Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 28 agosto 2011

Bootleg

  I Bootleg   più   ricercati
                                             
Aaahh....caro vecchio vinile, compagno di mille avventure.... come ci manchi, e come ci manca la tua consistenza sotto le mani, il tuo profumo. Gli occhi soprattutto venivano appagati in pieno anche con la possibilità di beccare il brano nel momento voluto guardandolo in controluce ( nessuno lo faceva?). Il vinile insomma in se e per se veniva adorato e vissuto nella sua piena totalità. Figuriamoci i Bootleg che venivano stampati in tiratura limitata ed erano veri e propri cimeli illegali!
Ma andiamo per ordine, innanzi tutto, cosa è un Bootleg? 
Il Bootleg è un disco pirata inciso senza il benestare del gruppo interessato ne tantomeno della casa discografica. Generalmente è un concerto registrato di trafugo con un microfono o al meglio delle volte addirittura dal mixer di un tecnico birbaccione con un guadagno sonoro qualitativo non indifferente. Può capitare, anche se raramente, che si tratti perfino di qualche inedito in studio che qualcuno si è preso la bega di trafugare. Chiaramente nella maggior parte dei casi la qualità sonora di un Bootleg è decisamente scadente ( bassi inesistenti,voci del pubblico che sovrastano la musica ed ignobili fruscii) , ma questo passa in secondo piano piuttosto di possedere un live inedito del tuo gruppo preferito si è disposti a chiudere un occhio, anzi un orecchio...
Generalmente l'artwork è pressoché inesistente tranne in rarissimi casi e sulla copertina di cartone bianco viene appiccicato un ciclostilato con la foto del biglietto del concerto o poco altro ( almeno questo accadeva negli anni '70 ). I Bootleg sono quindi cosa prelibata per ogni amante del rock , figuriamoci per quello progressivo che è stato sempre cosa per pochi "eletti". Parte quindi la ricerca disperata di noi appassionati per questi prodotti che , avrete capito, sono più fregature che altro. Ecco quindi per concludere questa mia premessa il senso di questa pagina, portare a conoscenza di quelli che sono i Bootleg più appetitosi, di qualità sufficiente e rari.

PINK  FLOYD
Senza dubbio il disco più famoso è ' Omayadd' ( 1971 - TMOQ ) perchè pieno di inediti con pezzi in studio dal titolo 'Oenone' , 'The Crumbling Land' e 'Fingal's Cave', in più la versione live di ' Embryo'. Gli stessi brani lo contengono il Bootleg ' Midas Touch' del 1971 edito dalla WRMB.
Testimonianza del periodo Barrett è ' Barret's Revenge' ( TKRW M ) del 1967 con ancora Syd alla chitarra.
Doppio lp dal vivo del 1972 dal titolo 'Crackers' della TAKRL con l'intero 'Dark Side Of The Moon' ed altri classici.
Amburgo 1970 è la volta di 'Take Linda Surfing' ( Wizardo ) con lato A per ' A Saucerful Of Secrets ' e lato B per ' Atom Heart Mother '. Altri ottimi  Bootleg sono 'Ohm Suite Ohm' con due indiane disegnate in copertina e 'Nocturnal Submission' ( TAKRL ) che immortalano al meglio il periodo 'Atom...' e ' Meddle '.
Per il periodo 'The Wall' segnalo ' The Wall Performed Live' ( Emka ) ed il megatriplo 'The Wall LIve'

 
                            
