Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

venerdì 4 luglio 2014

Traumhaus

TRAUMHAUS – Ausgeliefert & Die Andere Seite
Progressive Promotion Records / GT Music Distribution
Genere: Rock Progressive
Supporto: Ristampa cd – 2014



Dopo il buon successo dell’album “Das Geheimns” uscito nel 2013, la Progressive Promotion Records pensa bene di rimasterizzare anche i primi due album dei tedeschi Traumhaus. “Ausgeliefert” è il disco di esordio della band di Alexander Weyland (tastiere, voce, piano) datato 2001, della durata di quasi ottanta minuti! Otto le canzoni, fra le quali spicca la suite omonima e non mancano di certo bonus tracks, in questo caso due, dal titolo “Die Reise” e “Die Andere Seite Teil 1”.La formazione è completata da Frank Woidich (tastiere, cori), Bernhard Selback (chitarra, cori e basso) e Michael Dorniak (batteria, basso, cori, chitarra).
Nell’album “Ausgeliefert” puntano ad un New Prog anni ’80 e cantano in tedesco, sin dall’iniziale “Aufwarts”, supportata da un buon ritornello. Sono dunque le tastiere lo strumento in evidenza, come bene insegna il genere. Segue la title track, come dicevo una suite, in essa è racchiuso un poco tutto il sunto del Prog, dai cambi di ritmo ed umorali ai tecnicismi legati sempre e comunque a melodie di facile assimilazione che si richiamano di tanto in tanto durante il lungo percorso. Si sfiora anche il Metal grazie alle chitarre distorte, anche se solamente in fase ritmica di accompagnamento. Più psichedelica la parte centrale, insomma davvero per tutti i gusti e comunque sempre nei binari del genere. “Zu Spat” ha un dna che potrebbe essere compatibile con la band connazionale RPWL, mentre ”Peter & Der Wolf” ha un intro di Marillioniana memoria, ancora l’oscurità caratteriale che abbiamo ascoltato in “Das Geheimnis” deve ancora sbocciare. Molto gradevole “Wandler”, più canzone rispetto le altre. E l’album prosegue su questa riga, salvo osare qualcosa in più nella vigorosa “Navanita”.
Un passo in avanti con l’album “Die Andere Seite” inciso nel 2008, sette tracce, di cui quattro suite e due bonus tracks, “Zur Anderen Seite” (piano e voce in versione 2009) e “The Secret” (versione in inglese del 2014). La band è differente, Alexander si coadiuva di artisti come Tobias Hampl (chitarre), Hans Jorg Schmitz (batteria) e Jordan H. Gazall (basso). Apre “Die Andere Seite Teil 1”, sempre New Prog, ma le atmosfere cominciano ad essere più grevi e meglio arrangiate, il suono è più rotondo ed avvolgente. “Hinaus” è il classico pezzo che tutti vorrebbero ascoltare da una band Prog, non manca ovviamente il Mellotron. Con “Kein Zuruck” si plasmano i Traumhaus che conosciamo oggi, comincia il distacco dal New Prog anni ’80, la personalità accresce. Dopo un inizio in formula canzone, “Die Andere Seite Teil 2” si lascia andare in fughe strumentali, soprattutto di tastiere e resta, per chi vi scrive, uno dei momenti più alti del disco. Energia Metal in “Zwiespalt”, una faccia differente dei Traumhaus, band malleabile ed aperta a nuove soluzioni. Altro ibrido “Bleibe Hier”, mentre la conclusiva “Die Andere Seite Teil 3” mostra la band pronta al mercato internazionale.
Due dischi rimasterizzati per una band che non è banale e sono sicuro che ne sentiremo parlare ancora a lungo perché sono in crescita, e questi due piccoli gioiellini non potevano essere ignorati.

Ben fatto Progressive Promotion Records! (MS)

Nessun commento:

Posta un commento