Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

sabato 21 gennaio 2023

Luigi Milanese

LUIGI MILANESE – Closer To Heaven
Autoproduzione
Distribuzione: Black Widow Records
Genere: Progressive Rock
Supporto: cd – 2016




La chitarra, quante volte abbiamo pensato di imbracciarla e provare a fare due accordi, quanti eroi musicali abbiamo amato e seguito nei decenni e poi sogni, ispirazioni, esercizi… Uno strumento annoso che non ha eguali, la chitarra evolve, ma non passa mai di moda. Ci sono anche artisti che sono cresciuti in maniera autodidatta e che hanno raggiunto risultati eccellenti, vedi il precursore dell’Hard Rock, Jimi Hendrix, ma quando la passione, l’estro, Il talento, il gusto della melodia e la manualità sono supportati dalla tecnica, allora i risultati sono davvero sorprendenti. Lo studio è importante e il chitarrista genovese Luigi Milanese lo sa bene, avendo conseguito il diploma al conservatorio di Alessandria. Amante del Rock & Blues nel 1979 Milanese inizia la carriera con la Big Fat Mama Blues Band, tuttavia non disdegna neppure l’Hard Rock, tanto da militare anche nel gruppo Blue Dawn. Da solista rilascia nel 2013 il disco "Equinox" e collabora con musicisti come Pino Daniele e i Los Lobos, insomma un musicista dalle solide basi e tanto talento. Passano gli anni e Milanese sente di voler ritornare in studio per mettere in pratica tutta l’esperienza accumulata nel tempo con materiale proprio, il risultato è “Closer To Heaven”.
Dieci brani autoprodotti assieme a Francesco Sparla e distribuiti dall’attenta Black Widow Records suonati assieme a John Hackett (flauto), Bob Callero (basso), Marila Zingarelli (violoncello), Luca Lanari (tastiere), Claudia Sanguineti (voce), Federico Lagomarsino (batteria) e Adriano Mondini (oboe). I testi sono di Tommaso Milanese.
Che sia un artista a tutto tondo si evince soprattutto dalla varietà di stili cui si va incontro durante l’ascolto, nel disco ci sono l’Hard Rock, il Pop e la classica mentre la chitarra è sempre l’indiscussa protagonista.
La bellissima voce di Claudia Sanguineti si sovrappone agli arpeggi di chitarra in “I Never Did” e quando subentrano piano e violoncello sono brividi di piacere. Musica per la mente che rilassa e allo stesso tempo si avvicina in maniera acustica al Pop, vetrina per le capacità compositive dell’artista. Ed ecco l’Hard Rock con “Riot House”, polveroso, stradaiolo, deciso nella sua semplicità a far battere i piedi a ritmo del brano all’ascoltatore. Ça va sans dire che la chitarra elettrica riesce a fare la sua bella figura. “All The Thing I Never Said” sfiora il classicismo, mentre il flauto del fratello minore di Steve Hackett (Genesis) John, riesce a impreziosire il brano, accompagnando la fantasia verso paesaggi bucolici. I vocalizzi tendono a ipnotizzare, è fuori dubbio che questa sia musica per stare bene. Ma attenzione, bastone e carota, a un certo punto, verso il finale, Milanese ritorna all’elettrica e fa sfoggio delle qualità tecniche.
“As A Chill In The Golden Night” gioca anche con coralità, una composizione matura, appassionata e sentita, nei particolari ricca di sorprese. Fra le mie preferite del disco c’è l’appassionata “Aurora” dove nuovamente ritornano violoncello e flauto. Ecco la chitarra che ammalia, la potenza di questo strumento immortale che in un attimo ci rovescia addosso tutta la sua storia. Altra vetrina di tecnica è “Acustic Rules”, con tanto di fingerpicking. C’è un brano diviso in due parti, “Vision From The Well” intermezzato da “Internal Dynamics”, altro picco qualitativo del disco, mentre la breve “Epilogue” chiude il percorso sonoro.
Luigi Milanese è questo, un artista che si mette a nudo attraverso la chitarra che esprime la sua anima, ma con la consapevolezza di avere armi adeguate che non consentono critiche. “Closer To Heaven” è semplicemente un gran bel disco, solo complimenti per il gusto. MS





Nessun commento:

Posta un commento