp – 2025

Sergio
Manfredi Sallicano è voce e autore della band siciliana (Siracusa) Alcàntara,
recente realtà nell’ambito Post Prog Moderno. Esordiscono discograficamente nel
2019 con l’album “Solitaire”, lavoro che ha fatto breccia fra gli amanti delle
sonorità Porcupine Tree, Riverside, Pink Floyd, King Crimson, e Airbag. Il
gruppo si completa con Francesco Venti (chitarra solista e produzione),
Vittorio Distefano (chitarra acustica e slide), Salvo Di Mauro (chitarra
ritmica), Delio Santi (basso) e Rosario Figura (batteria). Con loro, partecipano
special guest che rispondono ai nomi di Caterina Coco (violino in
“Wodwo/Vertigo”) e Alessandro Caltabiano (tastiere su tre brani).
Alcàntara
è una parola araba che significa un qualcosa che arriva d’impatto però senza
dare un’immagine precisa, ed è perfetta allo scopo della band.
Oggi
l’album “Tamam Shud” mostra un cambiamento sia sonoro che lirico, la band si
allontana leggermente dal sound Pink Floyd forse eccessivamente marcato in
“Solitaire”, per approcciarsi a uno più moderno, così il cantato non vede più
il total eanglish, bensì un ingresso anche in lingua italiana.
Questo
nuovo lavoro suddiviso in sei tracce, prende spunto da un fatto di cronaca
avvenuto nel dicembre 1948 in un sobborgo di Adelaide in Australia, quando un
cadavere di un uomo elegante viene ritrovato sulla spiaggia di Somerton. In
tasca possedeva un foglio contenete una poesia persiana con scritto “Tamam
Shud” che in persiano significa “finito”. Il caso restò misterioso per
settant’anni sino all’identificazione del corpo, tuttavia non si ebbero notizie
sul movente. Questa storia da spunto ad una serie di considerazioni messe in
musica, quando ti innamori dei misteri, quelli che non ti danno una soluzione
definitiva.
Gli
Alcàntara si muovono in un contesto spaziale, pacato, dove tutto sembra elevare
alla potenza l’alone di mistero che avvolge il significato dei brani.
“TerryG”
si apre con un giro di chitarra per poi far entrare la sezione ritmica e le
tastiere che donano atmosfere giuste
all’insieme. Molto bello il gioco a più voci e l’assolo drammatico di chitarra
che tiene alto il patos. Cambi umorali come genere comanda, e tanta riflessione
fra una nota e l’altra. Il cantato bilancia la lingua inglese con quella
italiana.
La
canzone più lunga grazie ai suoi quasi nove minuti s’intitola “Il Distacco”, e
qui si che i Pink Floyd sono evidenti, specialmente nell’intro dannatamente
retrò e psichedelico. Il procedere è
intimista, curato, raffinato, sempre tinto da un alone di lieve
malinconia che solo raramente fa entrare un raggio di sole. Buono il cantato,
moderno ed espressivo, ma sono le parti strumentali a colpire l’animo
dell’ascoltatore, e palesano persino una buona preparazione tecnica dei singoli
componenti. Un elogio a parte per la registrazione effettuata ai Mojopin
Recording di Catania, nitida nelle frequenze, perfettamente atta a valorizzare
le singole strumentazioni.
“Distant
Star” è maggiormente diretta rispetto quanto ascoltato sino ad ora e mostra una
ritmica preparata e molto presente. Qui si è al confine con lo Space Rock. La
parte conclusiva del brano entra a pieno titolo nella discografia dei Porcupine
Tree periodo “In Absentia” - “Deadwing”.
La
title track è un gioiello sonoro fragile, etereo, fino all’ingresso dell’assolo
di chitarra ispirato dalla carriera di David Gilmour. Con “Sail” subentra anche
la voice phone, tanto per restare legati in qualche maniera al mondo di Steven
Wilson, ma a sorpresa il movimento diventa improvvisamente Blues con una coda
antica che riporta ai lenti dei primi Pink Floyd. Storia e modernità, anche
questa è un arma vincente di questo album.
“Wodwo/Vertigo”
è impreziosita dal violino di Caterina Coco ed è sunto del sound odierno della
band. Nuovamente buoni arpeggi di chitarra e giochi di voci anche maschili e
femminili.
