Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 10 luglio 2014

Masoni Marco

MASONI MARCO – Il Multiforme (Paesaggi catartici E Operette Morali)
AMS Records
Genere: Rock/Cantautore
Supporto: cd – 2014



Verso gli anni ’90 il genere musicale RPI (Rock Progressivo Italiano) ingrana una marcia in più rispetto agli oscuri anni ’80, dando alla stampa dischi di elevato interesse artistico e tecnico. Notoriamente le vendite sono sempre più basse, tuttavia sia gli artisti che gli usufruitori restano abbarbicati a questo genere che si può definire vera e propria droga per il fans. Uno di quei “pochi” sono io, ed una band in particolare suscita in me notevole interesse, i pisani Germinale. Fra i fondatori c’è il polistrumentista Marco Masoni, compositore ed amante di molti artisti che vediamo anche rappresentati nella copertina di questo disco d’esordio intitolato “Il Multiforme”. Vediamo quindi i Beatles, i Genesis di Gabriel, Lucio Battisti, Pink Floyd, ELP, Hendrix, Frank Zappa e molti altri ancora, questo soltanto per rimarcare il percorso culturale che l’artista segue nella sua vita.
Con lui nell’album si incontrano ottimi strumentisti, come Edoardo Magoni alle tastiere, Giulio Collavoli al piano, Salvo Lazzara alla chitarra e Maurizio Di Tollo alla batteria.
Parlo di esordio, anche se Masoni da sempre è immerso nella musica, ad iniziare dal 1988, quando a quindici anni comincia ad imbracciare la chitarra classica. Lunga ed altalenante la carriera con i Germinale, fino al 2005, ma è nel 2012 che sente l’esigenza di registrare le canzoni scritte in anni passati. Il titolo “Il Multiforme” ben sposa la causa dell’artista, mai domo di quello che riesce a fare nel tempo, una sorta di vulcano perennemente attivo. Il disco è formato da undici tracce più una fantasma e si apre con “Tutti In Colonna (La Vita Non E’)”. Spesso nell’ascolto ci si imbatte con suoni olofonici, questi stanno ad arricchire il lato impressionista e suggestivo del lavoro, qui sono i belati di pecore. Mi riscontro nei testi del brano, perché anche io ascolto, leggo ed accumulo dischi, magari proprio lp, ma la vita non è solo questo. La formula canzone è altamente rispettata e musicalmente parlando colgo spunti alla Battisti, probabilmente artista ammirato anche da Masoni. Belato di pecore, il messaggio è chiaro e ricevuto, in più si cita anche il famoso proverbio “Si nasce incendiarie e si muore pompieri”. Avrete capito a questo punto che l’equilibrio fra testi e musica è importante. Segue la Psichedelica “Parte 1: Riti Sul Vuoto (Caffè, Drappi)”, dove il flauto come un evidenziatore sottolinea le parti strumentali percorrenti un sentiero vicino agli anni ’70. Più vigorosa e Prog la seconda parte. L’acustica “Perdersi” la vedo perfettamente inserita  nella prima discografia di Alan Sorrenti, una canzone bella e riflessiva.
Sorpresa all’inizio di “Maggio D’Improvviso”, il brano si apre con la voce di Red Ronnie che intervista lo stesso Masoni, seguono piccoli acquarelli di vita nei vicoli di Napoli, raccontati e cantati con semplicità. La musica emoziona ulteriormente in “Sa Domo De Su Re”, calda e profonda, come quella di certe Orme.
Masoni sa come unire formula canzone alla classe del Rock cosiddetto “colto”. Notevole anche la narrata “Il Suicidio Di 500 pecore”, ma non vorrei togliervi tutto il piacere della sorpresa all’ascolto e quindi qui mi fermo. Quello che si evince in “Il Multiforme” è la conferma di avere a che fare con un artista che ama la musica e che a sua volta riesce a farla amare.

Passione unita a studio, tecnica, semplicità ed esperienza, tutti ingredienti per fare di questo un bel disco, ma l’artista credo sia già consapevole che il grande pubblico è meno esigente, tendente ad ignorare la musica “colta”, salvo scaricarla da internet. Dischi come questo possono cambiare la tendenza! Da parte mia quindi un encomio all’artista, ho il promo, ma compero il disco! (MS)

Nessun commento:

Posta un commento