Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

lunedì 31 gennaio 2011

GENTLE GIANT

Gli Inimitabili GENTLE GIANT
Di Massimo Salari



Dall'Inghilterra (da dove sennò?) un altro fondamentale gruppo Prog degli anni '70: i GENTLE GIANT. Meno fortunato in patria ma più considerato in Europa e soprattutto qui da noi in Italia, resta un forte punto di riferimento a molti complessi perfino di oggi (vedi Spock's Beard).
Alla fine degli anni '60 i tre fratelli Shulman (Ray, Derek e Phil) incidono un 45 giri dal titolo 'Without Reservation  (Parlophone 1967) sotto il logo SIMON DUPREE & THE BIG SOUND fatto di Rock e Blues di facile ascolto, ma è nel 1970 che il "gigante " prende vita con l'arrivo di Kerry Minnear alle tastiere, Garry Green alla chitarra e Martin Smith alla batteria. Atmosfere hard, romantiche ed eclettiche fanno di questi ragazzi dei geni della composizione a volte ultratecnica ed a volte così personale da rendere difficile una ricerca sulla loro provenienza musicale. Se vogliamo cercare proprio il pelo nell'uovo allora sono i KING CRIMSON  e pure gli YES a fare capolino, quest'ultimi, soprattutto,  li intravediamo nei cori sempre di notevole fattura. I GG sono dunque dei mostruosi polistrumentisti (vibrafoni, violini, flauti, sassofoni, trombe e chi più ne ha più ne metta...) a servizio della fantasia, dove ogni canzone è un pianeta a se stante tutto da scoprire.

                                       Gentle giant    ( Vertigo - 1970 )        Giant   Funny Ways   Alucard   Isn't It Quiet And Cold?   Nothing At All   Why Not   The Queen                                     
Raramente nella storia della musica in generale si è di fronte ad un esordio discografico così clamoroso e ' Giant', 'Funny Ways' e 'Nothing at all' sono i portabandiera di quel suono elettrico ed a tratti persino Folk che li porteranno sin dagli esordi ad essere un gruppo di culto. La formazione:
Gary Green - chitarra
Kerry Minnear - tastiere, basso, violoncello, voce.
Derek Shulman - basso e voce
Phil Shulman - sassofono e tromba.
Ray Shulman - basso, violino, chitarra e percussioni.
Martin Smith - batteria e percussioni
Hanno partecipato pure Paul Cosh (tenore in 'Giant') e Claire Deniz ( violoncello in 'Isn't..')

                       Acqiring The Taste    ( Vertigo - 1971 )
   Pantagruel's Nativity   Edge Of Twilight   The House, The Street, The Room   Acquiring The Taste   Wreck   The Moon Is Down   Black Cat   Plain Truth
Prodotto decisamente più raffinato del suo pur sempre notevole predecessore, con l'iniziale 'Pantagruel's Nativity' che chiarisce immediatamente il contesto in cui i nostri vogliono viaggiare. Ancora originalità, tecnica ed armonia  a  disposizione dell'ascoltatore. La successiva 'Edge Of Twilight' è una canzone che possiamo tranquillamente catalogarla "odierna" tanto è il suo stile contemporaneo , così come 'The Moon Is Down' . Lo stile Folk del combo si presenta con ' Wreck'  mentre ' The House, The Street, The Room' ricorda comunque le radici Hard Rock dei ragazzi.  'Acquiring The Taste'  resta  una pietra miliare dei GG . La formazione:
Gary Green - Voce e chitarre
Kerry Minnear - Voce , vibrafono, moog , mellotron , hammond e piano
Derek Shulman - Voce e sassofono
Phil Shulman - Voce, sax tenore, trombe
Ray Shulman - Voce , basso , violino , violoncello
Martin Smith - Percussioni

