Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

domenica 15 gennaio 2023

MinDance

MINDANCE – Colors
Lizard Records / Open Mind
Genere: Psichedelia/Post Prog Moderno
Supporto: cd – 2023




Come si dice in gergo, squadra che vince non si tocca, il tempo due anni ed ecco che da Campobasso i Mindance ritornano con il loro secondo album in studio per Lizard Records dopo “Cosmically Nothing”. Tonino Marchitelli (voce, tastiere), Gianluca Vergalito (chitarra), Peppe Aloisi (basso, voce, synth, noises) e Massimo Cosimi (batteria) non modificano la formazione e registrano “Colors”, album intriso di psichedelia e Post Prog Moderno. Ho parlato già in passato del disco di debutto tessendone anche alcune lodi perché la musica proposta costruisce un viaggio sonoro dal forte impatto emotivo, ebbene le emozioni proseguono nella nuova realizzazione e denoto anche una migliore incisione sonora nei sette brani che compongono l’album.
Il genere proposto oggi sta andando bene, ossia gode di buona luce da parte degli ascoltatori perché band come Porcupine Tree, o se andiamo ancora indietro i Pink Floyd, hanno creato questo sound leggermente malinconico con tanta psichedelia attorno, conducendo verso un connubio emotivo forte e funzionale.
Massiccia e cadenzata apre “Bluesing Part One” con un cantato anni ’60 in stile Syd Barrett per poi giungere alla title track decisamente Porcupine Tree primo periodo, “Colors” è intrisa di una malinconia ponderata e comunque soave, queste melodie aleggiate sono la forza di questo genere e i MinDance lo sanno. Probabilmente mancano assolo importanti che potrebbero donare all'insieme quella spinta maggiore, resta il fatto che il brano scorre via con piacere e lascia il ritornello bene stampato in mente. Non serve quindi strafare per donare emozioni, ma basta sapersi muovere nell’ambito toccando le corde giuste. Ci si avvicina molto anche al contesto No Sound per restare in ambito nazionale, con pacatezza e tanta sospensione.
“Times” aumenta il ritmo e sperimenta di più attraverso interventi di elettronica a seguito. Il pezzo è maggiormente strumentale e qui, seppure brevi, gli assolo ci sono e badano alla sostanza più che fare vetrina delle capacità balistiche dei strumentisti.
Ruggisce ancora di più “Gang’s Law”, alternando fasi vigorose ad altre intimistiche e ipnotiche, come genere ha insegnato. Nonostante i differenti riferimenti che vi ho citato i MinDance hanno personalità e quindi uno stile ben riconoscibile, noi italiani in generale sappiamo con il tempo fare propria una caratteristica rendendola unica, la storia del Rock Progressivo Italiano ne è piena di esempi. Ritornando al brano, lo considero fra i miei preferiti dell’album, mi piace quando ci sono cambi d’atteggiamento nel cammino.
Ed ecco la mini suite, qui della durata di undici minuti intitolata “Hypnosis”, nome più che indovinato! L’apertura è affidata alla sonorità onirica e spaziale in stile Pink Floyd anni ’70 e non manca di certo nell’evolversi della situazione l’immancabile crescendo. Voce modificata al microfono e tratti Hard si aggiungono strada facendo rendendo il brano sempre più interessante, qui anche con l’assolo che mi auspicavo. Chiudono due strumentali, “Bluesing Part Two” e “Namastè”, il primo vede la chitarra elettrica protagonista in espressioni sonore interessanti, mentre il secondo è avvolgente e sognante.
Alla fine dei conti siamo entrati in un viaggio mentale dall’ampio respiro, musica che si lascia ascoltare e che va giù come un bicchiere d’acqua, per chi ama il Post Prog Moderno e tutto quello che ho citato è di certo una grande occasione da non perdere. Aggiungo solamente che i MinDance stanno crescendo notevolmente, occhio che ne ascolteremo delle belle, ne sono sicuro, tuttavia a me già vanno bene così. MS






Nessun commento:

Posta un commento