Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 13 ottobre 2018

Opera Oscura


OPERA OSCURA – Disincanto
Andromeda Relix
Distribuzione: G.T.Music
Genere: Metal Progressive- Dark
Supporto: cd – 2018


Gli Opera Oscura sono di Roma e “Disincanto” è il debutto discografico. Il gruppo è capitanato dal tastierista e compositore Alessandro Evangelisti e dal chitarrista Alfredo Gargaro.
Il nome che si sono preposti è perfetto per la musica che suonano, descrizione indovinata, fra Opera (grazie anche alle belle voci di Francesca Palamidessi e Serena Stanzani), Dark Rock moderno, Metal e Progressive Rock. La band si pone l’obbiettivo di proporre una musica (come dice anche la PFM) immaginifica e cinematografica, libera dai limiti strutturali.
“Disincanto” è supportato da un artwork curato ed importante con fotografie che ritraggono la band in azione ed i testi delle musiche. Perfetta fotografia del contenuto ne è anche l’opera che appare nella copertina realizzata da George Grie. Buona anche la registrazione sonora. La band viene completata dalla sezione ritmica formata da Leonardo Giuntini (basso) e Umberto Maria Lupo (batteria).
Sette le canzoni che traghettano l’ascoltatore nel viaggio sonoro per un totale di trenta minuti di musica.
Apre il brano più lungo dell’album con i suoi otto minuti dal titolo “A Picco Sul Mare”, subito le tastiere si dimostrano un fulcro importante per le composizioni malinconiche esaltate dalla voce di Francesca Palamidessi, mentre la chitarra elettrica evidenzia ancora di più la magniloquenza e la drammaticità della situazione. Metal Progressive di classe per palati sopraffini.
Meno oscura è la strumentale “La Metamorfosi Dei Sogni”, al suo interno un assolo di chitarra importante che lascia il segno. Tutto il brano mette in evidenza l’amalgama e le qualità tecniche della band.
“Il Canto Di Sìrin” è interpretato da Serena Stanzani, autrice anche dei testi cantati in inglese. Un pezzo piano e voce da brividi. Leggerezza e malinconia in cattedra. Con “Pioggia Nel Deserto” ritorna il brano strumentale, breve momento decisamente Progressive Rock con puntate nel Metal, esso lascia il campo a “Gaza”, composizione più massiccia con la voce filtrata di Francesca Palamidessi, qui le chitarre danno tutto il meglio. Più pacata e dall’incedere classico risulta “Dopo La Guerra”. Il disco si chiude con un altro strumentale con il titolo “Resti”, ancora il piano di Evangelisti a narrare le sorti del “Disincanto”.
Un debutto importante, che la Lizard non si è lasciato sfuggire, così l’Andromeda Relix, un piacere all’ascolto per varietà di situazioni e per le composizioni sempre molto attente alla melodia.
Coccolatevi. MS

Nessun commento:

Posta un commento