                              Three Friends  ( Vertigo-1972 )
  Prologue   Schooldays   Working All Day   Pell The Paint   Mister Class And Quality?   Three Friends
Trattasi di un album concept che descrive il rapporto di tre vecchi amici di scuola lungo l'arco della loro esistenza ed il suono assume forme più omogenee, alternando comunque Hard Prog con atmosfere decisamente sinfoniche come in ' Peel The Paint'. Martin Smith da forfait e viene sostituito da Malcom Mortimer il quale purtroppo morirà alcuni mesi dopo. Del disco esistono due copertine differenti, i tre personaggi seduti sono sono la seconda versione del lavoro. Malgrado gli ottimi vocalizzi del gruppo e la bella barocca 'Three Friends' , la globalità del concept risulta meno riuscita del suo predecessore. La formazione:
Gary Green - chitarre e percussioni
Kerry Minnear - Voce, tastiere, vibrafono e percussioni
Malcolm Mortimore - Batteria
Derek Shulman -Voce
Phil Schulman - Voce e sassofono
Ray Shulman -Voce, basso, violino e chitarre

                               Octopus  ( Vertigo - 1972 )
    The Advent Of Panurge   Raconteur Troubadour   A Cry For Everyone   Knots   The Boys Is The Band   Dog's Life   Think Of Me With Kindness   River
Nello stesso anno , il gigante gentile , con il nuovo batterista John Wethers proveniente dalla bands di Joe Cocker , produce un altro capolavoro esaltando al massimo il loro arrangiamento vocale ( 'Knots' ) e la loro nota caratura tecnica . Non raggiungeranno mai più questi livelli e l'iniziale ' The Advent Of Pangure' è di una bellezza che nessun Progfans deve assolutamente mancare! Prima canzone dedicata all'amore è ' Think Of Me With Kindness'  ed il Folk ritorna con ' Reconteur Troubador'. Pure di questo disco si hanno due copertine , la prima è quella Europea che vedete qua sopra, la seconda è quella Americana rappresentante un ben più triste polipetto sott'olio!  La formazione:
Gary Green - Chitarre e percussioni
Kerry Minnear - Tastiere, vibrafono e violoncello
Derek Shulman - Voce e Sax alto
Philip Shulman - Voce, sax e trombe
Raymond Shulman - Basso violino, chitarre voce e percussioni
John Weathers - Xilofono, batteria e percussioni

Il 1973 è l'anno del cambiamento, con la dipartita di Phil Shulman ( motivi familiari ) il combo cambia registro, il suono si ridimensiona di nuovo, la ritmica è più lineare ed i fiati si riducono in una forma meno polifonica. E' la volta di:

                               In A Glass House  ( WWA-1973)
    The Runaway   An Inmates Lullaby   Way Of Life   Experience   A Reunion   In A Glass House   Ending Of The Album
Il risultato è un disco più Rock dei precedenti ma malgrado tutto restano ancora quelle squisite variazioni sul tema come in ' An Inmates Lullaby' e nella medievale 'Way Of Life'. Anche in cinque , dunque, i GG vanno alla grande! La formazione:
Gary Green - Chitarre, mandolino e percussioni
Kerry Minnear -Tastiere e voce
Derek Shulman - Voce e sassofoni
Ray Shulman -Voce, violino, chitarra acustica, basso e percussioni
John Weathers - Batteria e percussioni

   The Power And The Glory  (Polygram Special Products-1974)
   Proclamation   So Sincere   Aspirations   Playing The Game   Cogs In Cogs   No God's Man   The Face   Valedictory   The Power And The Glory (bonus tracks in CD) 
Buon disco anche se oramai non siamo più ai livelli degli anni passati, i GG sembrano accontentarsi di un certo standard sonoro, persino gli strumenti diminuiscono di quantità. I ritmi staccati sono comunque presenti ( 'So Sincere' ) e pure gli oramai caratteristici giochi di voce (' No Gods A Man' ), anche una certa ricerca musicale non si fa desiderare ( 'Aspiration' ), allora cosa manca? Nulla, forse è solamente il fatto che i nostri hanno trovato la formulina giusta.... Ecco la formazione:
Gary Green - chitarre
Kerry Minnear - Voce, tastiere e violoncello
Derek Shulman -  Voce e sax
Ray Shulman - Voce , basso e violino
John Weathers - Voce, batteria e percussioni

