NONSOLO PROGROCK, blog di informazione musicale ed altro
a cura di MASSIMO SALARI
I Miei Libri
sabato 6 dicembre 2025
Moron Police
MORON
POLICE – Pachinko Mighty
Jam Music Group AS Genere: Crossover Prog Supporto: Digital – 2025
Può
essere il Progressive Rock spensierato e divertente? Strano a dirsi, vista la
classificazione generale di genere “dotto”, eppure esistono band che fanno
della giocosità sonora e della solarità un punto fermo. Certamente Internet ha
giocato un ruolo fondamentale per la globalizzazione dei stili, facendo
conoscere a tutto il mondo la musica di tutti; per questo esistono anche
sorprese al riguardo, come nel caso dei Moron Police, norvegesi ma solari. Nessuna
oscurità, quindi, nel quarto album in studio della band, ma voglia di
divertirsi, ironia e tanta tecnica messe al servizio delle armonie. Dico
subito che è musica per fan di band come Thank You Scientist e Haken, tanto per
dare alcuni riferimenti stilistici. Dopo
l’EP del 2021 “The Stranger And The Hightide”, questo album di quattordici
canzoni, della durata di un’ora, è ricco di ritornelli orecchiabili e melodie
memorabili. Molta la paura che la band vedesse nel 2022 la fine della sua
esistenza a causa della morte del batterista fondatore Thore Pettersen, deceduto
in un incidente stradale, invece ecco che tornano sui palchi più intenzionati
che mai a tenere viva la passione e la creatività. Oggi
sono composti da Sondre Skollevoll (chitarre, voce, cori, sintetizzatori,
pianoforte, contrabbasso, desert bass, banjo, percussioni, programmazione,
arrangiamenti per archi e fiati), Lars Christian Bjørknes (sintetizzatori,
pianoforte, organi, melodica, percussioni, cori, programmazione, arrangiamenti
per archi e fiati) e Christian Fredrik Holtsteen (basso, fretless bass). Con
loro una nutrita lista di special guest, soprattutto, come si può intuire, alla
batteria (Billy Rymer su tutti), ma anche di archi, vista la sinfonizzazione di
molti dei brani proposti. Il frontman Sondre Skollevoll tira fuori una prova
vocale eccellente, sempre pulita e perfettamente adeguata ai testi divertenti;
forse è una delle migliori voci del panorama di oggi. Non
mancano neppure interventi Metal, ma sono sicuro che gli ascoltatori più
puristi del genere non se ne accorgeranno, tanto sono inseriti furbescamente
nei contesti. Numerosi
i cambi di tempo e le complessità strutturali che, solo a tratti, mi ricordano
il modus operandi degli americani Echolyn. Le tematiche parlano di storie di
vita intesa come una partita a poker (o pachinko), dell’esistenza, della fede,
della fama, della perdita e della ricerca di connessioni autentiche,
trasformando il dolore in speranza. “Pachinko”
è una vetrina poliedrica dei numerosi strumenti adoperati, pieni di adrenalina
(“King Among Kittens” e “Take Me To The City”), ma anche di splendide ballate,
come nel caso di “Make Things Easier”. Importanti le chitarre nella musica dei
Moron Police, ma non da meno le tastiere onnipresenti e abbondanti di Lars Bjørknes;
tutti sono strepitosi musicisti. Dinamiche varianti sono nella quotidianità
delle composizioni. Potrei
definire l’album come un concept di musica fisica, sudata, magniloquente, ma
credo di essere stato già abbastanza esaustivo al riguardo. La stessa
“Pachinko”, nei sedici minuti di durata, ne è la cartina tornasole. Si
sfiora spesso la perfezione, e questo non dispiace ai fan più accaniti del
genere. A
detta di molti, “Pachinko” è uno degli album candidati a risultare fra i
migliori dell’anno, in effetti qui c’è tutto, soprattutto le melodie per
cantare insieme a loro. Tuttavia avviso che, alla fine dell’ascolto, se ne esce
con la pancia davvero piena, tanta materia da digerire. Pregio? Difetto? Questo
risiede nel gusto personale di ciascuno di noi, resta il fatto che non si fanno
ostaggi: qui si vive o si muore. Mamma mia, che sventola! MS
Versione Inglese:
MORON POLICE – Pachinko Mighty Jam Music Group AS Genre: Crossover Prog Format: Digital – 2025
Can progressive rock be carefree and fun? Strange to
say, given the generally “serious” classification of the genre, yet there are
bands that make sonic playfulness and sunshine a fixed point. Certainly the
internet has played a fundamental role in the globalization of styles, making
everyone’s music known worldwide; because of this there are also surprises, as
in the case of Moron Police, Norwegian but sunny. No darkness, then, in the
band’s fourth studio album, but rather a desire to have fun, irony, and a lot
of technique put at the service of harmony. I’ll say right away that this music is for fans of
bands like Thank You Scientist and Haken, just to give some stylistic
references. After the 2021 EP “The Stranger And The Hightide”,
this album of fourteen songs, lasting about an hour, is rich in catchy hooks
and memorable melodies. There was a lot of fear that the band would see its
existence end in 2022 following the death of founding drummer Thore Pettersen,
who died in a road accident; instead, they are back on stage, more determined
than ever to keep the passion and creativity alive. Today they are composed of Sondre Skollevoll (guitar,
vocals, backing vocals, synthesizers, piano, double bass, desert bass, banjo,
percussion, programming, string and brass arrangements), Lars Christian
Bjørknes (synthesizers, piano, organs, melodica, percussion, backing vocals,
programming, string and brass arrangements) and Christian Fredrik Holtsteen
(bass, fretless bass). With them is a large list of special guests, especially,
as can be guessed, on drums (Billy Rymer above all), but also strings, given
the symphonic treatment of many of the tracks. Frontman Sondre Skollevoll
delivers an excellent vocal performance, always clean and perfectly suited to
the fun lyrics; perhaps it is one of the best voices on today’s scene. Metal interventions are not missing either, but I’m
sure the purest listeners of the genre won’t even notice them, they are so
cleverly inserted into the contexts. Numerous time changes and structural complexities,
which only occasionally remind me of the modus operandi of the American band
Echolyn. The themes talk about life stories seen as a game of poker (or
pachinko), existence, faith, fame, loss and the search for authentic
connections, turning pain into hope. “Pachinko” is a multifaceted showcase of the many
instruments used, full of adrenaline (“King Among Kittens” and “Take Me To The
City”), but also of beautiful ballads, as in the case of “Make Things Easier”.
