Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO

Libri ROCK PROGRESSIVO ITALIANO 1980 - 2013 - METAL PROGRESSIVE ITALIANO
La storia dei generi enciclopedica

giovedì 15 dicembre 2022

Sterbus

STERBUS - Solar Barbecue
Zillion Watt Records
Progressive Rock
Supporto: Bandcamp /EP – 2022




Noi italiani sappiamo suonare il Progressive Rock come Dio comanda! Abbiamo una predisposizione dovuta un poco all’amore per la musica inglese degli anni ’70 con la quale abbiamo convissuto per decenni, e poi per la nostra mediterraneità, la voglia solare di divertimento, ricerca… follia. E a proposito di follia, chi conosce il mai troppo ricordato Frank Zappa sa bene a cosa mi riferisco, quindi, se siete amanti del suddetto chitarrista, non potete restare indifferenti all’ascolto dei romani Sterbus.
Il progetto è per mano di un duo, Emanuele Sterbini e Dominique D'Avanzo. Suonano da una quindicina d’anni, ossia prima dell’esordio discografico intitolato “Chi Ha Ordinato Gli Spinaci?” del 2010. Rilasciano cinque album in studio e un ep, e ritornano oggi con “Solar Barbecue” dopo il buon “Let Your Garden Sleep In” del 2021. In quest’album sono contenute canzoni, stralci, idee e quant’altro di album passati e un nuovo brano, “The Great Wallop Dollop”, nove canzoni all’insegna del divertimento ma anche della buona tecnica strumentale.
Si, trattasi di un disco completamente strumentale, dove la passione dei componenti ce la mette tutta per soddisfare le esigenze del vero Prog fans che sono sicuro, apprezzerà non poco lo sforzo creativo. Tanti i musicisti che partecipano e si danno la staffetta nei brani dilazionati nel tempo, possiamo ascoltare strumentazioni quali flauto, violoncello, sax, strumenti a corda, piano, tastiere, organo, un vero e proprio calderone come ha saputo fare appunto il grande Frank. Non c’è da stupirsi se all’interno dell’album aleggiano anche riff feroci, quasi alla Metallica come in “Back To Black Delivery”, oppure strutture complesse alla Spock’s Beard, vedi “Razor Legs”. Nella seppur breve “Ruben, Raja, Lieve, Nike” le tastiere stendono un tappeto dove i fiati interagiscono con il piano e il violoncello, un pezzo maggiormente ponderato e dal profumo Beatles anni ’60. Prog DOC.
Gli Sterbus amano giocare con la musica, hanno l’approccio giusto in quanto a divertimento e follia, ascoltate cosa fa il sax in “The Amazing Frozen Yogurt” e poi mi dite. Riescono anche a fare piccole capatine nel mondo nervoso Crimsoniano di Robert Fripp, cosa volere di più? Un minuto di Rock elettrico con “Any Minute Now” e poi è la volta di “Congratulator”, altra pazza passeggiata nel mondo del Prog.
L’EP della durata di ventisei minuti si conclude con “Big Daisy”, qui un mondo dentro.
La copertina mostra un dipinto di Stefano Fiore, dentro all’artwork ci sono le foto di Marco Ferrara e Francesco Gentile. Che altro dire? Niente, mi dispiace solo per chi lo ignora.
L’ascolto lo avete qui: https://sterbus.bandcamp.com/album/solar-barbecue MS 







Nessun commento:

Posta un commento