Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 21 gennaio 2023

TNNE

TNNE – Life 3.0
Progressive Promotion Records
Distribuzione italiana: G.T. Music
Genere: Neo Prog
Supporto: cd – 2023




La storia della band lussemburghese TNNE è annosa e inizia nel 1988 a Dudelange con il nome No Name. Si sciolgono nel 2010 per poi riformarsi due anni dopo con il nuovo nome TNNE (The No Name Experience) sempre capitanati dal tastierista Alex Rukavina e dal cantante Patrick Kiefer. Oggi a completare la formazione ci sono anche Cédric Gilis (chitarra), Stephane Rosset (basso) e Gilles Wagner (batteria).
Escludendo singoli e antologie, i TNNE realizzano nella carriera sei album, tutti dediti a un sound Neo Prog ispirato ai Marillion dell’era Fish. “Life 3.0” è quindi il settimo sigillo in studio, realizzato per la Progressive Promotion Records e come tradizione della casa edito in una confezione cartonata contenente il classico libretto con tanto di testi e foto.
Il disco si può considerare un concept album in quanto basato sul romanzo "Otherland" di Tad Williams.
La voce narrante di Roby Rinaldetti come in un trailer di un film introduce all’ascolto in “The Net”, composizione basata sulle tastiere sopra un ritmo cadenzato oltre che supportato da un’ottima chitarra elettrica. Subito i TNNE si presentano in grande forma e non fanno ostaggi con la suite di tredici minuti “Dreaming Awake”. All’interno tutta l’esperienza musicale dei componenti che mettono a disposizione del brano il jazz, suoni anni '80 che ricordano le scorribande sonore di Mark Kelly (Marillion), e non mancano neppure riff vigorosi. Buona la prova vocale di Kiefer che come sempre ha una voce pulita senza mai strafare e tantomeno non fa il verso a quella del buon Fish. Da solo il brano vale il prezzo del disco. E a proposito di Neo Prog dalle belle melodie di facile digestione ci pensa il singolo dell’album “No Man’s Land” a spiegare come va suonato il genere. Buona la sezione ritmica, ma è tutta la squadra che lavora in modo elegante e fluido.  Ci sono canzoni che vorresti non finissero mai, come nel caso di “Behind The Mirror”, trascinante e dal refrains contagioso. Spesso la semplicità paga, ma questa è semplicità camuffata in quanto all’interno, si annida tanta esperienza. Con “Heavenly Visions” c’è la sorpresa, un brano di certo non convenzionale per la discografia della band, un grande lavoro ritmico spezzato, una ricerca strutturale differente che esula dal Neo Prog basico, ma tranquilli, siamo sempre nell’ambito Progressive Rock.
La chiusura è affidata a “Harvest”, breve canzone strumentale maggiormente riflessiva e dall’ampio respiro, la chitarra elettrica riesce a coccolare l’ascoltatore con un incedere che sembra voler parlare. Alla fine di tutto resta una bella sensazione di completezza.
Perché si dovrebbe acquistare “Life3.0” è presto detto, a parte gli Arena, i Pendragon, gli IQ, i Marillion e pochi altri ancora, il genere è ancora oggi ben rappresentato e questi intrepidi sostenitori di certo vanno supportati per non far spegnere la fiaccola del Neo Prog. Non è un disco per nostalgici intendiamoci, all’interno come ho avuto modo di spiegare ci sono molte altre soluzioni, motivo in più per avvicinarsi al mondo degli storici TNNE. MS






Nessun commento:

Posta un commento