Guitars are important in Moron Police’s music, but the ever‑present and abundant keyboards of Lars Bjørknes are no
less so; everyone is a stunning musician. Dynamic variations are a daily part
of the compositions. I could describe the album as a concept of physical,
sweaty, grandiloquent music, but I think I’ve already been exhaustive enough on
that. The same “Pachinko”, in its sixteen‑minute length, is the litmus test. Perfection is often brushed against, and that doesn’t
displease the most avid fans of the genre. According to many, “Pachinko” is one of the albums
that could end up among the best of the year; indeed, everything is here,
especially the melodies to sing along with them. However, I warn that after the
listening you’ll end up with a really full belly, a lot of material to digest. Strength?
Weakness? It all comes down to personal taste; the fact remains that they don’t
make hostages: here you either live or you die. Wow, what a
blast! MS
Gentile Massimo, A parte i Moron Police che in Italia sono in pochi a conoscerli, anche alla soglia del quarto album, e ti va dato atto di averli recensiti, poiché da adesso i nuovi progger ne verranno a conoscenza. Personalmente non amo gli Haken ne i più astrusi Tesseract e tutte queste band uscite negli ultimi anni, che per me definirle prog, come lo intento io, non hanno nulla a che fare. Infatti vengono recensiti negli spazi metal. Ma forse ci tornerò. Volevo chiederti, se hai saputo forse la notizia più imprevedibile di questo disastroso anno (in ambito politico e di guerre) la reunion degli iconici HENRY COW con i quattro membri originali, facendo uscire un disco a nome Henry Now. Leggendo di fretta non ho capito se è un lavoro di pezzi inediti (speriamo) oppure un live registrato in presa diretta. Mancavano solo loro alla sfilza di band storiche dei 70 che hanno ripreso a suonare, e forse era quasi indispensabile che tornassero Una band che ha ricevuto troppo poco consenso e ammirazione per ciò che hanno costruito. Da amante del rock complesso e R.I.O. per me babbo natale è già arrivato. Saluti.
Ciao Ivano, i brani sono inediti. Il disco esce a nome dei quattro componenti storici Chris Cutler, Fred Frith, Tim Hodgkinson, John Greaves. Bel Babbo Natale! ;-)
Gentile Massimo,
RispondiEliminaA parte i Moron Police che in Italia sono in pochi a conoscerli, anche alla soglia del quarto album, e ti va dato atto di averli recensiti, poiché da adesso i nuovi progger ne verranno a conoscenza. Personalmente non amo gli Haken ne i più astrusi Tesseract e tutte queste band uscite negli ultimi anni, che per me definirle prog, come lo intento io, non hanno nulla a che fare. Infatti vengono recensiti negli spazi metal. Ma forse ci tornerò.
Volevo chiederti, se hai saputo forse la notizia più imprevedibile di questo disastroso anno (in ambito politico e di guerre) la reunion degli iconici HENRY COW con i quattro membri originali, facendo uscire un disco a nome Henry Now. Leggendo di fretta non ho capito se è un lavoro di pezzi inediti (speriamo) oppure un live registrato in presa diretta. Mancavano solo loro alla sfilza di band storiche dei 70 che hanno ripreso a suonare, e forse era quasi indispensabile che tornassero
Una band che ha ricevuto troppo poco consenso e ammirazione per ciò che hanno costruito. Da amante del rock complesso e R.I.O. per me babbo natale è già arrivato.
Saluti.
Ciao Ivano, i brani sono inediti. Il disco esce a nome dei quattro componenti storici Chris Cutler, Fred Frith, Tim Hodgkinson, John Greaves. Bel Babbo Natale! ;-)
Elimina