GIAN VIGO - Declino di Transizione
SelfproducedDistribuzione italiana: ?
Genere: Psichedelia
Support: mCD - 2007
Gian Vigo proviene da Benevento ed è con questo demo al suo esordio da solista. Esso è batterista dei Sonoria e voce e chitarra nel duo Oniric, sempre band di Benevento e dintorni. La musica propostaci è di chiara ispirazione Porcupine Tree, quelli del primo periodo, i più psichedelici e sognanti. La sperimentazione si denota spesso con interventi elettronici e voci narranti filtrate. I brani contenuti sono quattro e ben registrati, seppur in maniera “casalinga”.
Apre “Declino Di Transizione”, sognante ed aurea, con la chitarra acustica a carezzare l’ascolto. La voce è pulita, mentre il testo del brano è scritto da Marco Rabuano. L’ascolto prosegue sulla falsa riga della title track con “Status Solo”, davvero molto vicino ai lavori di Steven Wilson. Non esulano neppure i paragoni con certa Psichedelia acustica alla CSI, anche se in maniera meno marcata. La canzone si conclude in un crescendo emotivo d’impatto. La terza si intitola “[LIN]Gioia” ed ancora in evidenza c’è la chitarra acustica, questa volta supportata da un suono Mellotron dal profumo anni ’70. Non mancano neppure in questo caso gli interventi elettronici. Gian Vigo si dimostra buon compositore, attento ai particolari e all’anima. Si chiude con il pezzo più ritmato dell’EP dal titolo “La Mancata Ascesa Del Piccolo Centro”. Anche in questo episodio la band di ferretti (CSI) fa capolino.
Di per se “Declino Di Transizione” è un EP più che onesto, Gian Vigo si mette alla luce grazie ad una buona personalità. Le basi per fare cose importanti ci sono tutte, anche se la Psichedelia oggi è ingiustamente poco considerata. Sono davvero curioso di ascoltare Gian Vigo con una vera band alle spalle, magari con più Rock miscelato a quanto finora proposto, sono sicuro che se ne potrebbero sentire delle belle! Gusti personali a parte, un bel bravo non lo toglie nessuno. Non resta che attendere qualcuno che lo noti. MS
Nessun commento:
Posta un commento