Questo
“Tamam Shud”, incontra molto i miei
gusti musicali odierni, per cui rischio di non essere obbiettivo nel
criticarlo, capisco che per molti questo stile non può chiamarsi Prog, proprio
per questo l’ho chiamato Post Prog Moderno. Comunque vi ho dato tutti gli
indizi del caso per farvene un idea totalmente personale, qualunque essa sia,
io nel frattempo applaudo! MS

Versione Inglese:
ALCÀNTARA - Tamam Shud
Self-produced
Genre: Progressive Rock / Psychedelic / Modern Post
Prog
Support: LP / Bandcamp – 2025
Sergio Manfredi Sallicano is the voice and author of
the Sicilian band (Siracusa) Alcàntara, a recent reality in the Modern Post
Prog scene. They made their discographic debut in 2019 with the album
"Solitaire", a work that made a mark among fans of Porcupine Tree,
Riverside, Pink Floyd, King Crimson, and Airbag sounds. The band is completed
by Francesco Venti (lead guitar and production), Vittorio Distefano (acoustic
and slide guitar), Salvo Di Mauro (rhythm guitar), Delio Santi (bass), and
Rosario Figura (drums). With them, special guests participate, including
Caterina Coco (violin in "Wodwo/Vertigo") and Alessandro Caltabiano
(keyboards on three tracks).
Alcàntara is an Arabic word that means something that
arrives with impact but without giving a precise image, and it's perfect for
the band's purpose.
Today, the album "Tamam Shud" shows a change
in both sound and lyrics; the band moves slightly away from the Pink Floyd
sound, perhaps too marked in "Solitaire", to approach a more modern
one, so the singing no longer features total English but also includes Italian.
This new work, divided into six tracks, takes
inspiration from a news story that occurred in December 1948 in a suburb of
Adelaide, Australia, when the body of an elegant man was found on Somerton
beach. In his pocket, he had a piece of paper containing a Persian poem with
the words "Tamam Shud", which in Persian means "finished".
The case remained mysterious for seventy years until the body was identified,
but there was no news about the motive. This story sparks a series of
considerations set to music, when you fall in love with mysteries that don't
give you a definitive solution.
The Alcàntara move in a spatial, calm context, where
everything seems to elevate the halo of mystery that surrounds the meaning of
the tracks.
"TerryG" opens with a guitar riff and then
introduces the rhythm section and keyboards that give the right atmosphere to
the whole. Very beautiful is the multi-voice play and the dramatic guitar solo
that keeps the pathos high. Mood swings as the genre commands, and a lot of
reflection between one note and another. The singing balances English and
Italian.
The longest song, with its almost nine minutes, is
titled "Il Distacco", and here the Pink Floyd are evident, especially
in the damn retro and psychedelic intro. The progression is intimate, curated,
refined, always tinged with a halo of slight melancholy that only rarely lets a
ray of sunshine in. Good singing, modern and expressive, but it's the
instrumental parts that strike the listener's soul and reveal a good technical
preparation of the individual components. A special praise for the recording
made at Mojopin Recording in Catania, clear in frequencies, perfectly suited to
enhance the individual instrumentation.
"Distant Star" is more direct than what has
been listened to so far and shows a prepared and very present rhythm. Here we
are at the border with Space Rock. The concluding part of the track fully
enters the Porcupine Tree discography period "In Absentia" -
"Deadwing".
The title track is a fragile, ethereal sound jewel,
until the entry of the guitar solo inspired by David Gilmour's career. With
"Sail", the voice phone also intervenes, just to stay connected in
some way to the world of Steven Wilson, but surprisingly the movement suddenly
becomes Blues with an ancient coda that brings back to the slow songs of the
early Pink Floyd. History and modernity, this is also a winning weapon of this
album.
"Wodwo/Vertigo" is embellished with Caterina
Coco's violin and is a summary of the band's current sound. Again, good guitar
arpeggios and voice games, also male and female.
This "Tamam Shud" meets my current musical
tastes very well, so I risk not being objective in criticizing it. I understand
that for many, this style may not be called Prog, which is why I've called it
Modern Post Prog. However, I've given you all the necessary hints to form a
totally personal idea, whatever it may be, and I'll applaud in the meantime! MS
Nessun commento:
Posta un commento