Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 21 dicembre 2024

Tony Carnevale

TONY CARNEVALE – III Movimento (Extended Version – 2022)
Soundtrack Records
Genere:  Musica Classica – Symphonic Prog
Supporto: Vinile / cd – 1999 /2022





La musica in quanto espressione di un artista, non andrebbe etichettata.
Questo in teoria, in pratica si necessita di una collocazione per far capire a un ignaro lettore o nuovo ascoltatore, di cosa si tratta. Tuttavia esistono musicisti che ritengo siano impossibili da collocare in un contesto specifico. La storia di Tony Carnevale la conoscete oramai tutti, voi che leggete il mio blog, perché ho avuto modo di parlarne ampiamente. Il compositore romano ha numerose attività oltre ad aver collaborato con artisti di grande fama come Francesco Di Giacomo (Banco Del Mutuo Soccorso), Rodolfo Maltese (Banco Del Mutuo Soccorso), Patty Pravo, etc.
Ogni disco che compone è una storia a se stante, con la capacità di scrivere musica senza regole, libera di formarsi in divenire, ma non disdegna neppure il Progressive Rock, Il Jazz, insomma Carnevale ha sempre un modo per attirare l’attenzione dell’ascoltatore più esigente. Fra la sua nutrita discografia l’A Dance Opera For Symphonic-Rock Orchestra denominata “III Movimento”, vede oggi nuova veste ampliata e rimasterizzata analogicamente. Nasce nel 1999 come progetto di danza ed esce nei negozi in formato triplo con gli album precedenti, "Risonanze" e "La Vita Che Grida". Per la realizzazione dell’album, Carnevale si coadiuva di un’orchestra formata da undici elementi.
L’opera si apre con un titolo probabilmente voluto come riferimento ai Genesis, “Danza Sul Vulcano” e il Prog Rock in effetti si palesa per attitudine. Le arie che compongono il brano di dieci minuti si passano staffetta in cambi umorali e di tempo, com’è successo in “Darwin” o in “Di Terra” del Banco Del Mutuo Soccorso. Il contesto è ricco di richiami storici e orchestrali, facendo del pezzo una mini opera moderna.
“Igrayne”, ispirata dal personaggio di “Excalibur” madre futura di Re Artù, si apre sulle ali di un piano dolcissimo che lascia la scena alla chitarra elettrica di Rudy Costa impegnata in un solo misurato, sentito e di classe. Qui la psichedelia è presente, tanto per sottolineare ancora una volta, se ce ne dovesse essere il bisogno, la poliedricità di Carnevale.
E a proposito di grande Prog, ecco un ulteriore richiamo al genere con “Quadri”, elaborazione di “Quadri Di Un’Esposizione” di Modest Petrovič Musorgskij, e allo stile di Emerson Lake & Palmer. Un intento poetico di sottolineare che questa mini suite di tredici minuti è vera musica, contenente tutto quello che serve per entrare a pieno titolo nel termine Opera Rock! All’interno anche un richiamo a “Una Notte Sul Monte Calvo”.
“Il Cammino” è descritto così dall’autore: “Brano nato per la colonna sonora di una produzione su Benvenuto Cellini (poi realizzata da Battiato), evoca l’immagine di un lungo cammino collettivo, una carovana umana che viaggia senza una meta precisa”. Il brano risulta altamente cinematografico.
A concludere ci sono due incompiute, “Incompiuta - Parte Prima” e “Incompiuta – Parte Seconda”. La prima si adatta a una esibizione coreografica tutta al femminile, grazie alle ritmiche sinuose e accattivanti. La seconda è una improvvisazione su corpi danzanti, qui l’orchestra si cimenta in inseguimenti fra strumentazioni che si passano staffetta come in una colonna sonora di un film. Il piano riesce a incutere suspense in un atmosfera generale greve. Ampie aperture tracciano raggi di luce oltre la metà del brano, per poi ritornare in ambientazioni più scure e agitate.
Ciò che “III Movimento” mette nuovamente in cattedra è la purezza di quest’artista vero, incontaminato, una perla rara nel panorama musicale. Come Tony Carnevale davvero in pochi, e non lo dico per simpatia o galanteria, è la semplice realtà dei fatti. Se volete aprire una parentesi culturale alla vostra giornata, mettete “III Movimento” come colonna sonora, senza indugio. MS 






