PRINCESS
- Music Of God (The Bible Rock Opera)
Swan
Records
Genere:
Hard Prog
Supporto:
cd – 2024
La
tematica religiosa nei concept album è spesso chiamata in causa, specialmente
nel mondo del Prog o Hard prog, basti pensare che solo negli anni ’70 gruppi
storici come Rovescio Della Medaglia, Metamorfosi, Black Jester per l’Italia,
oppure i Genesis, Jethro Tull, King Crimson e attualmente Neal Morse, si sono
adoperati con vere opere al riguardo.
L’opera
Rock è generalmente una scommessa ardita, molti la definiscono pretenziosa in
quanto la rudezza del Rock si fonde con l’epicità che spesso certe
argomentazioni richiede. Il rischio è di cadere nel banale o addirittura nel
ridicolo se tutto non viene fatto con estrema professionalità, dettata
soprattutto in questi casi dalla preparazione strumentale dei componenti della
band.
Il
mondo del Prog Rock in senso generale è spesso abbinato al termine “musica
colta”, e in quanto tale non ha paura di trattare queste argomentazioni in
maniera dettagliata.
Anche
nel 2024 esistono band che si addentrano in concept religiosi, come nel caso
della band Hard Prog romana Princess.
Viene
formata nell’ormai lontano 1994 da Freddie Wolf (voce) e registra il primo demo
“The Crown” nel 1999. Dopo uno stop nel 2002, ritornano nel 2017 per realizzare
il vero debutto discografico intitolato “Princess”. Il secondo album del 2019 s’intitola “Lovely Heaven
Crazy Band”, segue l’anno successivo “The Dark Side Of God”, con l’ospite Tim “Ripper” Owens (ex Judas Priest, Iced
Earth) alla voce in “The Night Of Evil (Halloween)”. Dopo
la defezione del chitarrista Brodolini, nel 2023 è la volta del quinto album
“PRINCrazinESS“. Detto questo, è chiaro che siamo al cospetto di una band di
esperienza, per cui con le carte in regola per addentrarsi anche nel mondo
dell’opera Rock. Oggi il trio è composto da Orlando Monteforte (basso), Mauro
Manzoni (piano, tastiere), e Freddie Wolf. Il sound della band nel tempo si
ammorbidisce per lasciare sempre più spazio alle tastiere di Manzoni, così che
il termine Hard Prog veste oggi a pennello. Con loro si cimentano special guest
del calibro di Max “Alen Warner” Brodolini (chitarra), Alfonso “Fò” Corace
(batteria, percussioni, chitarra), Giordano Maselli (piano), Titta Tani (voce),
Andrea Toro (voce), e Gianna Carlotta (voce).
Con
una copertina che non lascia adito a dubbi, “Music Of God” è composto di dodici
brani che partono dall’antico al nuovo testamento, dal giardino dell’Eden sino
giungere alla storia di Mosé.
Chiaramente
non può che essere un intro orchestrale ad aprire il disco, qui intitolato “Holy
Overture (The Creation)”. Le atmosfere immergono immediatamente l’ascoltatore
nel contesto, i suoni sono numerosi e dall’ampio spettro per un risultato
altamente emotivo. “The Ballad Of Lilith (Garden of Eden)” mostra il mondo
Princess più delicato, dove voce e arpeggio di chitarra fanno sorvolare la
mente in questo paradiso. Buono l’uso delle coralità.
E’
con “Wrath Of God And The Flood Myth (Noah Epic)” che la band inizia a mostrare
il proprio DNA Hard Rock, il quale sposa a pieno il concept dimostrando di
saper porre energia e allo stesso tempo ricerca delle sonorità. Le melodie sono
ben costruite e facili da memorizzare, punto a favore dell’opera mai troppo
avulsa.
In
casi come questo però non è giusto spoilerare brano per brano, in quanto sono
un insieme di soluzioni a fare da padrone, per cui mi limito a sottolineare il
gusto musicale, la ricerca che c’è dietro anche per i particolari che lascio a
voi scoprire.
“Music
Of God (The Bible Rock Opera)” è il disco che non ti aspetti e che mostra la
maturità di una band che a mio avviso deve ottenere più attenzioni possibili,
lo merita a pieno titolo. Vera opera Rock! MS
Versione Inglese:
PRINCESS - Music Of God (The Bible Rock Opera)
Swan Records
Genre: Hard Prog
Support: cd - 2024
Religious themes in concept albums are often called
upon, especially in the world of Prog or Hard prog, suffice it to say that only
in the 1970s historical groups such as Rovescio Della Medaglia, Metamorfosi,
Black Jester for Italy, or Genesis, Jethro Tull, King Crimson and currently
Neal Morse, have endeavored with real works in this regard.
Rock opera is generally a bold bet, many calling it
pretentious in that the roughness of Rock blends with the epicness that certain
arguments often require. The risk is to fall into the banal or even the
ridiculous if everything is not done with extreme professionalism, dictated
especially in such cases by the instrumental preparation of the band members.
The world of Prog Rock in a general sense is often
combined with the term “cultured music,” and as such is not afraid to deal with
these arguments in detail.
Even in 2024 there are bands that delve into religious
concepts, as in the case of the Roman Hard Prog band Princess.
It is formed back in 1994 by Freddie Wolf (vocals) and
recorded the first demo “The Crown” in 1999. After a stop in 2002, they
returned in 2017 to make their true recording debut entitled “Princess”. The
second album in 2019 is titled “Lovely Heaven Crazy Band,” followed the next year
by “The Dark Side Of God”, with guest Tim “Ripper” Owens (former Judas Priest,
Iced Earth) on vocals in “The Night Of Evil (Halloween)”. After the defection
of guitarist Brodolini, 2023 is the time for the fifth album “PRINCrazinESS”.
That said, it is clear that we are in the presence of an experienced band, so
they have what it takes to delve into the world of Rock opera as well. Today
the trio consists of Orlando Monteforte (bass), Mauro Manzoni (piano,
keyboards), and Freddie Wolf. The band's sound over time softened to leave more
and more room for Manzoni's keyboards, so that the term Hard Prog fits today.
Joining them are such special guests as Max “Alen Warner” Brodolini (guitar),
Alfonso “Fò” Corace (drums, percussion, guitar), Giordano Maselli (piano),
Titta Tani (vocals), Andrea Toro (vocals), and Gianna Carlotta (vocals).
With a cover that leaves no doubt, “Music Of God” is
composed of twelve songs that start from the Old Testament to the New
Testament, from the Garden of Eden until reaching the story of Moses.
Clearly, it can only be an orchestral intro that opens
the album, here titled “Holy Overture (The Creation)”.
The atmospheres immediately immerse the listener in
the setting, the sounds are numerous and wide-ranging for a highly emotional
result. “The Ballad Of Lilith (Garden of Eden)” shows the gentler Princess
world, where vocals and guitar arpeggios make the mind fly over this paradise.
Good is the use of choruses.
It is with “Wrath Of God And The Flood Myth (Noah
Epic)” that the band begins to show its Hard Rock DNA, which fully marries the
concept by demonstrating the ability to lay energy and at the same time
research the sounds. The melodies are well constructed and easy to memorize, a
point in favor of the work that is never too avuncular.
In cases such as this, however, it is not fair to
spoil track by track, as they are a set of solutions that take center stage, so
I will just emphasize the musical taste, the research behind even the details
that I leave to you to discover.
“Music Of God (The Bible Rock Opera)” is the record
you don't expect and shows the maturity of a band that in my opinion should get
as much attention as possible, it fully deserves it. True Rock Opera! MS
Nessun commento:
Posta un commento