Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 12 ottobre 2019

Metronhomme


METRONHOMME – 4
Autoproduzione
Genere: Psichedelia / Progressive Rock
Supporto: lp – 2019



Sono sempre stato un ammiratore di chi produce oggi musica non convenzionale e completamente strumentale. La scelta è coraggiosa e non sempre va incontro all’ascoltatore medio moderno. Mi dispiace per lui, ma io cerco dalla musica qualcosa che sappia farmi pensare ed ascoltare, dove non arrivano le parole li inizia la musica.
Lancio vinilico per la band marchigiana Metronhomme (Macerata) che si forma nel 2003, “4” è il quarto lavoro dopo “L’ultimo Canto Di Orfeo” (2005), “Neve” (2008) e “Bar Panopticon” (2010). Il bel disegno della copertina è ad opera di Tommaso Gomez. La musica proposta viaggia senza etichette particolari, ma se dobbiamo necessariamente farlo, possiamo racchiuderli tranquillamente nel Progressive Rock quello di stampo Psichedelico.
“4” è formato da undici tracce. La prima comunicazione che mi giunge all’ascolto del disco è l’amore per i Porcupine Tree primo periodo, buoni interventi di chitarra su basi spesso eteree e ben arrangiate dalle tastiere di Tommaso Lambertucci. La band viene completata da Mirco Galli (basso), Andrea Lazzaro Ghezzi (batteria), Marco Poloni (chitarre) e Paolo Scapellato.
“I Treni Di Gabo” sono l’immediato biglietto da visita della band. Forza e sensibilità in un unico guscio, così la successiva “L’uomo Ombra” lascia spaziare la mente in percorsi aurei e allo stesso tempo solidi. Un mix che solo la musica riesce a spiegare. Più dolce “Chiuso Per Gatti” con il contrabbasso dell’ospite Manuele Marani.
Ritmica perfetta e tante buone idee comunque legate sempre alla formula canzone.
Cambi di tempo in “Blow Up Automatic Chiodi” una delle canzoni più Progressive dell’album. A seguire la breve “R.I.P. Brian Diy (Get Rid Of The Bishop)” esposta su scale armoniche ripetute ed ipnotiche. Tuttavia aleggia anche una certa componente Jazzy. I mondi fantastici dei Metronhomme sono tutti incastonati in questi tasselli sonori che compongono il puzzle di “4” e “Quattro Pesci Rossi” mostra un altro volto, sempre pacato e Psichedelico, questa volta anche più rassicurante nella melodia centrale.
Si passa al lato B del vinile che si apre con “Ortega”, stilisticamente ineccepibile e aperta al mondo Prog e anche a quello dei nostrani Goblin. Il gruppo gode di buona personalità, le influenze citate sono perlopiù indicative per chi sta leggendo, perché la musica proposta ha il suo bel carattere definito.
“Salt” dimostra quanto detto, seppure nella sua semplicità. “Hapax” lascia l’ascoltatore ciondolarsi ad occhi chiusi mentre il profumo degli anni ’70 viene esalato nell’aria. “Uccideresti L’Uomo Grasso?” inizia con un rincorrersi fra il piano e la chitarra per poi sfociare nel suo incedere oramai classico. L’album si chiude con “Acrobazie” per chi vi scrive forse il momento più alto di “4”.
Chi ama la Psichedelia non invasiva, il Prog e certi Porcupine Tree, non può lasciarsi sfuggire questo lavoro, onesto, profondo e fresco. MS


Nessun commento:

Posta un commento