                                            Free  Hand   ( 1975 )
  Just The Same   On Reflection   Free Hand   Time To Kill   His Last Voyage   Talybont   Mobile
Mani libere ? Forse questa copertina ( profetica )è lo specchio di quello che si può considerare il loro canto del cigno. Voglia di cambiare, di frequentare di più territori Jazz gia in precedenza esplorati ma il tutto è strozzato, legato appunto. Questo è un disco bellissimo e si possono intuire pure influenze RENAISSANCE e MIDDLE AGES. Bellissimi i suoni della chitarra di Green che la suona come mai aveva fatto e finalmente ritornano alla grande pure gli ottimi arrangiamenti di Sax. Si riascolta  di nuovo il Folk e la poliedricità dei suoni è cosmica ma questa sarà per l'ultima volta. Come non rimanere coinvolti nei suoni Funky di 'Just The Same' ? Oppure come non restare a bocca aperta durante i vocalizzi di 'On Reflection' ? Grandi.

                         Interview  ( Clipchoice Music - 1976 )
  Interview   Give It Back   Design   Another Show   Empty City   Timing   I Lost My Head
Così è, i GG si dedicano anima e corpo al Rock, i suoni diventano semplici ed essenziali oltre che sfociare nel Reagge!! ( 'Interview' ).  Si salva solamente ' Empty City' , poco da dire...
Gary Green - Chitarre
Kerry Minnear - Tastiere
Derek Shulman -Voce e Sax
Ray Shulman - Basso e violino
John Weathers -Batteria

               Playing The Fool: The Official Live  ( 1977 )
  Just The Same/Proclamation   On Reflection   Octopus   Funny Ways   The Runaway/Experience   So Sincere   Free Hand   Peel The Paint/I lost My Head
Buon Live che immortala nel bene e nel male tutta una carriera di un gruppo che ha detto molto e dimostra in pieno le ottime qualità a loro disposizione.
Kerry Minnear - Voce , tastiere, violoncello , percussioni
Derek Shulman -Voce, basso, sax e percussioni
Ray Shulman -Voce , basso, violino, percussioni e trombe
John Weathers -batteria e percussioni

                                        The Missing Piece   ( 1977 )
   Two Weeks In Spain   I'm Turning Around   Betcha Thought We Couldn't Do It   Who Do You Think You Are?   Mountain Time   As Old As You're Young   Memories Of Old Days   Winning   For Nobody
La genialità è andata a farsi benedire, i GG non registrano più in Inghilterra ma bensì in Olanda ed il Rock confusionario e sempliciotto prende il sopravvento. L'unico brano effettivamente gradevole , rimane 'Two Weeks In Spain ' .

                     Giant For A Day   ( Chrysalis Music ltd. - 1978 )
   Words From The Wise   Thank You   Giant From A Day   Spooky Boogie   Take Me   Little Brown Bag   Friends   No Stranger   It's Only Goodbye   Rock Climber
Nulla di nuovo, questo GFAD non è altro che la conferma del declino del Gigante e neppure la copertina ritagliabile e nemmeno i vocalizzi di ' Words From The Wise ' riescono a far decollare il lavoro...
Gary Green - Voce e chitarre
Kerry Minnear - Voce e tastiere
Derek Shulman -Voce
Ray Shulman - basso e voce
John Weathers - Voce e batteria

               Civilian  ( Alucard Publishing ltd - 1980 )
   Convenience   All Through The Night   Shadows On The Street   Number One   Underground   I Am A Camera   Inside Out   It's Not Imagination   Ending Of The Album   Heroes No More
E tombola, oltre la pochezza dei due precedenti in questo lavoro va aggiunta la tendenza del periodo primi anni '80 con quelle sonorità scialbe e senza fantasia che chiudono qui una carriera che comunque resta storica, se volete saperne di più sulla discografia dei GG cliccate qui su [Home]  .
Salari Massimo

2 commenti: