I Miei Libri

I Miei Libri

sabato 20 dicembre 2025

Retreat From Moscow

RETREAT FROM MOSCOW – The Illusion Of Choice
White Knight Records
Genre: Neo Prog
Format: CD / Digital – 2025





Se l’Inghilterra sa suonare perfettamente il Neo Prog è perché il genere è sorto proprio qui. Non esistono solo i soliti nomi che conoscete a memoria, ma anche altre piccole realtà che, per qualche motivo, non hanno avuto una distribuzione (e quindi una visione da parte del pubblico) adeguata. Il sottosuolo è ricco di buone band, più o meno giovani. Con i Retreat From Moscow vado a parlare di una storia più strana, ossia quella di una band che è sorta nientemeno che alla fine degli anni ’70 per suonare un rock melodico, allora tanto di moda. I gallesi rilasciano soltanto un singolo nel 1980, poi il caso vuole che smettono l’attività senza incidere album nel 1981. Che la pazienza è la virtù dei forti è noto, ma ritentare dopo ben trentaquattro anni è quantomeno curioso, infatti nel 2018 si ricompattano e questa volta nel 2022 esordiscono ufficialmente con “The World As We Knew It” virando verso il genere Neo Prog. La band è composta da John Harris (chitarre, arpa, tastiere, chitarra sintetizzata, mandolino, flauto, voce), Andrew Raymond (tastiere, pianoforte a coda, chitarra, pedal steel guitar), Tony Lewis (Wal Bass, basso fretless, cori), e Greg Haver (batteria, percussioni), ci ha preso gusto, tanto che l’anno successivo registrano “Dreams, Myths And Machines”, entrambi di buon interesse.
A distanza di due soli anni ecco “The Illusion Of Choice”, la formazione ora non si ferma più, e visti i risultati direi anche per fortuna.
Sette brani di notevole interesse, sin dall’iniziale title track “The Illusion Of Choice”, muscolosa nella ritmica e prossima al mondo dei Journey. La voce è pulita e senza forzature, adeguata alla musica proposta basata soprattutto su giri di tastiere.
Si cambia repentinamente contesto con “EarthStepper”, un sorprendente pastorale che inizia con l’ospite Les Penning ai flauti dolci, ma attenzione… Un basso roboante e un riff malefico sopraggiungono all’improvviso; Harris e Raymond si danno staffetta in un finale scoppiettante e godibile quasi in modalità IQ.
E allora cosa attendersi ora da “Bones Will Sing”, minisuite di undici minuti? Ovviamente tutte le armi a disposizione della band, addirittura l’arpa, ma soprattutto la bella voce della special guest Christina Booth dei Magenta. E poi chitarre enfatiche, Mellotron… Un connubio che farà sobbalzare il cuore di chi vive di pane e Neo Prog, compreso il mio!
Nuovo cambio, torna l’intro IQ style in “Navigators Of The Trym” (Trym è il fiume di Bristol), dove i Retreat From Moscow narrano di un’esperienza infantile di premorte da parte di Tony Lewis.
“Polina” vede ospite alla voce Jillian Slade; è una canzone ballata che affronta le tematiche della guerra in Ucraina, fra dolore e rabbia, così come le due successive “Snowfall Road” e “Black Mist”.
La prima alza il ritmo grazie a un riff epico delle tastiere, la seconda è un degno finale di un disco che ha davvero molti spunti notevoli da affrontare.
È così che “The Illusion Of Choice” è una realtà che, a spallate, si fa spazio fra i migliori album del genere trattato dell’anno 2025. Un disco ricco di buoni assoli di chitarra e mai fine a sé stesso. Una freschezza inattesa da parte di un gruppo che ha avuto difficoltà a emergere: non perdiamoci questa occasione. MS








Versione Inglese: 



RETREAT FROM MOSCOW – The Illusion Of Choice
White Knight Records
Genre: Neo Prog
Format: CD / Digital – 2025








If England can play NeoProg perfectly, it’s because the genre originated right here. There aren’t only the usual names you know by heart, but also other small realities that, for some reason, didn’t get an adequate distribution (and therefore public visibility). The underground is rich with good bands, more or less young. With Retreat From Moscow I’m going to talk about a stranger story, namely that of a band that emerged at the end of the 1970s to play melodic rock, then very fashionable. The Welsh released only a single in 1980, then fate had them stop the activity without releasing an album in 1981. Patience is the virtue of the strong, as they say, but trying again after thirtyfour years is at least curious; indeed, in 2018 they regrouped and this time in 2022 they officially debuted with “The World As We Knew It”, turning towards the NeoProg genre. The band consists of John Harris (guitar, harp, keyboards, synthguitar, mandolin, flute, vocals), Andrew Raymond (keyboards, grand piano, guitar, pedal steel guitar), Tony Lewis (Wal Bass, fretless bass, backing vocals), and Greg Haver (drums, percussion). They have taken a liking to it, so much so that the following year they recorded “Dreams, Myths And Machines”, both of good interest.
Just two years later comes “The Illusion Of Choice”, the lineup now unstoppable, and given the results I’d say fortunately so.
Seven tracks of notable interest, starting with the title track “The Illusion Of Choice”, muscular in rhythm and close to the world of Journey. The voice is clean and unforced, fitting the music which is based mainly on keyboard loops.
The context changes abruptly with “EarthStepper”, a surprising pastoral that begins with guest Les Penning on recorders, but watch out… A booming bass and a malevolent riff appear suddenly; Harris and Raymond take turns in a explosive, enjoyable finale almost in IQ mode.
And what to expect now from “Bones Will Sing”, an elevenminute minisuite? Obviously all the weapons at the band’s disposal, even the harp, but above all the beautiful voice of special guest Christina Booth of Magenta. And then emphatic guitars, Mellotron… A combination that will make the heart of anyone who lives on bread and NeoProg skip a beat, mine included!
A new change, the IQstyle intro returns in “Navigators Of The Trym” (Trym is the river of Bristol), where Retreat From Moscow recount the childhood neardeath experience of Tony Lewis.
“Polina” features vocal guest Jillian Slade; it’s a ballad that deals with the war in Ukraine, between pain and anger, as do the two following songs “Snowfall Road” and “Black Mist”.
The first raises the tempo thanks to an epic keyboard riff, the second is a worthy finale for a disc that has many notable ideas to explore.
Thus “The Illusion Of Choice” is a reality that, shouldertoshoulder, makes its way among the best albums of the genre in 2025. A record full of good guitar solos and never selfindulgent. An unexpected freshness from a group that had difficulty emerging: let’s not miss this opportunity. MS



Nessun commento:

Posta un commento