Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 19 febbraio 2019

Celeste


CELESTE – Il Risveglio Del Principe
Mellow Records
Genere: Progressive Rock Italiano
Supporto: cd – 2019

Gli estimatori del Rock Progressivo italiano conoscono il nome della band Celeste, in quanto autrice di dischi di notevole fattura ad iniziare dagli anni ’70 con “Celeste (Principe Di Un Giorno)” (1976), “Celeste II”  nel 1991, “I Suoni In Una Sfera” nel 1992 e questo inaspettato quanto gradito ritorno dal titolo “Il Risveglio Del Principe”, titolo più che indovinato.
Hanno un passato musicale importante, come il Museo Rosenbach si fondano in Liguria (Sanremo) dalle ceneri del gruppo Il Sistema. Il genere allora denominato Pop è di moda, e in questa scissione i Celeste di Ciro Perrino (tastiere, batteria), intraprendono un percorso decisamente più acustico e pacato rispetto al Museo. Solo con il secondo album ristampato dalla Mellow Records si gettano verso un Jazz Rock più articolato. Perrino assieme a Mauro Moroni sono i fondatori della casa Mellow Records.
Venendo a “Il Risveglio Del Principe”, il disegno dell’artwork è a cura di Laura Germonio e rappresenta al meglio con il proprio tratto delicato il contenuto sonoro dell’album, come un gancio ancorato al mondo del Prog.
Questa è la musica, immagine e sensazione, un promemoria per la nostra vita nella quale vengono scritte pagine da associare.
L’opera è formata da otto tracce e tutte sono composte da Ciro Perrino, liriche comprese. Con lui partecipano Enzo Cioffi alla batteria, Mauro Vero alle chitarre, Francesco Bertone al basso, Sergio Caputo al violino, Marco Moro al flauto e sax, Massimo Dal Prà al piano e clavicembalo, Mariano Dapor al violoncello e cori ed Andrea De Martini al sax contralto e tenore. Ospiti importanti si adoperano per la riuscita d’insieme, Alfio Costa (organo Hammond), Elisa Montaldo (voci), Claudia Enrico (rainstick) e Ciro Perrino Junior (voce recitante).
Il Principe ha deciso dunque di tornare e di raccontare una nuova storia, all’ascolto di “Qual Fior Di Loto” in apertura dell’ album, un uomo nobile e solitario deluso dalle vicissitudini dei suoi simili, narra le proprie gesta in un argomento che sembra essere ancora attuale.
Un suono acustico pervade l’ascolto, acquarello per l’orecchio fra pacatezza e melodia dal profumo vintage. Il brano è un collante fra il presente e quel “Principe Di Un Giorno” che tanto ha fatto amare i Celeste al pubblico.
La magia del Mellotron esplode in tutto il suo fulgore con fiati, violino e arpeggi nel piccolo capolavoro intitolato “Bianca Vestale”. I King Crimson anni ’70 più melodici ci fanno alzare il pelo sulle braccia, gli occhi si chiudono e tutto il resto non esiste più. Un rapimento vero e proprio.
Ma è solo l’inizio, le emozioni proseguono con un arpeggio di chitarra di matrice spagnola, fra melodie arabeggianti e violino, il brano si intitola “Statue Di Sale” e già si può sentenziare la qualità eccelsa del disco. Il Principe a cavallo del suo destriero prosegue il cammino.
Con “Principessa Oscura” subentra la parte femminile che vediamo anche rappresentata nella copertina dell’album, il suono diventa più onirico, le atmosfere sono rarefatte, eteree, violino e violoncello, il Mellotron e quant’altro fanno ritornare nella mia mente reminiscenze Gentle Giant, quelli più acustici e melodiosi. Il Principe e la Principessa si saranno mai incontrati? Non lo so, ma il primo album dei Celeste e questo nuovo lavoro di sicuro si!
Più vigoroso l’inizio di “Fonte Perenne”, con il Mellotron immancabile e il violino di Caputo. Il brano è completo fra archi, fiati e tutto quello che il gruppo Celeste ha a disposizione,  un suono progressivo vintage che più progressivo non si può.
“Giardini Di Pietra” è uno strumentale che potrebbe benissimo risiedere nella sfarzosa discografia delle nostrane Orme, gli anni ’70 invadono la stanza dell’ascolto.
Dall’alto di una collina il Principe scruta il panorama e le sensazioni vengono immortalate nelle note di “Falsi Piani Lontani”, ancora una volta solari e pacate. Violino, sax, pianoforte e sempre Le Orme in cattedra. Un coro maschile accompagna il tutto con enfasi.
Il disco si conclude con il secondo brano strumentale dal titolo “Porpora E Giacinto” che per motivi di spazio e di qualità sonora non è presente nel vinile di “Il Risveglio Del Principe”, bensì solo sul cd. In esso aleggia tutta l’essenza dei Celeste e la filosofia dell’intendere il Progressive Rock italiano.
Questo disco non deve mancare in nessuna discografia di chi ama la musica nel senso generale, ma è obbligatorio in quella del Prog fans.
Capolavoro? Quasi, perché manca qualche mordente in più, una sorta di aumento di tono, quello che spesso serve al Prog per essere più variegato ed inaspettato. In realtà la natura dei Celeste è questa, e probabilmente  quanto detto da me porterebbe soltanto a snaturare l’essenza della loro anima, così hanno ragione loro, e non posso fare altro che consigliarveli. Al termine  premere nuovamente il tasto “Play”, si ha inesorabilmente l’esigenza. MS



Nessun commento:

Posta un commento