Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 24 agosto 2014

Rock Progressivo – Una Guida

STEFANO ORLANDO PURACCHIO – Rock Progressivo – Una Guida
Edizione Digitale: Simplicissimus Book Farm srl
2014




Di libri sull’argomento “Progressive Rock” ne sono usciti davvero tanti, sicuramente appetibili ad un popolo di nicchia, i fans di quel genere musicale che forse troppo pesantemente considerano “acculturato”. Spesso la parola “cultura” allontana chi si vorrebbe approcciare per la prima volta ad una “cosa”, sia essa musicale che letteraria etc. Perché? Semplicemente perché si ha paura di non essere all’altezza della comprensione, oppure di passare per colui che “certe cose non le capisce”. In realtà nella maggioranza dei casi nasce un vero e proprio amore. Come nel caso del Rock Progressivo, chi lo ama è completamente posseduto, non ne esce più fuori. Il fans annoso poi diviene cannibale con il proprio simile, tutti hanno una ragione assoluta al riguardo, forse altro motivo per essere spaventati all’approccio del Prog? Tuttavia è giusto che l’argomento Progressive Rock vada approfondito o perlomeno discusso. Infatti Stefano Orlando Puracchio ha una sua idea al riguardo, non creare un libro storico o dizionario, bensì una guida. L’autore si incammina alla ricerca del significato “Progressive Rock”, diatriba annosa sulla quale ancora oggi non ci si è del tutto accordati, sia fra fans che tra addetti ai lavori. Si parla dei “Paletti Del Rock Progressivo”, ossia l’uso delle tastiere, i testi impegnati etc. L’importanza delle suite, le testimonianze di molti artisti stessi, protagonisti di successi negli anni passati, nei famigerati anni ‘60/70, sia italiani che stranieri.
Nella seconda parte del libro si trova la guida all’ascolto, come approcciare ad esso. Servono sistema ed attenzione, qui bene descritte per poi addentrarsi nelle’analisi dei dischi che l’autore ritiene più importanti al riguardo.
Una piccola guida sicuramente esaustiva e dedicata soprattutto a chi si approccia in questo sentiero musicale “acculturato”, senza paura e con la voglia di capire per goderne i benefici.
Sono personalmente dell’idea che libri su questo argomento non bastano mai, perché bisogna far conoscere il più possibile questo spettacolare ed emozionante genere musicale, fatto di folletti, fantascienza, doppi sensi, passaggi musicali mozzafiato e…. basta, comperate la guida se volete saperlo! (MS)


Ebook: http://www.ibs.it/ebook/Puracchio-Stefano-Orlando/Rock-progressivo-Una/9788890927102.html

Nessun commento:

Posta un commento