Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 15 ottobre 2022

Arturo Stàlteri

ARTURO STALTERI – Visione Dai Tarocchi
M.P. Records – G.T.Music Distribution
Genere: Progressive Rock / Sperimentale
Supporto: cd – 2022




Chi ama il Rock Progressivo Italiano di sicuro conosce il nome del tastierista e compositore Arturo Stàlteri. Una lunga carriera artistica che passa dal 1974 attraverso il gruppo Pierrot Lunaire rilasciando quel “Gudrun” (IT – 1977) che ancora oggi è un piacere da ascoltare, per poi nominare Radio Vaticano, presentazioni RAI, collaborazioni con Rino Gaetano, Franco Battiato, Grazia Di Michele, Sonja Kristina (Curved Air), David Sylvian, Fabio Liberatori, canzoni per il film di Carlo Verdone “L'amore E’ Eterno Finché Dura”, e molto altro ancora. La discografia è molto lunga (19 realizzazioni), ad iniziare da “Andrè Sulla Luna” (IT – 1979), “… E Il Pavone Parlò Alla Luna” (Lynx Records – 1987), oggi quest’ultimo “Visione Dai Tarocchi”.
Anche qui se andiamo ad analizzare non si tratta poi di nuovo materiale, bensì di colonna sonora per un balletto della coreografa americana Barbara Schaefer messo in scena nel maggio del 1985 al Teatro In Trastevere a Roma.
Le composizioni sono inusuali, e aleggiano fra suoni acustici ed elettronici. Otto carte tarocchi per altrettanti movimenti sonori registrati allo Studio Citadel sempre per opera di Stàlteri, mentre per il mixaggio l’autore si coadiuva della presenza di Maurizio Campagnano.
Certo che mischiare, alzare le carte e vedere subito come prima “La Morte” non è che faccia piacere, invece l’opera si apre proprio con essa, fra sibili inquietanti e campane a morto, il suono la racconta e immaginate di conseguenza anche il balletto. Le tastiere intervengono e suonano un riff in stile Goblin. Sembra una colonna sonora e l’inquietudine sale attraverso il ripetersi della nenia ficcante e l’ingresso roboante del basso. La signora con la falce è bene rappresentata da queste sonorità. La seconda carta è quella de “L’Imperatrice”, autorevole ma anche regale nell’incedere, Stàlteri usa le note al posto delle parole mentre le arie sono quasi musica da camera. Altre atmosfere si assaporano in “Il Bagatto”, pur essendo sempre insistenti, consentono un ascolto più variegato grazie a soluzioni maggiormente musicali. La musica di Stàlteri sta disegnando armonie su cui muovere il corpo, le visioni sono altamente presenti.
Nel “L’appeso” si percepiscono difficoltosi e introspettivi malesseri, un incubo che si staglia nella realtà dove tutto sembra attendere una dolorosa fine. Ci pensano “Gli Amanti” a donare un raggio di sole, una carta benevola, armoniosa dove l’amore si sospinge nel cuore dell’essere umano. Qui a tessere i passaggi sono i tasti d’avorio d’Arturo. Il pezzo più breve grazie ai poco più di tre minuti s’intitola “La Ruota”, fra suoni elettronici e psichedelia che lasciano immaginare un giro sonoro circolare proprio come quello di una ruota in azione senza freni. Seguono altri otto minuti abbondanti d’inquietudine, dove la carta della “Forza” ci introduce in un ascolto da effettuare a occhi chiusi. L’ultima carta pescata dal mazzo è quella de “Il Mondo”, una descrizione della natura e di tutto ciò che contiene il nostro pianeta.
“Visione Dai Tarocchi” sembra un lavoro scritto non soltanto per una coreografia, ma anche per un viaggio mentale. Serve uno stato d’animo adatto per l’approccio, non è musica da cantare e neppure da fischiettare, piuttosto è una condizione e quando si hanno queste prerogative di certo non serve la superficialità ma una condizione attenta e preparata all’ascolto. Questo soltanto per chi osa addentrarsi nei meandri della mente, senza paura, la musica può stupire ulteriormente al di là di ogni banalità. MS






Nessun commento:

Posta un commento