Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

martedì 25 settembre 2012

Gracious

GRACIOUS - !
Vertigo (Repertoire)

Distribuzione italiana: ?
Genere: Progressive Rock
Support: Lp 1970 (CD 2004)




Mi piace ogni tanto ritornare alla fonte della giovinezza musicale, quel luogo dove il tempo si è fermato fra Mellotron, flauti, violini o clavicembali vari. La sorgente del Progressive Rock. Parte del merito va anche alla tedesca Repertoire che ogni tanto ristampa piccoli gioiellini sommersi ingiustamente dalla polvere.
Uno di questi sono i Gracious, un quintetto inglese amante del Rock di ricerca, ma mai lontano dalle strette e canoniche melodie Pop. Infatti in un tratto ascoltiamo addirittura un richiamo a “Hey Jude” dei Beatles e qualche sonorità a loro adiacente, come nel caso del brano “Heaven” concluso con un bellissimo assolo di chitarra. La fase più sperimentale del gruppo la si ascolta in “Hell”, e non si possono fare a meno dei paragoni con i King Crimson. Non a caso i Gracious hanno aperto per loro dei concerti.
Voci filtrate dunque e dissonanze con le tastiere sono parte degli ingredienti di questo gustoso piatto sonoro. Non manca neppure il richiamo al classico, tanto in vigore in quegli anni, con “Fugue in Do Minor”. A questo punto può mancare la suite? Ma certamente che no, “The Dream” è il suo nome per una durata di diciassette minuti di sorprese. L’ispirazione alla King Crimson uscirà più marcatamente nel successivo “This Is…Gracious!” del 1972, ultimo lavoro di una band che purtroppo avrà vita breve. Decisamente più maturo del predecessore, ma secondo me privo del fascino del debutto, annesse ingenuità. Ritornando a “Gracious!” dobbiamo rimarcare l’importanza delle tastiere di Martin Kitcat (non ridete), pilastro del suono della band, specialmente nei passaggi con il clavicembalo ed il mellotron.
Nella ristampa della Repertoire (2004) possiamo godere anche di tre bonus track, quindi chi vuole fare un bagno nella fontana della giovinezza il posto è servito. MS


Nessun commento:

Posta un commento