I Miei Libri

I Miei Libri

venerdì 12 dicembre 2025

Albus Diabolus

ALBUS DIABOLUS – Compendio Esoterico Elettronico
My Kingdom Music
Genere: Horror Dark Prog
Supporto: Digital / CD – 2025





Paura della morte? Il diavolo ci tenta? Quanti quesiti l’uomo si pone al riguardo! Una storia lunga di millenni che non avrà mai fine, neppure nella musica, quando, alla fine degli anni ’60, l’ispirato Antonius Rex dà inizio a un filone esoterico e horror. Tutto ciò vuoi per esorcizzare, oppure semplicemente per avere una colonna sonora della morte, come l’immaginiamo e come pensiamo si adoperi il diavolo. Tanti sarebbero gli esempi sonori da elencare, anche in Italia, specialmente nelle colonne sonore dei film a tema, come nel caso dei Goblin con Profondo Rosso, ma esistono album che da soli costituiscono una vera e propria colonna sonora della morte, anche senza immagini alle spalle. Oggi ne abbiamo un esempio lampante e ben strutturato: quello degli Albus Diabolus, collaborazione nata dall’incontro del Mater A Clivis Imperat di Samael Von Martin con la brava e splendida Elisa Montaldo (Il Tempio delle Clessidre).
Il progetto è così strutturato:
Il Diavolo “Samael Von Martin” (voce solista, chitarre, sintetizzatori, tastiere, basso), Elisa Montaldo (voce, cori, tastiere, sintetizzatori, programmazione, arrangiamenti), Simón Fèrètro (chitarra solista), Alessio Saglia (organo da chiesa), Natalija Brankovic (voce narrante).
“Compendio Esoterico Elettronico” si situa all’ingresso dell’inferno; per essere più specifici, è nella città di Pandemonium, regno di Satana e delle cerimonie occulte. Non avete paura leggendo le mie parole? Allora date vita all’ascolto, che si apre con “Albus Diabolus”, un brano ispirato dagli anni ’80 e dalla Coldwave (movimento musicale emerso in Francia e Belgio alla fine degli anni ’70). I synth sono fondamentali, così come le coralità ecclesiali, a tempo con una ritmica funebre che, infine, si lancia in un tema quasi dance.
Gothic Ambient e Doom Metal si affacciano durante il percorso, anche nella breve “Homorphus”. Uno spettrale organo da chiesa apre “Liturgica”, ritmata esibizione e accurata nella descrizione di ambientazioni care al demonio, il quale narra durante il suonato. Ancora una volta le coralità tastieristiche sono un valore aggiunto, così come il solo di chitarra.
Una nenia latina in loop inizia “Potentissimis”, canzone arricchita da elettronica a bordo. Il sabba è aperto.
“E Così Sia…” è un’altra cerimonia sostenuta dal battere della grancassa e, ancora una volta, dall’elettronica dei sintetizzatori e della drum machine. Le parole di Samael Von Martin danno vita a immagini olocaustiche in “Dadashining”, per poi passare all’”Elettro Sabba”, nomen omen. Danzereccia “Sommi Spiriti”, che sembra uscire direttamente dagli anni ’80, mentre “Noctua” ristabilisce le tenebre più oscure, dove nell’ambientazione sembrano piovere gocce di sangue: horror totale.
Immancabile il “Rituale”, brano fra i più interessanti dell’album, dall’approccio più “progressivo” tanto per intenderci. Il breve “Outro” ci conduce fuori da questo putiferio di pece.
Non so se esista, ma se così fosse sono certo che anche il diavolo avrebbe ballato durante l’ascolto. Ora avete paura? Ancora no? Allora ascoltatelo al buio con delle candele accese, e l’inferno si paleserà in tutta la sua spaventosa essenza. Coraggio! MS








Versione Inglese:



ALBUS DIABOLUS – “Compendio Esoterico Elettronico”
My Kingdom Music
Genre: Horror Dark Prog
Format: Digital / CD – 2025







Fear of death? Is the devil tempting us? How many questions does humanity ask about it! A story that spans millennia and will never end, even in music, when, at the end of the 1960s, the inspired Antonius Rex started an esoteric and horror genre. All this, perhaps to exorcise, or simply to have a soundtrack of death, as we imagine it and as we think the devil would use it. There would be many sound examples to list, also in Italy, especially in film soundtracks with a theme, as in the case of Goblin with Profondo Rosso, but there are albums that alone constitute a true soundtrack of death, even without images behind them. Today we have a striking and wellstructured example: that of Albus Diabolus, a collaboration born from the meeting of Mater A Clivis Imperat of Samael Von Martin with the great and splendid Elisa Montaldo (Il Tempio delle Clessidre).
The project is structured as follows:
Il Diavolo “Samael Von Martin” (lead vocals, guitars, synthesizers, keyboards, bass), Elisa Montaldo (vocals, backing vocals, keyboards, synthesizers, programming, arrangements), Simón Fèrètro (lead guitar), Alessio Saglia (church organ), Natalija Brankovic (narrating voice).
“Compendio Esoterico Elettronico” is situated at the entrance of hell; to be more specific, it is in the city of Pandemonium, the realm of Satan and occult ceremonies. Aren’t you afraid reading my words? Then give life to the listening, which opens with “Albus Diabolus”, a track inspired by the 80s and Coldwave (a musical movement that emerged in France and Belgium at the end of the 70s). Synths are fundamental, as are the ecclesiastical choruses, timed with a funereal rhythm that finally launches into an almost dancelike theme.
Gothic Ambient and Doom Metal appear during the journey, also in the short “Homorphus”. A spectral church organ opens “Liturgica”, a rhythmic performance and careful description of settings dear to the devil, who narrates during the playing. Once again, the keyboard choruses are an added value, as is the guitar solo.
A looping Latin chant begins “Potentissimis”, a song enriched with onboard electronics. The sabbath is open.
“E Così Sia…” is another ceremony supported by the bass drum beat and, once again, by the electronics of synthesizers and the drum machine. The words of Samael Von Martin bring to life holocaustic images in “Dadashining”, then move on to “Elettro Sabba”, nomen omen. Dancy “Sommi Spiriti”, which seems to come straight out of the 80s, while “Noctua” restores the darkest shadows, where the setting seems to rain drops of blood: total horror.
Unmissable “Rituale”, one of the most interesting tracks on the album, with a more “progressive” approach, so to speak. The brief “Outro” leads us out of this pitchblack turmoil.
I don’t know if it exists, but if it does, I’m sure even the devil would have danced during the listening. Are you scared now? Still not? Then listen to it in the dark with candles lit, and hell will reveal itself in all its terrifying essence. Courage! MS








Nessun commento:

Posta un commento