Versione Inglese: 



TONY CARNEVALE - III Movimento (Extended Version - 2022)
Soundtrack Records
Genre: Classical Music - Symphonic Prog
Support: vinyl / cd - 1999 /2022


Music as an expression of an artist, should not be labeled.
This is in theory, in practice one needs a collocation to make it clear to an unsuspecting reader or new listener, what it is about. However, there are musicians who I believe are impossible to place in a specific context. The story of Tony Carnevale you all know by now, you who read my blog, because I have had the opportunity to talk about it extensively. The Roman composer has numerous activities in addition to having collaborated with renowned artists such as Francesco Di Giacomo (Banco Del Mutuo Soccorso), Rodolfo Maltese (Banco Del Mutuo Soccorso), Patty Pravo, etc.
Each record he composes is a story in itself, with the ability to write music without rules, free to form in the making, but he also does not disdain Progressive Rock, Jazz, In short, Carnevale always has a way to attract the attention of the most demanding listener. Among his extensive discography, A Dance Opera For Symphonic-Rock Orchestra called “III Movimento” sees new expanded and analog remastered guise today. It was born in 1999 as a dance project and was released in stores in triple format with the previous albums, “Risonanze” and “La Vita Che Grida”. For the making of the album, Carnevale was assisted by an eleven-piece orchestra.
The work opens with a title probably intended as a reference to Genesis, “Danza Sul Vulcano”, and Prog Rock in effect becomes apparent in attitude. The tunes that make up the ten-minute piece pass relays in mood and tempo changes, as happened in “Darwin” or Banco Del Mutuo Soccorso's “Di Terra”. The context is rich with historical and orchestral references, making the piece a modern mini-opera.
“Igrayne”, inspired by the character of ‘Excalibur’ future mother of King Arthur, opens on the wings of a very sweet piano that leaves the stage to Rudy Costa's electric guitar engaged in a measured, heartfelt and classy solo. Psychedelia is present here, just to emphasize once again, should there be a need, Carnival's versatility.
And speaking of great Prog, here is a further nod to the genre with “Quadri”, an elaboration of Modest Petrovič Musorgsky's “Quadri Di Un Esposizione”, and the style of Emerson Lake & Palmer. A poetic intent to emphasize that this thirteen-minute mini-suite is real music, containing all that is needed to fully enter the term Opera Rock! Also inside is a reference to “Una Notte Sul Monte Calvo”.
“Il Cammino” is described as follows by the author: ”A song created for the soundtrack of a production on Benvenuto Cellini (later made by Battiato), it evokes the image of a long collective journey, a human caravan traveling without a precise destination”. The piece comes across as highly cinematic.
Concluding are two unfinished pieces, “Incompiuta – Parte Prima” and “Incompiuta – Parte Seconda”. The first is suitable for an all-female choreographic performance, thanks to the sinuous and captivating rhythms. The second is an improvisation on dancing bodies, here the orchestra engages in pursuits between instrumentations that pass relays like a movie soundtrack. The piano succeeds in instilling suspense in a heavy overall atmosphere. Wide openings trace rays of light beyond the middle of the piece, only to return to darker, more agitated settings.
What “III Movimento” again brings to the fore is the purity of this true, untainted artist, a rare pearl in the musical landscape. Like Tony Carnevale there are very few indeed, and I do not say this out of sympathy or gallantry, it is the simple fact of the matter. If you want to open a cultural parenthesis to your day, put “III Movimento” as a soundtrack, without delay. MS







Nessun commento:

Posta un commento