I Miei Libri

I Miei Libri

domenica 21 dicembre 2025

Cosmograf

COSMOGRAF – The Orphan Epoch
Gravity Dream Music
Genre: Neo Prog / Hard Prog
Format: Digital / Vinile / CD – 2025





Ho seguito la carriera del polistrumentista inglese Robin Armstrong e del suo progetto Cosmograf, e ho potuto apprezzare nel tempo questo suo sapersi rinnovare che lo ha messo in buona luce anche ai miei occhi. Un inizio davvero Pinkfloydiano nel 2009, per poi arricchire il proprio sound con l’avanzare del tempo e delle realizzazioni che ad oggi raggiungono la quota di dieci album. Cresciuto con ascolti Heavy Rock (Deep Purple su tutti), Armstrong non ha disdegnato la classica, la Psichedelia e appunto il Neo Prog, infatti, la musica che compone oggi è proprio un mix di questi elementi.
“The Orphan Epoch”, attraverso i sette brani che lo compongono, parla dell’isolamento odierno e della crescente difficoltà di discernere la realtà in mezzo alla disinformazione, e lo fa attraverso un album solido ma non impenetrabile. I nuovi elementi che vanno ad arricchire il sound di Cosmograf derivano anche dalle proposte che Steven Wilson ha saputo elargire alla musica, contaminando un intero mondo.
Con Armstrong suonano due special guest, Kyle Fenton (batteria, cori) e Peter Jones (sassofono).
“Division Warning” apre l’album attraverso il pianoforte e immediate sono le reminiscenze dei Genesis; tuttavia, si tratta soltanto di un intro, il quale sfocia nella grandeur dei suoni ampi e, se vogliamo, psichedelici nel senso moderno del termine. L’Hard Rock viene a supporto, relegando all’ascolto maggiore enfasi. Voce filtrata e pulita si alternano, sembra quasi di ascoltare Roger Waters. Cambi di tempo e assolo di chitarra sono ovviamente presenti, direi non male come inizio: le promesse sono buone.
Gli anni ’70 si palesano in “We Are The Young”, un refrain ruffiano con altrettante coralità a supporto convincono a pieno. E’ una musica da cantare e da ascoltare, ma pur sempre trattasi di Progressive Rock, quindi il cambio è dietro l’angolo. Tessiture Pinkfloydiane persistono, per lasciare successivamente campo a metà del brano a un ritmo battente di grancassa su un giro di chitarra Hard Rock. La fuga strumentale che ne segue è quanto di meglio un ascoltatore del genere può attendersi, fra tastiere di fondo e chitarra elettrica. Pace e magniloquenza finale, un connubio che riesce a mantenere alta l’emozione. Porcupine Tree style.
Cosmograf ha comunque uno stile ben definito, un andamento che traspare spesso anche dagli ascolti di altri album precedenti; ecco quindi che in “Seraphim Reels” fuoriescono queste caratteristiche attraverso piano, voce e sax. E’ una dolce ballata atmosferica dalle aperture sognanti di chitarra elettrica.
L’amore per gli anni ’70 ritorna nella crimsoniana “Kings And Lords”, ma poi “You Didn’t See The Thief” riconduce al sound moderno di band come i Leprous. Non mancano neppure i chiari riferimenti ai Radiohead nel brano “Empty Box”, oppure il Rock di “The Road of Endless Miles” che potrebbe risiedere nella discografia di David Bowie.
La bellezza di questo album sta nella continuità; non esistono all’interno pezzi che fanno da riempimento, cosa davvero rara in questi tempi. Cosmograf rappresenta in “The Orphan Epoch” il connubio fra storia e modernità come meglio non si potrebbe, è un lavoro che mi ha lasciato pienamente soddisfatto. MS








Versione Inglese: 



COSMOGRAF – The Orphan Epoch
Gravity Dream Music
Genre: Neo Prog / Hard Prog
Format: Digital / Vinyl / CD – 2025







I’ve followed the career of English multiinstrumentalist Robin Armstrong and his project Cosmograf, and over time I’ve appreciated this ability he has to renew himself, which has put him in a good light in my eyes too. A truly Pink Floydesque start in 2009, then enriching his sound as time went by and with releases that now total ten albums. Growing up listening to heavy rock (Deep Purple above all), Armstrong hasn’t shunned classical music, psychedelia and, of course, neoprog; indeed, the music he composes today is a mix of these elements.
“The Orphan Epoch”, through its seven tracks, talks about today’s isolation and the growing difficulty of discerning reality amidst disinformation, and it does so through a solid yet not impenetrable album. The new elements enriching Cosmograf’s sound also derive from the suggestions that Steven Wilson has been able to bestow upon the music, contaminating an entire world.
Armstrong is joined by two special guests, Kyle Fenton (drums, backing vocals) and Peter Jones (saxophone).
“Division Warning” opens the album with piano, and immediate are the reminiscences of Genesis; however, it’s just an intro, which flows into the grandeur of broad sounds and, if you want, psychedelic in the modern sense of the term. Hard rock comes to support, giving the listening greater emphasis. Filtered and clean vocals alternate, it’s almost like listening to Roger Waters. Time changes and guitar solo are obviously present, I’d say it’s not a bad start: the promises are good.
The ’70s emerge in “We Are The Young”, a ruffian refrain with equally convincing backing vocals. It’s music to sing and listen to, but it’s still progressive rock, so the change is just around the corner. Pink Floydlike textures persist, later giving way halfway through the track to a pounding bass drum on a hard rock guitar loop. The instrumental escape that follows is the best a listener of the genre could ask for, between background keyboards and electric guitar. Peace and final magnificence, a combination that manages to keep the emotion high. Porcupine Tree style.
Cosmograf has a welldefined style anyway, a trend that often emerges even from listening to previous albums; so in “Seraphim Reels” these characteristics emerge through piano, voice and sax. It’s a sweet atmospheric ballad with dreamy electric guitar openings.
The love for the ’70s returns in the Crimsonesque “Kings And Lords”, but then “You Didn’t See The Thief” leads back to the modern sound of bands like Leprous. There are also clear references to Radiohead in the track “Empty Box”, or the rock of “The Road of Endless Miles” that could fit into David Bowie’s discography.
The beauty of this album lies in its continuity; there are no filler tracks inside, something truly rare these days. Cosmograf represents in “The Orphan Epoch” the union of history and modernity as well as it could be, it’s a work that has left me fully satisfied. MS







Nessun commento:

Posta un commento