Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 5 novembre 2013

Il Pan Del Diavolo

IL PAN DEL DIAVOLO - Sono All'Osso
La Tempesta
Distribuzione italiana: Venus
Genere: Folk Rock
Support: CD - 2010




Esistono in Italia numerosi artisti con idee fresche e buone intenzioni, purtroppo generalmente poco considerati, soprattutto se osano qualcosa di più. Il Rock ha numerose ramificazioni, ed Il Pan Del Diavolo si divertono a cavalcarne alcune di esse. Rock, Folk, cantautorato e una sfumata di Punk fanno di questo esordio dal titolo “Sono All’Osso” un lavoro davvero frizzante e penetrante. I testi graffiano, come la voce di Pietro Alessandro Alosi, ideatore del progetto. La chitarra, pur se acustica, è spesso nervosa e grintosa.
Ogni brano è una storia a se stante, dodici motivi brevi, soprattutto acustici che si divertono a scrutare percorsi folcloristici, come in “Università”, “Il Mistero Dello Specchio Rotto” oppure nello stornello di “ Scarpette A Punta”. Ma Il Pan Del Diavolo è un duo ed il compagno di viaggio di Alosi è Gianluca Bartolo. Come ospiti speciali troviamo i The Zen Circus con Ufo al basso acustico, Karim alla batteria minimale, Andrea Appino alla chitarra elettrica e voce di in "Bomba nel cuore". Si fa presto ad entrare nel mondo sonoro di questi artisti, ci si lascia trascinare con facilità, pur restando sempre con la mente accesa, perché la proposta mette sulla bilancia musica e testo allo stesso livello. Fra le note a tratti fuoriescono le influenze musicali, anche un Celentano Rock o un Tenco profondo, ma la personalità del duo è davvero forte e fanno di questo disco un lavoro assolutamente unico nel genere.
A questo punto, essendo per il sottoscritto Il Pan Del Diavolo una sorpresa, non mi resta che cercare anche l’EP che precede questo intrigante esordio.
Dedicategli un ascolto e non ve ne pentirete. MS



Nessun commento:

Posta un commento