Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 10 aprile 2022

Moonwagon

MOONWAGON - The Efficient Use Of Space
Presence Records
Genere: Rock Progressive – Strumentale – Psichedelico
Supporto: cd – 2022




Attendevo con ansia l’uscita del nuovo disco dei finlandesi Moonwagon, questo semplicemente perché sono un amante della musica Rock supportata da buone chitarre, tastiere e un pizzico di Psichedelia, quella che ti fa ritornare indietro nel tempo a quegli anni ’60, ’70 quando tutto era una scoperta.
Il Progressive Rock condito di Psichedelia è musica per il corpo, che ti prende, ti ricarica, e ti fa muovere al suo ritmo in maniera ariosa e incontrollata. I Moonwagon si divertono a suonare, sono musicisti che conoscono gli strumenti e sanno qual è il confine fra il tecnicismo esasperante e la giusta esibizione, un sottile filo che traccia un segno oltrepassato il quale tutto l’ascolto diventa molto pesante.
Si fondano nel 2008 a Kokkola e sono in origine quattro elementi, oggi ridotti a trio con Joni Tiala (chitarra, sintetizzatore, pianoforte, voce), Janne Ylikorpi (basso, sintetizzatore), e Jani Korpi (batteria, cori). “The Efficient Use Of Space” è il quarto album in studio senza contare il live del 2018 intitolato “Zen Out Of Ten – Live”. L’album d’esordio datato 2010 “Night Dust” li mette subito sotto l’attenzione del grande pubblico perché diretto, coinvolgente e furbescamente nostalgico, avvinghiato ai tempi che furono. Ciò accade per tutti i loro dischi nel tempo, infatti, la media delle recensioni e dei voti che ricevono dagli addetti ai lavori, è sempre elevata e aggiungo io anche meritata. Rispettano dunque uno standard qualitativo alto, anche in questo “The Efficient Use Of Space”, dove potete ascoltare dieci canzoni che fanno volare sul “carro della luna”.
“Banzai Boogie” mette immediatamente le carte in tavola, l’energia sprigionata racchiude le intenzioni del trio, guai ascoltare e restare fermi, impossibile. Due i nomi ai quali possiamo accostare come stile i Moonwagon, ossia gli Hidria Spacefolk e Hypnos 69. Un arpeggio di chitarra inizia “Far Apart”, un movimento ciclico di riff è raggiunto dalle tastiere per far volare l’ascolto nello Space Rock. La musica ipnotizza ma quando ci siamo abituati a un andamento, il ritmo e la situazione muta, ecco il motivo per cui ho relegato la band anche nel Progressive Rock. Ciò che mi fa apprezzare la musica dei finlandesi sono le parti di chitarra, protagonista sì ma con garbo, ascoltate “Waiting For Tomorrow” per avere l’idea del mio concetto. “Left Dangling” lascia invece il testimone alle tastiere, ecco il variegare che mi piace, quello che fa scorrere l’ascolto di un album senza mai annoiare. “Neverending Sky” è scritta per il basso, strumento ancora poco nominato nel corso del cammino sonoro. Non che qui faccia qualcosa di straordinario, ma un breve assolo lo presenta con semplicità. La breve “Strange Encounters” accompagna verso “Nights Of Neon”, qui gli anni ’70 ci colpiscono in faccia come un pugno, anche disco dance! “Northern Secrets” invece spezza nuovamente l’ascolto, riportando lo stile Moonwagon nei ranghi. “Smoke & Mirrors” con i quasi undici minuti è una mini suite dove tutte le capacità tecniche dei singoli componenti fuoriescono con forza, comprese le caratteristiche culturali, a dimostrazione che il trio è giovane, ma conosce molto bene la storia della musica. “Orbits” chiude in modo spaziale il disco, grazie al piano e al vento che lo accompagna (qualcosa dei Pink Floyd si avverte).
“The Efficient Use Of Space” è prettamente un disco strumentale, un ulteriore gradevole tassello nella Psichedelia di classe, dove ci sembra di volare ma senza mai perdere il controllo. Tutto è ponderato e in qualche maniera rassicurante, un territorio che potrebbe piacere anche a chi non si è mai approcciato a questo tipo di sonorità. Consigliatissimo! MS






Nessun commento:

Posta un commento