Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 8 aprile 2019

Uncledog


UNCLEDOG – Passion Obsession
Vrec
Distribuzione: Audioglobe
Genere: Rock/Grunge
Supporto: cd – 2019


Tornano sul luogo del delitto i padovani Uncledog con questo secondo album di Rock influenzato da risvolti Grunge dopo “Russian Roulette” del 2014. Lo fanno con sonorità più moderne scaturite anche dalla produzione di Pietro Foresti. In realtà questa è la terza prova in studio, in quanto la band formatasi nel 2008, rilascia anche un ep nel 2011 intitolato “Face On The Floor”.
Il cuore in copertina realizzato da Ilaria Toninato lascia presagire l’argomento del concept album, fra amore e sentimenti, passioni ed ossessioni dei protagonisti. Il libretto che accompagna l’opera Rock è essenziale, con tanto di testi e foto a cura di Tina Rinaldini.
La band oggi è formata da Nicolò “Nico” Garavello (voce, chitarra), Mauro “Karma” Carrara (chitarra, cori), Manuel “Fiore” Florasi (tastiere, cori), Emmenuele “Lele” Salin (basso, cori) e Silvio “Xilvio” Pizzo (batteria e percussioni). Dieci le canzoni contenute e cantate in inglese per un totale di quarantacinque minuti di musica.
Sin dall’ascolto di “O.E.K.E.” si estrapolano influenze Incubus, Staind e Biffy Clyro, mentre il suono è pulito e ben distinto. Rock caldo, moderno, voce equilibrata e senza sfilacciature con l’intento di enfatizzare il testo piuttosto che perdersi in inutili elucubrazioni, Garavello non fa mai il passo più lungo della gamba. Importante l’impatto del ritornello.
“Let Me Dive” trapela anche un poco di amore nei confronti di gruppi come Muse e a tutto quel Rock che fa il ruffiano con il nostro cuore, fra riff gustosi e melodie orecchiabili.
“Four Leaf Clover” è il singolo, scoppiettante e gioioso, così come lo è “First Time”, dal profumo americaneggiante e con un carattere importante. La band dimostra di avere ottima personalità. Questa fuoriesce tutta alla grande nel brano “Wow”, variegato, con effetti, arioso e da cantare a squarcia gola! Il solo di chitarra è quantomeno una vera boccata d’ ossigeno, è quello che ti aspetti sempre da un pezzo di cotanta portata.
Ancora Rock pulito e deciso con “Take A Look”, si va con il vento in faccia e lo stereo alto in macchina, immancabile pure il ciondolamento del capo. Per alzare il pathos ci sono brani suadenti come “Anything Else” e “Her”, il Rock come ben sapete ha anche queste prerogative. Il compito di “Blush” è quello di dare continuità a questa freschezza sonora e alla prova d’insieme che attesta una band bene amalgamata con una coppia ritmica coesa e senza sbavature. Non da meno “Thoughtful”.
“Passion Obsession” è un prodotto altamente professionale sotto molteplici aspetti, un disco che ti fa amare ancora di più questo genere Rock, che troppe volte molti addetti ai lavori e anche non, hanno dato per finito. Nulla di più falso, in Italia abbiamo buone leve, fra di loro ci sono gli Uncledog. MS

Nessun commento:

Posta un commento