Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 21 ottobre 2019

Franck Carducci


FRANCK CARDUCCI – The Answer
Autoproduzione
Genere: Progressive Rock
Supporto: cd – 2019


Come ben sintetizza la foto centrale del libretto che accompagna il nuovo disco di Franck Carducci “The Answer” ritraente l’artista con la clessidra in mano, il tempo passa velocemente. Sembra ieri che ascoltavo per la prima volta il chitarrista polistrumentista francese nel buon debutto di “Oddity” del 2011, e anche nel successivo “Torn Apart”  del 2014, dove ho trovato miglioramenti e maturazione artistica.
Il tempo vola dicevo, sono passati quasi cinque anni per giungere al nuovo album, ma la riflessione che mi sorge spontanea è che tuttavia la musica resta immortale.
Carducci ha nuove storie da raccontare, e le registra in sei nuove tracce, mentre nel disco si trovano in aggiunta due bonus track, una live intitolata “On The Road To Nowhere” e “Beautiful Night”, poi ancora in aggiunta due versioni radio di “(Love Is) The Answer” e “Slave To Rock’n’Roll” i pezzi da spingere dell’album.
Ed è proprio con “(Love Is) The Answer” che si inizia, con le tastiere, gli effetti e un riff di chitarra acustica. Il brano è altamente Prog grazie alle tastiere Hammond e Mellotron di Oliver Castan, mentre alla batteria c’è Antonino Reina, Christophe Obadia ai cori, Carducci al basso, chitarre e voci e Steve Marsala, Mary Reynaud, Sandra Reina e Amelynn Vecchi ai cori. Un equilibrio fra Neo Prog e stile anni ’70 caro in primis ai Genesis e agli Yes che lascia spazio alla magniloquenza del suono. “Slave To Rock’N’Roll” è più elettrica e l’incedere iniziale mi ricorda molto la qualità dei Saxon, semplici e diretti. Ovviamente non siamo a livelli dell’Heavy Metal, ma traspare questa aria che rimanda agli anni ’80, mentre il ritornello si affaccia verso l’AOR. Trascinante l’assolo di chitarra.
“Superstar” è una mini suite di dodici minuti, qui l’artista mette in mostra tutte le sue capacità compositive, e ritorna il Progressive Rock con i cambi di tempo. La musica di Carducci prende per impeto emotivo e lascia il segno, gioca molto sui momenti orecchiabili da stamparsi nella mente e il tutto funziona. L’esperienza accresciuta grazie anche ai concerti dal vivo negli anni porta a questo risultato. Fra Pendragon e Genesis.
Un altro brano di media lunga durata è “The After Effect” di dieci minuti. La fantasia nella musica è un elemento importante, bisogna saperla dosare al momento giusto ed in maniera assolutamente personale, questo fattore o lo si ha o non lo si ha, non si improvvisa. Ogni canzone dell’album quindi è completamente differente, questo è un grande pregio perché il tutto scorre in maniera leggera e piacevole.
Ritorna la formula canzone con “The Game Of Life”, voce e piano dialogano fra melodie dolci e introspettive. Il pezzo è impreziosito dalla tromba di Thierry Seneau. A seguire un'altra mini suite di undici minuti, “Asylum”. Ottimo l’intro con ritmiche sospese e un assolo di chitarra, tutto questo porta a un crescendo sonoro importante, un modo di fare che cattura e funziona sempre. Il brano bonus live a cui facevo riferimento in apertura è acustico, mentre “A Beautiful Night” è una piccola gemma che per fortuna è stata inclusa nell’album.
Franck Carducci si da una risposta (come intitola l’album stesso), ma spero che quella più grande arrivi dal pubblico perché l’album merita veramente tutta la vostra attenzione.
Il disco uscirà il 28 novembre. MS

Nessun commento:

Posta un commento