Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

mercoledì 27 aprile 2011

Simak Dialog

SIMAK DIALOG – Demi masa
Moonjune Records
Genere: Prog Jazz Fusion
Supporto: cd – 2009



Con “Demi Masa”, gli indonesiani Siamak Dialog giungono alla loro quinta realizzazione da studio. La band esiste dal 1993, quando il tastierista Riza Arshad ed il chitarrista Tohpati Ario Hutomo decidono di suonare assieme del Prog Jazz influenzato da sonorità tipiche degli anni ’70.
Nella loro nazione e nel genere, sono la band più significativa, comunque seguita ed apprezzata anche all’estero. Il quintetto si esibisce in nove tracce, tutte di notevole durata.
La musica proposta sembra essere figlia di Jam, dove le chitarre e le tastiere hanno la loro importanza. Il suono è antico, forse anacronistico, a tratti leggero e comunque sia, sempre emozionante. Detto questo tengo a chiarire che anche se tutto sembra viaggiare con anni di ritardo, “Demi Masa” è un piacevole momento di relax.
Ritmi che trascinano il nostro piede, si alternano ad attimi di quiete e per ascoltare tutto questo non bisogna attendere molto, nella suite iniziale “Salilana Pertama (pt1)” ne abbiamo la prova tangibile.
Endang Ramdan assieme ad Erlan Suwardana, accompagnano con le percussioni le Jam session del bravo tastierista. Le composizioni sono lunghe, a seguire c’è “Tak Jauh Pertama (Not So Far, pt1)” e “Tak Jauh Kedua (Not So Far Pt2)”, brani correlati che godono del contagioso feeling della band.
Nulla di trascendentale, ma estremamente coinvolgente e semplice. Non siamo in possesso di un disco da avere assolutamente, ma il rispetto ed il piacere di incontrare una band così nel 2009 è tutto il  mio.
Prodotto mirato esclusivamente ai cultori del caso. (MS)

Nessun commento:

Posta un commento