Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 23 settembre 2018

GIO'


GIO’ – Succederà
Music Force / Toks Records
Distribuzione: Discover
Genere: Funk Pop / Hip Hop
Supporto: ep – 2017


Sotto il nome di Giò si cela il cantautore udinese Giordano Gondolo.
La passione per la musica si manifesta nel lontano 1986 quando il cantante inizia la carriera artistica assieme al gruppo Rock “Union Jack”. Nel 1991 passa ai Blue The King. Nel tempo vince assieme alla band il rinomato Arezzo Wave nel 1997. L’anno successivo è la volta di “Musicultura” di Recanati, un altro premio questa volta per il brano “Hobby”. Dal 1999 collabora con i Crash assieme ai quali registra il disco “Protopop”.
“Succederà” è l’esordio discografico formato da sei brani di media durata per un totale di una ventina di minuti di musica. Gli stili sonori che si affacciano durante l’ascolto del disco sono differenti, dal Rap al Pop Rock passando per l’Hip Hop.
“Succederà” inizia con “Io Sarò Li” e la partecipazione dell’ospite Doro Gjat. Il brano non stonerebbe nella discografia di Neffa.
“Quello Che Voglio” è un pezzo Rock, ben arrangiato con piano ed un buon ritornello, tuttavia da non sottovalutare neppure i testi. L’esperienza di Giò si denota sotto differenti aspetti, annessa l’importanza di aver capito l’utilità dell’essere “orecchiabile”. La title track non è altro che un Calipso, alcuni momenti lasciano reminiscenze di Sergio Caputo. Rock di stampo anni ’80 e di radice italiana invece quello proposto in “Cose Che Non Ho Visto Mai”, un pezzo che comunque stenta a decollare. “Noi” riporta l’attenzione dell’ascolto a livelli più attenti grazie anche ad un buon ritornello da canticchiare con i suoi “La La La La La”. L’ep si chiude con la versione acustica di “Io Sarò Li”.
Questo  modo di muoversi fra differenti stili probabilmente denota ancora una momentanea ricerca del proprio essere da parte di Giò, si consiglia dunque di lasciarsi andare pienamente, per poter tirare fuori la propria personalità al meglio. MS

Nessun commento:

Posta un commento