Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 31 maggio 2012

Last Warning

LAST WARNING - Throughout Time
My Kingdom Music
Distribuzione italiana: Audioglobe
Genere: Prog Metal
Support: CD - 2009




In ambito Prog Metal l’Italia cala l’asso di briscola. I Last Warning sono una band storica nel nostro panorama musicale, formatasi nel 1989 escono con il primo demo nel 1990. Segue due anni dopo “Bloody Dream” e poi i due dischi ufficiali “From The Floor Of The Well” ed “Under A Spell” dell’oramai lontano 2000. La band del cantante Fabio Del Sal è più in forma che mai, malgrado siano passati quasi nove anni dall’ultima release, l’esperienza e la professionalità non sono messe in discussione.
Chi ama i Queensryche con un cantato alla Geoff Tate, qui troverà la gioia per i timpani.
Gianluca Venier stende tappeti tastieristici sui quali i brani ben si sviluppano, sia grazie all’ottima coppia ritmica formata da Ivan Moni Bidin (batteria) e Stefano Venuto (basso), sia grazie al lavoro delle sciabole elettriche di Antonio Pin ed Andrea Ferrara.
“Madness”apre il discorso mettendo in tavola tutti gli ingredienti per una buona riuscita. La successiva “Secret”, sempre molto vicina alla band di Seattle, ci conferma la compattezza e la professionalità di questa rodata band. Ottimi gli assolo, sia di tastiere che di chitarre, ma la vera rivelazione risiede nell’intelligenza del songwriting, i Last Warning sanno bene quando un assolo non deve essere prolisso e quando un refrain deve sopraggiungere.
“It Slowly Dries My Tears” è una ballata orecchiabile, dove le tastiere donano un velo di goticità che non guasta. Diciamo che “Throughout Time” è un classico disco di Prog Metal, ma attenzione, non quello sperimentale per intenderci alla Tool, Pain Of Salvation od Opeth, bensì ricalca stilemi classici, quelli che hanno dato i natali al genere. Detto questo godiamoci le arie sostenute dalla stupenda voce di Fabio in “Bloody Dream” e al diavolo le parole. Non serve essere per forza innovatori per far godere l’ascoltatore, cuore e tecnica spesso e volentieri hanno ragione di elevare un prodotto all’ennesima potenza. E’ il caso dei Last Warning, maestri nel saper esporre al meglio tutte le caratteristiche di un genere datato, ma solo per modo di dire. Incantati dal piano di “For A Liftime” ci destiamo solamente all’ingresso delle chitarre e della ritmica ed avanti a noi si stagliano paesaggi sonori di cristallina bellezza. “Only Silence” è uno dei miei preferiti, tuttavia questo è solo questione di gusto personale. La mia preferita in assoluto si intitola “In The Flood”, dove Fabio duetta con Laura Ivan, una voce eccellente, ospite nel disco. Otto minuti di emozioni pure, confezionate (come l’artwork) in maniera impeccabile. Nel mio promo c’è anche una bonus track dal titolo “Cry Out”, dove la band pesta sugli strumenti a dovere ed espone al meglio il proprio credo.
In conclusione con “Throughout Time” siamo al cospetto di un disco onesto, il quale non passerà alla storia come un classico del genere, ma che sicuramente vale il prezzo del biglietto. Bentornati Last Warning. MS

Nessun commento:

Posta un commento