Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 4 dicembre 2025

Perchè Leggere Oggi Un Blog Musicale?

 PERCHE' LEGGERE OGGI UN BLOG MUSICALE?




 
Navigando nel web mi è capitato molto spesso di leggere persone che scrivono riguardo all’inutilità odierna delle recensioni.
Non hanno tutti i torti quando dicono che oggi la musica è cambiata, anche nella modalità d’ascolto, oppure quando affermano che si ha la possibilità di ascoltarla ovunque e di farsene un’idea propria senza imposizioni da parte di nessuno.
Hanno altresì ragione quando mettono in dubbio le capacità critiche e culturali di molti recensori. Il web è immenso, e sono più gli improvvisati di coloro che hanno studiato la materia.
Oltre a questo, aggiungono che si recensisce per farsi mandare un disco gratis.
È tuttavia una contraddizione dire che è cambiato l’ascolto (“la musica oggi è liquida”) e poi affermare che uno lo fa per cercare un CD gratuito (sempre più inutile).
Dicono anche che lo si fa per il proprio ego, magari senza pensare che quel recensore potrebbe avere altre attività legate alla musica – conferenze, spettacoli, realizzazioni, pubblicazioni cartacee, ecc. Insomma, si può dire tutto e il contrario di tutto, ma bisognerebbe farlo senza superficialità e con cognizione di causa. Non si deve fare di tutta l’erba un fascio, ma oggi è di moda il pensiero estremo: o bianco o nero.
Dico sempre ai musicisti: è inutile che voi suoniate se non c’è chi vi ascolta. Bisogna preparare un pubblico all’ascolto, perché, come si è detto in precedenza, il suddetto è cambiato. Un recensore ha un vantaggio rispetto a un ascoltatore normale: quello di avere molto materiale proposto e di ricercare anche lui sul web, riuscendo così a scremare molto. Se un lettore trova affinità di gusti con un recensore, avrà il vantaggio di non impazzire nella ricerca, vista la quantità di materiale quotidiano che esce.
Un recensore non ha la verità, ma perlomeno indirizza e NON IMPONE… consiglia.
Ma se non lo fa per i CD, se non lo paga nessuno, se non è per l’ego… allora perché lo fa? I motivi sono molteplici: dal semplice amore per la musica, alla pubblicazione online di ciò che magari hanno scritto anche in cartaceo su riviste o altro; alcuni sono molto seguiti per l’annosa esperienza che hanno alle spalle e non se la sentono di abbandonare la nave; altri lo fanno solo come hobby; altri ancora perché sono richiesti o perché guadagnano con i click sulle pagine. Insomma, non tutti sono uguali.
Nel mio caso è un insieme di alcune cose dette: di certo non lo faccio per i CD gratis, anche perché, se voglio ascoltare la musica allo stereo, ascolto quello che dico io, non quello che mi propongono gli altri. Io ho un mio gusto, come tutti. Eppure in quelle proposte c’è del materiale interessante e, in alcuni casi, delle piccole gemme! Quindi ringrazierò sempre le case discografiche, le case distributrici e gli artisti stessi che mi contattano, perché è cultura. Conoscere nuove realtà è positivo per chi ama la musica. In tempi in cui i dischi non si vendono più io li paragono a degli eroi.
In parole povere: è inutile recensire oggi? In alcuni casi sì, in altri no; il mondo è bello perché è vario. In fondo non ci vuole molto: se non ti piace, basta saltare su un’altra pagina web, ma parlare di musica è sempre interessante e culturale. NONSOLO PROGROCK sarà qui finché ne avrò voglia e passione; non dipenderà di sicuro dai pareri altrui. Rock on! MS


P.S. Dite civilmente la vostra nei commenti.




Versione Inglese: 


  WHY READ A MUSIC BLOG TODAY?






While browsing the web I have very often come across people writing about the supposed futility of reviews today.
They’re not entirely wrong when they say that music has changed, even in the way it’s listened to, or when they claim that we can listen to it anywhere and form our own opinion without anyone imposing anything on us.
They’re also right when they question the critical and cultural abilities of many reviewers. The web is huge, and there are more amateurs than those who have studied the subject.
Moreover, they add that reviews are written to get a free copy of a record.
It’s a contradiction, however, to say that listening has changed (“music today is liquid”) and then claim that one does it to get a free CD (increasingly useless).
They also say it’s done for ego, perhaps without considering that a reviewer might have other musicrelated activities – conferences, shows, productions, print publications, etc. In short, you can say everything and its opposite, but you should do it without superficiality and with knowledge of the cause. You shouldn’t lump everything together, but today extreme thinking is fashionable: either black or white.
I always tell musicians: it’s useless for you to play if there’s no one listening. We need to prepare an audience for listening, because, as mentioned earlier, the aforementioned has changed. A reviewer has an advantage over a regular listener: they have a lot of material presented to them and they also research on the web, thus being able to sift through a lot. If a reader finds a taste affinity with a reviewer, they will have the advantage of not going crazy in the search, given the amount of daily material that comes out.
A reviewer does not have the truth, but at least they guide and do NOT IMPOSE… they advise.
But if it’s not for CDs, if nobody pays them, if it’s not for ego… then why do they do it? The reasons are many: from simple love of music, to publishing online what they may have also written in print in magazines or elsewhere; some are heavily followed for the long experience they have behind them and don’t feel like abandoning the ship; others do it just as a hobby; still others because they are in demand or because they earn from clicks on pages. In short, not everyone is the same.
In my case it’s a mixture of several of the things said: certainly I don’t do it for free CDs, also because, if I want to listen to music on the stereo, I listen to what I say, not what others propose to me. I have my own taste, like everyone else. Yet in those proposals there is interesting material and, in some cases, little gems! So I will always thank the record labels, distributors and the artists themselves who contact me, because it’s culture. Discovering new realities is positive for anyone who loves music. In times when records no longer sell, I compare them to heroes.
In plain words: is reviewing today useless? In some cases yes, in others no; the world is beautiful because it’s varied. At the end of the day it doesn’t take much: if you don’t like it, just jump to another web page, but talking about music is always interesting and cultural. NONSOLO PROGROCK will be here as long as I have the desire and passion; it certainly won’t depend on others’ opinions. Rock on! MS


P.S. Please state your opinion civilly in the comments.

Nessun commento:

Posta un commento