KING CRIMSON
Materiale di difficile reperibilità per il Re Cremisi come ad esempio ' Groon ' leggendario concerto del 1974 edito dalla Wizardo  contenente proprio l'omonimo brano oramai leggendario.
' Cadence  & Cascade ' ( Marc ) è un Bootleg giapponese registrato durante un concerto a Sheffield nel 1971 con relativi brani del periodo suddetto. Simile è ' Un Reve Sans Consequence Special ' ( Takrl ) con pezzi di concerto registrato in Olanda nel 1970. Se cerchiamo un inedito invece dobbiamo rivolgerci a 'Doctor D'.
GENESIS
Fra i più ricercati Bootleg dei Genesis troviamo senza dubbio la performance live del1975 ' Swelled & Spent ' ( TAKRL ) con tutto ' The Lamb Lies Down On Broadway '.
' Awed Man Out ' ( TAKRL ) sempre del 1975 è analogo al precedente solo in versione singola.  ' Recorded Live At Carnegie Hall ' ( TAKRL 1973 ) tratta invece il periodo 'Foxtrot- Selling...' e rimane uno dei cimeli più appetitosi ( direi introvabile).
Gli inediti possiamo trovarli in 'As Though Emerald City ' ( TAKRL 1975 ) dal titolo ' Happy The Man ' e ' Twilight Alehouse '. Per andare ancora più indietro nel tempo e più precisamente nel 1972 ,'Live At The Marquee ' è l'ideale. in questo vinile troviamo stralci di ' Foxtrot ', ' Nursery Crime ' e ' Trespass '.
'Gabacabriel ' è un disco che contiene un evento eccezionale , ossia la performance dei GENESIS quando erano in tre con una straordinaria ed unica reunion con Gabriel ed Hackett!
Altri due ottimi bootleg bene registrati sono i doppi lp ' Fabula ' ( Pulgar Grande 1981) , disco spagnolo registrato durante i concerti del 1976/77 e ' Genesis In Concert ' ( Pulgar Grande  1982 ) che immortala la performance del 4 maggio 1980 al teatro Royal di Londra. Il disco è stampato in Canada. Quest'ultimo contiene pure  'The Carpet Crawlers' e ' Back In The New York City ' registrato nel 1975 sempre nel tour inglese.

 
GENTLE GIANT
Vita dura per tutti i fans del gigante gentile, pochi bootleg e di difficile reperibilità.           ' Amongst The Darkness ' ( TAKRL ) è un bel disco dal vivo datato 1975 veramente niente male. ' Playing The Foole In Wonderland' e ' Playing The Fool' sono altri due doppi live pressoché simili , se non uguali, contenenti pure un brano inedito da studio.
JETHRO TULL
Siamo esattamente al problema opposto dei GENTLE GIANT, troppi bootleg per il combo di Ian Anderson così da mettere a dura prova il portafoglio dei fans più sfegatati! ovviamente ecco i più significativi:
' Flute Cake ' (TMOQ-1972)   con i successi più in voga in quegli anni come 'My God ' , 'Nothing Is Easy ' e ' A Song For Jeffrey '. L'incisione è ottima. Esiste pure una versione in vinile rosso in tiratura di 300 copie in tutto il mondo.
' My God ' ( TMOQ -1971   )   
' SongS For Jeffrej ' ( 1969 ) è registrato in quel di Stoccolma. Per conoscere al completo lo sterminato universo bootleg dei JT vi consiglio di cliccare quì  .
YES
' Stellar Attraction ' ( SODD ) è della metà anni '70 ed è un buon prodotto. ' The Affirmery ' ( TAKRL ) è un concerto negli stati uniti datato 1976 anche lui di buona fattura. Ad Amsterdam nel 1972 vengono immortalati su 'On Tour ' ( TMOQ ) ma il tutto viene riboottlegato in altri dischi con ovvia scadenza della qualità sonora dal titolo ' The White Yes Album ' e ' Live In Amsterdam '.
Bellissimo 'Yes Show ' ( Ruthless Rhymes ) inciso durante il tour statunitense nel 1977.
E L & P
Emerson , Lake & Palmer sono protagonisti ( non voluti ) di operazioni viniliche molto ampie, LP doppi, tripli , quadrupli , proprio come la loro imponente discografia.
' Live Volume 1,2,3' ed ' Tour Of The  Americas' ( Aftermath 1973 ) ne sono la conferma.
 Importantissimo pure ' Celestial Doggie ' ( Phonygram ) in formato doppio contenente il concerto di Long Beach Arena nel lontano luglio 1972. Buono pure il successivo bootleg del 1973 dal titolo ' Callow & Crash & Idie Eyes ' ( TAKRL ) sempre tratto dal tour americano.
Salari Max 
( Un ringraziamento particolare a Piersandro Pallavicini ed alla sua opera " Quei Bravi Ragazzi Del Progressive Rock")

Nessun commento:

Posta un commento